Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2016, 22:39   #1
razzoman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
[consiglio acquisti]macbook vs macbook pro

ciao a tutti, premetto che ho un macbook pro 15 middle 2015 che vorrei andare a cambiare. Sono indeciso se prendermi il macbook pro 13 con la barra
aumentando la ram a 16 giga oppure il macbook 12. Il mio uso è programmazione, editing foto e utilizzo virtual box per programmare in vhdl.
Io vorrei qualcosa di davvero piccolo e leggero e il macbook mi fa gola,però gli 8 giga mi frenano ( per utilizzo della virtual machine) e ho visto che nn si possono espandere. Voi cosa acquistereste?
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 00:21   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Perché non il pro senza TB con 16 giga? Avresti tutto spendendo molto meno, potenza, leggerezza, una porta in più ed entrambe veloci (il 12 non è Thunderbolt). Certo il 12 é stupendo da quanto è piccolo, ma farci girare VM e robe pesanti non è il caso, specie senza prendere almeno la CPU m5 o m7, e già così costa una fucilata
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 08:19   #3
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Io direi 13 con TB e 16gb, non è molto più grande del 12 (che rimane comunque più piccolo e leggero) ma è più versatile
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 12:01   #4
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Diciamo che non ha senso paragonare il 12 con il 13 TB, la differenza di costo è enorme, la differenza in termini di capacità di calcolo pure. A quel punto il problema è filosofico io dico solo che piuttosto del 12 meglio il 13 non tb, costa poco di più, è poco più grande ed è comunque senza touch bar, che se così importante fa escludere a priori il 12
Old 15-12-2016, 12:37   #5
razzoman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi c ho pensato un po' questa mattina( ho molto tempo libero, sono in erasmus) e pensavo nel caso di non usare virtual box ma avere un dualboot con windows (per non smezzare la ram), ora la domanda è, come si comportano questi processori intel m? Perché a dirvi la verità, il fatto che questo macbook pesi davvero poco e che sia più piccolo del pro, mi fa proprio gola

Ultima modifica di razzoman : 15-12-2016 alle 13:36.
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 14:06   #6
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
Ragazzi c ho pensato un po' questa mattina( ho molto tempo libero, sono in erasmus) e pensavo nel caso di non usare virtual box ma avere un dualboot con windows (per non smezzare la ram), ora la domanda è, come si comportano questi processori intel m? Perché a dirvi la verità, il fatto che questo macbook pesi davvero poco e che sia più piccolo del pro, mi fa proprio gola
Spulciati i benchmark: https://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks

In generale sono più prestanti di quanto si creda c'è gente che ci fa di tutto senza problemi. Solo l'm3 è un po' limitato, come dicevo, meglio m5 o m7 che hanno poca differenza tra loro. Tra l'altro è pieno di 12" tra i ricondizionati, con un risparmio non indifferente. Se dual booti io considererei un SSD da 512Gb. E non prendere la versione 2015, la scheda video era meno potente e fatica un po' con gli schermi 4K, tutto ok invece con la versione 2016. Sugli 8Gb di ram sì, sono limitati, ma se dual booti te ne freghi e in generale per adesso sono più che sufficienti.
Old 16-12-2016, 19:33   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
ciao a tutti, premetto che ho un macbook pro 15 middle 2015 che vorrei andare a cambiare. Sono indeciso se prendermi il macbook pro 13 con la barra
aumentando la ram a 16 giga oppure il macbook 12. Il mio uso è programmazione, editing foto e utilizzo virtual box per programmare in vhdl.
Io vorrei qualcosa di davvero piccolo e leggero e il macbook mi fa gola,però gli 8 giga mi frenano ( per utilizzo della virtual machine) e ho visto che nn si possono espandere. Voi cosa acquistereste?
io ho sia il macbook 12 retina che il macbook pro 15 retina (late 2015). La differenza di prestazioni è abissale, come è ovvio.
intendiamoci, il macbook 12 retina fa tutto quello per cui è pensato in maniera eccellente, vale a dire navigazione web, posta, office, cose di questo tipo.
l'uso che hai descritto tu NON E' quello per cui è pensato il macbook 12, il che non significa che non lo fa, ma che quando gli chiederai di fare cose pesanti si siede, completamente.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian