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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...rca_66122.html
Un trio di giudici danesi ha stabilito che, secondo le leggi in vigore nello stato europeo, Apple non può sostituire gli iPhone mandati in assistenza con modelli ricondizionati Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8155
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Nei tempi di garanzia, sostituire l'oggetto danneggiato con uno nuovo sarebbe un'ottima politica di assistenza xkè il cliente ottiene un nuovo oggetto e dovrebbe ritenersi soddisfatto, mentre il centro assistenza che l'ha preso in carico si ritrova un oggetto da riparare ma che può essere rivenduto a buon prezzo una volta riparato.
Considerando che i prezzi dei ricambi sono equivalenti ad altri telefoni la riparazione spesso si fà con pochi soldi e quindi i centri assistenza potrebbero guadagnare un po' rivendendoli direttamente loro come ricondizionati. Sarebbe bello ma dubito che un'azienda con una vertiginosa politica economica come la apple lo permetterebbe. Fuori dai tempi di garanzia il discorso è diverso e mi sà che già sia così, non solo per apple ma per qualunque telefono.
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System Failure ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Il titolo è un tantinello fuorviante: per il momento Apple ha semplicemente ricevuto il divieto di sostituire i modelli guasti con altri ricondizionati, ma questo non si traduce automaticamente nel fatto che in Danimarca avranno degli iPhone nuovi al loro posto.
Non escluderei anzi la possibilità che Apple, a causa di questa sentenza, non esegua più la sostituzione degli iPhone ma li ripari in garanzia come fanno gli altri. |
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#4 | |
Messaggi: n/a
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Quote:
Il che si traduce nel dover tornare a riprendere il terminale una volta riparato (io in caso di necessità in 40 minuti entro nello store ed esco con un telefono ricondizionato che per quanto mi riguarda è come se fosse nuovo) e sopratutto, te ne torni a casa con lo stesso telefono che avevi prima, magari pieno di botte e graffi vari, con la batteria che ha 200 cicli di carica alle spalle (contro gli 0 cicli di un ricondizionato) e con il display con evidenti segni d'uso. Io, se ho un guasto a un Iphone che ha magari quasi due anni, se mi propongono la riparazione con attesa di 10gg lavorativi oppure la sostituizione con un ricondizionato, scelgo tutta la vita la sostituzione invece che la semplice riparazione. Evidentemente, in Danimarca non hanno ben compreso come funziona la cosa. Contenti loro... Ultima modifica di Pegatorn : 12-12-2016 alle 12:30. |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
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Tutto giusto ma c'è un piccolo ma. Se il telefono ha un difetto riparabile non sono obbligati a sostituirtelo ma te lo possono riparare. Quindi secondo me meglio il ricondizionato. Il problema esiste quando il telefono ha un difetto che non può essere riparato e ti devono per forza sostituire il telefono. Allora si secondo me è giusto che te ne diano uno nuovo.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
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per quella che è la mia esperienza i ricondizionati si sono sempre rivelati di gran lunga migliori di quelli nuovi
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
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Credo che l'articolo sia incompleto perché non specifica per quale situazione sia riferita sostituzione.
Esistono sostanzialmente 3 possibilitá Difetto di fabbricazione in garanzia Guasto fuori dal periodo di garanzia Danno accidentale. Il 95% delle volte é un danno accidentale o un uso errato da parte del cliente. Negli ultimi 2 casi non vedo quale scandalo ci sia ad avere un prodotto ricondizionato ( scocca vetro schermo batteria sono sempre nuovi) an un prezzo molto più basso di una riparazione complicata o di comprare a prezzo pieno un nuovo iphone |
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#8 | |
Messaggi: n/a
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Quote:
Se succede dopo un anno/mezzo ci hai comunque guadagnato perché hai un terminale con scocche nuove, batteria nuova, dispaly nuovo tasto home volume sblocco nuovi (le cose che si usurano di più). Ma comunque, sono tutte "pippe" senza senso perché alla fine ti portano davanti al naso prodotti identici con la sola differenza che nel primo hai la scatola originale e nel secondo una scatola anonima. In entrambi i casi hai una pellicola di protezione dello schermo e la successiva accensione e configurazione del dispositivo. Se sei di fretta ed in giro per lavoro, e hai la possibilità di prendere un appuntamento in qualche store della zona, senza dubbio è meglio uscire con un telefono ricondizionato e operativo piuttosto che con una ricevuta di presa in carico della riparazione con il ritiro fissato per la prossima settimana. E' un servizio che paghi certamente quando acquisti il telefono, quindi è da fessi non approfittarne in caso di necessità. Ultima modifica di Pegatorn : 12-12-2016 alle 13:38. |
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#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Direi però che il guasto non riparabile è un evento abbastanza raro, e sono d'accordo con te: in questo caso è giusto dare un telefono nuovo. Nel caso in cui invece il guasto sia riparabile, allora è vantaggioso per l'utente avere due scelte: la riparazione del proprio terminale (che ovviamente richiedere un'attesa più o meno lunga a seconda del problema, dato che alcune piccole riparazioni possono essere effettuate in loco in tempi abbastanza ridotti) oppure la sostituzione con un terminale rigenerato (niente attesa e magari un terminale in migliori condizioni del proprio). Quote:
Negli altri casi invece immagino possa fare quel che vuole, rientrerebbe tra le normali proposte commerciali fatte ai clienti. Quote:
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
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Quote:
Troppa grazia S.Antono fosse tutto come vuoi tu ![]() Invece è sempre tutto come vogliono loro a tirar la cinghia in un qualche modo a loro sempre più congeniale per risparmiare anche sulle garanzie. |
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#11 | |
Messaggi: n/a
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Quote:
Questo giudice ha capito come funziona la procedura dei ricondizionati? Perché se la capisse veramente, non avrebbe dubbi neppure lui a consegnare il suo telefono magari vecchio di uno oppure due anni, molto probabilmente rovinato ma comunque ancora in garanzia per riceverne in cambio uno che non ha neppure un graffio e con la batteria nuova di pacca. Poi ci sta che uno si affezioni al suo, e se ne frega se è "vissuto", rivuole quello e basta. Ma molti altri di fronte a una scelta simile tornano a casa con il ricondizionato senza tante storie. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Quote:
http://www.thelocal.dk/20161209/davi...apple-in-court la legge in Danimarca stabilisce che nel periodo di garanzia, il prodotto debba essere sostituito con uno nuovo (interamente nuovo, non ricondizionato con anche una sola parte usata) oppure rimborsato. Quindi sì, Apple potrebbe benissimo decidere, in futuro, di riparare in garanzia, invece di sostituire con i modelli nuovi o rimborsare, visto che l'opzione ricondizionati è stata esclusa.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
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addirittura?
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MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
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#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Catania
Messaggi: 107
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la soluzione potrebbe essere semplice...
te ne danno uno nuovo se il telefono è in garanzia... uno ricondizionato se la garanzia risulta scaduta... ricordo che la sostituzione non è gratis... a fronte di una batteria nuova valore 35€ e un danno non grave 10/50€ ti fanno pagare non meno di 200€ a seconda del modello di iphone o ipad per un telefono apparentemente nuovo, ma che nuovo NON è.
Quindi mi pare che la apple non ci rimette niente. |
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