|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Problema risoluzione all'utilizzo della tv come schermo
Non riesco ad impostare la risoluzione full hd di una tv che connetto al pc con hdmi (porta 2). Arrivo ad impostare una risoluzione diciamo "hd ready", ma 1920x1080p a 50/60hz proprio per niente, rimane impostato al massimo 720p (che mi dice nativa) o al massimo "hd ready". Il pc ha una scheda video nvidia gt610 con relativi driver aggiornati e relativo pannello software che mi permette di scegliere le varie risoluzioni supportate dalla smart tv.
Ho provato a collegare un secondo (mini) pc e questo CREDO che funzioni correttamente, anche se ho i miei dubbi: all'avvio mi va ad impostare automaticamente una risoluzione 4k a 24hz e la visuale su schermo "sembra" normale; se invece vado ad impostare full hd tutto diventa gigantesco. Questo secondo pc ha scheda video integrata amd radeon r3. Però, ho notato, con questo secondo pc l'icona è alta 4 cm, con la funzione clonazione schermo tra primo pc e tv, che stranamente solo in questo caso mi permette di aver un full hd, l'icona è alta 3 cm. Spero di essere stato chiaro e di poter risolvere il problema, cioè poter utilizzare un collegamento diretto pc -> tv e vedere film in full hd. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-prova altre porte
2-prova sia "estendi desktop" che "duplica" che impostare il tv come unico schermo principale 3-imposta correttamente l'overscan per il problema "gigantografia" sia dal pannello dei driver sia dal TV (puo avere i nomi più disparati, ti tocca spulciare tutti i menu) 4-assicurati che il tv non abbia una "modalità PC" o qualche impostazione tale assicurati inoltre che sia effettivamente un fullHD (fondamentale in questi casi il manuale utente
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Se utilizzi una tv come monitor e sei collegato in hdmi devi rinominare sulla tv hdmi in pc, e ti dovrebbe funzionare perfettamente
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Grazie per le indicazioni.
Ho risolto diversamente, perchè il problema era ben altro: la tv andava a ridimensionare tutto tra app, testo e altri elementi al 150%. Allora ho impostato la risoluzione a 1080p e poi (in windows 10) sono andato in tasto destro>impostazioni schermo> e fatto il ridimensionamento al 100%. Ora è tutto ok: la visualizzazione è in full hd progressivo 60hz e le icone appaiono di normale grandezza. Attualmente ho collegato la tv al pc tramite sintoamplificatore, e quindi la tv funziona solo con sinto acceso; e collegato il monitor direttamente al pc con uscita audio ottica connessa al sintoamplificatore. In questo modo, anche se devo stare a scollegare 2 prese hdmi ogni volta, posso usare indistintamente monitor senza accendere il sinto e tv con il pc e l'home cinema. Come "upgrade" potrei prima vedere il funzionamento dell'ARC per la tv e poi magari pensare di fare un collegamento diretto pc->tv e con coassiale dare l'audio al sinto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.