|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rozzano (MI)
|
Presunto problema GPU [Aiuto]
Ciao a tutti,
Ieri, durante l'avvio di un gioco (Ark survival evolved), mentre sono entrato in game ho notato che andava estremamente a scatti (faceva un frame ogni 3 o 4 secondi), e dopo circa un minuto è crashato il gioco portandomi al desktop dicendomi che ha avuto dei problemi al driver video (si era arrestato o cose simili). Ho riavviato il PC e aggiornato i driver (dopo l'aggiornamento dei driver non ho riavviato) e una cosa che ho notato subito è stato uno strano effetto molto accentuato anche sulle pagine WEB (per rendere l'idea lo strano effetto poteva essere paragonato alla mancanza di Vsinc nei giochi). Ho fatto un ulteriore riavvio e questo effetto fastidioso è sparito. Ho riavviato il gioco (ARK) e ho notato che in alcuni frangenti frizzava per un micro secondo, mentre per il restante periodo era regolarmente molto fluido. Il problema è questo piccolo freeze che succede ogni 5-10 secondi che succede se a schermo sono inquadrate parecchi oggetti (npc, strutture, ecc). A dire il vero non mi ricordo se l'ha sempre fatto o mi è venuta sta paranoia dopo il crash, e comunque ora che ci faccio caso è diventato parecchio fastidioso. Per vedere se era una questione solo di quel gioco, o più in generale della macchina, ho provato ad avviare ARMA 3 e anche li, al avvio del gioco ho avuto dei rallentamenti (che ci possono stare se sei appena entrato in game e fai una panoramica 360°) solo che questi rallentamenti perduravano nel tempo (nb: il livello grafico era settato automaticamente con l'ottimizzazione del nVidia experience). Ho provato acnhe Hitman (l'ultimo) e li invece nessun problema al massimo dettaglio. Ora quello che voglio sapere: Se installo qualche software per testare la GPU (o tutto il sistema) posso arrivare a capire se ho problemi hardware o è tutto apposto? Grazie mille Bilico
CPU: Intel Corei7-4790K 4.40GHz Socket LGA1155 || MoBo: ASUS MAXIMUS VII HERO RAM: KINGSTON Memoria Dimm HyperX Beast 16 GB || VIDEO: ZOTAC GEFORCE GTX 1080 AMP Extreme edition ALI: Tagan 900W || OS: Win10 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se vuoi testarla utilizza i benchmark unigine, o 3dmark e falli girare per qualche ora controllando le temperature e che non crashino ovviamente; a me per ora non sembra un problema hardware, credo sia qualcosa di legato ai driver, quindi magari disinstallali, pulisci tutto in provvisoria con Display Driver Uninstaller e installa gli ultimi usciti, poi elimina del tutto le ottimizzazioni di geforce experience (che fa danni più che altro) e vedi cosa succede. Inoltre ti dico che su browser (Chrome) ho anche io problemi di vsync su 2 pc diversi, uno con Nvidia, l'altro con Amd, quindi non è un problema del tuo pc. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho da un mesetto la 1080 e non vorrei se ne fosse andata a quel paese :P Comunque avevo addocchiato questo software di diagnostica: AIDA64 Extreme. Qualcuno sa se è affidabile/serve o è robaccia? Grazie mille Bilico
CPU: Intel Corei7-4790K 4.40GHz Socket LGA1155 || MoBo: ASUS MAXIMUS VII HERO RAM: KINGSTON Memoria Dimm HyperX Beast 16 GB || VIDEO: ZOTAC GEFORCE GTX 1080 AMP Extreme edition ALI: Tagan 900W || OS: Win10 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie Ciao Bilico
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Se non vuoi formattare prova a pulire gon ccleaner, in cleaner e in registro, poi riavvii, fai una scansione con antimalwarebyte e poi dopo il riavvio un bel defraggler se non cambia nulla un bel format ma di norma si risolve.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, ho formattato e sono passato a Win 10 Pro 64bit. Purtroppo non ho risolto nulla, ok per i micro freeze su ARK, ma ora il problema è che dopo un po che gioco mi crasha dicendo che non c'è abbastanza memoria. Ieri sera mi è capitato due volte. Ho fatto anche un test con 3DMark e non ha riscontrato nessun problema, anzi, ho avuto un punteggio altissimo. Io non so più che fare. Ho paura che ci siano problemi all'hardware ma non so dove e come procedere per verificarne l'effettiva "sanità". Potrei provare a rimettere la vecchia GTX 780 Ti per vedere se da gli stessi problemi, ma bho non so... servirebbe? ciao Bilico
CPU: Intel Corei7-4790K 4.40GHz Socket LGA1155 || MoBo: ASUS MAXIMUS VII HERO RAM: KINGSTON Memoria Dimm HyperX Beast 16 GB || VIDEO: ZOTAC GEFORCE GTX 1080 AMP Extreme edition ALI: Tagan 900W || OS: Win10 Pro 64bit Ultima modifica di Bilico : 19-12-2016 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Ascolta fai questa prova, se hai 2 banchi di ram, usa il pc con uno alla volta, fai qualche prova e vedi se cambia qualcosa, se sei in oc, resetta tutto di default.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.