|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Cavo caricabatterie spezzato
Salve ragazzi, vorrei chiedere una cosa forse inconsueta.
Il cane mi ha "mangiato" il caricabatterie del portatile. In pratica gli piace rosicchiare tutto, io sbadatamente ho dimenticato il caricabatterie sul divano e lui l'ha rosicchiato fino a spezzare in due il cavo. Sapete se i tecnici pc o gli elettricisti magari (?) possono ripararlo, o magari c'è un modo grossolano con cui posso ripararlo io? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è scienza missilistica, tagli via la parte rovinata e ricongiungi i cavi dei due monconi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Chiedo scusa se la mia domanda è risultata tanto banale. Ho chiesto perché non sono un genio in elettronica. Vedo che dentro il cavo ci sono altri due cavetti, uno nero e uno rosso, che contengono rame, dovrei ricongiungere questi due cavetti con nastro isolante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
come già detto
basta ricollegare i due monconi rispettando i colori (polarità) ne devi spellare a sufficienza da poterci lavorare (problematico se il cane ha rosicchiato alle estremità del cavo) l'ideale sarebbe saldarli a stagno, ma anche arrotolati a mano provvisoriamente puo andar bene ovviamente i fili vanno isolati gli uni dagli alltri non sapendo la marca... alcuni hanno 2 fili interni ed una calza metallica esterna (es. HP e Dell) va ricollegata anche la calza ovviamente il cavo alimentatore-muro puo essere facilemnte sostituito se sai di negozi di elettronica dove effettuano riparazioni te lo possono facilemnte riparare (non farti abbindolare a comprarne uno nuovo) p.s.ma quanto mi piace scrivere oggi...
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Mi viene da chiedere una cosa però: se il nastro isolante all'interno dovesse scivolare e i due cavetti di rame venissero a contatto si brucerebbe tutto?
Ultima modifica di _joker_ : 29-11-2016 alle 19:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh YES
potresti usare una di queste: ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'alimentatore si spegne in caso di corto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Si spegne nel senso che non brucio ne il pc ne l'alimentatore stesso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
infili il filo spellato e giri la vite
Quote:
altrimenti almeno l'alimentatore o il cavo lo squagli comunque tu ora non farci il salto della corda con quel cavo ![]() compra uno dei così quassù e nastra bene così non si strappa
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i morsetti ho visto dei video ma sono tutti larghi tipo 2,5mm, i fili interni al cavo sono minuscoli, li trovo anche in versione microscopica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
certo, di tutte le misure
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.