Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2016, 11:37   #1
giovandrea
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Disco Western Digital molto lento in lettura scrittura

Ciao a tutti, avrei bisogno di capire come mai il mio disco fisso è diventato molto molto lento sia in scrittura che in lettura. Ho un Asus ROG G750JZ, il disco è un disco dati (uso un SSD per Windows e programmi) e da circa 3 mesi è cominciato questo problema. Premetto che viaggio spesso (circa ogni 2-3 mesi) e il portatile lo porto con me in valigia. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema è dovuto a tutte le sollecitazioni subite dal disco camminando per strada con la valigia...

Ho controllato il disco con HDTune ma non mi viene segnalato nulla, ma posto comunque gli screen qua:

Old 22-11-2016, 16:44   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il test con hdtune indica che il disco ha diversi settori pendenti ( current pending sector ) , questo tipo di settori sono gia o possono trasformarsi in settori danneggiati .
In pratica ogni volta che la testina incontra uno di questi settori rallenta perche ha difficolta o e impossibilitata del tutto a leggere o scrivere un dato , con il conseguente rallentamento delle operazioni .
Il rallentamento del disco e un tipico malfunzionamento di un disco fisso con settori danneggiati o pendenti .

Per tentare di risolvere almeno in parte puoi provare a dare uno scandisk con controllo della superfice del disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 19:47   #3
giovandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per tentare di risolvere almeno in parte puoi provare a dare uno scandisk con controllo della superfice del disco .
Come si fa?
Old 22-11-2016, 22:59   #4
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Oltre a quanto già detto, quel disco presenta un numero molto elevato di errori g-sense.
Questo tipo di problemi sono dovuti a colpi che il disco ha preso mentre era in funzione.
Unendo i numerosi colpi che il disco ha preso in passato alla presenza di settori pendenti (che sono piuttosto numerosi), se fossi in te valuterei la sostituzione del disco con uno nuovo.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 10:16   #5
giovandrea
Senior Member

Sto facendo un chkdsk /f /r e ci sta mettendo giusto una 50ina di ore

Si, avevo già in mente di cambiarlo non appena si è presentato il problema, stavo aspettando il black friday nella speranza di trovare qualcosa di interessante da Amazon

EDIT= posso tentare poi una formattazione a basso livello con WD Datalifeguard? Magari riesco ad usarlo per un po' come disco esterno

Ultima modifica di giovandrea : 23-11-2016 alle 10:25.
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 15:50   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Si , puoi tentare la formattazione , se poi il disco migliora puoi usarlo come disco esterno .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 17:35   #7
gianmpu
Senior Member

Lo zero fill (la formattazione a basso livello sui dischi moderni non c'è più) fatto con Data Lifeguard, costringerà il firmware a valutare i settori pendenti per decidere se sono ancora usabili o meno. Nella prima ipotesi, i settori torneranno ad essere marcati come normali, ma nel secondo caso avresti settori riallocati. Dato l'alto numero di settori pendenti, è abbastanza improbabile che tutti verranno riconosciuti funzionanti (anche se, ovviamente, ti auguro che sia così).

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Old 23-11-2016, 18:04   #8
ericmarone
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Io lo butterei senza pensarci un secondo
ericmarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2016, 10:28   #9
giovandrea
Senior Member

Ieri la scansione è finita:

Ho appena preso l'SSD nuovo ma lo potrò montare solo il mese prossimo.

Aggiungo che non capisco il counter per il g-sense, non ricordo che abbia mai preso nessuna botta mentre era in funzione
Old 25-11-2016, 17:23   #10
gianmpu
Senior Member

Posta una nuova schermata con i dati smart. Per il g-sense, il valore può essere dovuto anche a vibrazioni eccessive. Per quel parametro il valore attuale è arrivato praticamente alla soglia, quindi di sicuro ha subito colpi o vibrazioni.

Old 25-11-2016, 17:46   #11
giovandrea
Senior Member

Eccoli qua:

Old 25-11-2016, 18:55   #12
ericmarone
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
hai una caterva di problemi su quel disco.
cambialo il prima poassibile
ericmarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2016, 20:44   #13
gianmpu
Senior Member

Come immaginavo, una parte di quelli che prima erano settori pendenti ora sono settori riallocati. Molti altri, invece, non sono stati recuperati dal checkdisk e sono ancora pendenti. Al momento l'affidabilità dei dati salvati su quel disco è piuttosto bassa. Se hai già l'ssd con cui rimpiazzarlo, la sostituzione non sarebbe una cattiva idea.

Old 26-11-2016, 11:36   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Lo stato di salute dell' hard disk, non è Ok come dice HD Tune, ci sono troppi errori .

Prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware o l' utility della casa madre dell' hd .

Io salverei quanto prima i dati dall' hd vecchio al nuovo .

Fare lo scandisk o la formattazione a basso livello (zero-fill), non migliora lo stato di salute dell' hd .

Tienilo monitorato, che già con i valori che ha, non è affidabile.....

Se i valori, alla colonna Data, che sarebbero i Valori grezzi, aumentano, ancora peggio......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 23:32   #15
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Concordo!
Usa un software alternativo come Crystal Disk oppure valuta la versione Pro di HD Tune che ti permette di vedere anche lo speed e quindi la distribuzione dei rallentamenti.

Non vorrei essere pessimista ma fossi in te mi sbrigherei a farmi un backup dei dati il prima possibile.
Ho descritto una storia come la tua tempo fa nel thread dell'ULTRA DMA errors e... praticamente un bel giorno non sono riuscito più ad accedere a certi dati: in sostanza potresti già avere dei dati che non leggibili.

E lo scandisk con tutte le sue opzioni non corregge proprio nulla.

Vedi da questo post in poi un caso simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=103
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 14:22   #16
giovandrea
Senior Member

Questo è quello che mi da Crystal:

Per ora riesco ad accedere a tutti i dati contenuti ma con alcuni file (per esempio, alcuni video) sebbene riesca a visualizzarli quando li copio mi risulta impossibile. Mi è capitato due volte
Old 29-11-2016, 20:56   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Questo è quello che mi da Crystal
L' hd non è in una situazione affidabile .
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Per ora riesco ad accedere a tutti i dati contenuti ma con alcuni file (per esempio, alcuni video) sebbene riesca a visualizzarli quando li copio mi risulta impossibile. Mi è capitato due volte
Infatti......inizi già ad avere problemi.....salva i dati subito, prima che sia troppo tardi.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian