|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
problemi vari al pc (monitor,tastiera,accensione)
Salve a tutti,oggi vi sottopongo il caso del pc fisso di mia sorella.
Qualche mese fa ha scollegato soltanto il monitor dal pc,che ha collegato ad un secondo pc,e non lo ha piu' toccato per almeno 1-2 mesi. Oggi ha ricollegato il monitor al pc ma...sorpresa. 1) il monitor rimaneva nero,pur accendendo la lucina dell'alimentazione. 2)mouse e tastiera rimanevano morti 3)non si sentiva alcun bip d'accensione 4)la spia esterna dell'hdd anzichè essere verde(almeno credo) è rossa allora ho portato il pc a casa mia e ho fatto varie prove. innanzitutto ho verificato che il monitor funzionasse,ho provato a collegare un altro monitor al pc e non andava. Dopo varie prove ho visto che c'era qualche problema con l'alimentatore,che infatti sembrava fare scintille,nel corso di alcune prove addirittura è saltato il fusibile. Ho quindi cambiato alimentatore con uno simile ma anche cosi' il monitor rimane nero,come se non ricevesse segnale dal pc. Non si sente alcun bip,la tastiera è morta ma la lucina del mouse si accende. La ventola sulla scheda madre gira tranquillamente,l'unita dvd si apre e si chiude e sembra caricare se si mette un cd. Si accende la spia sulla scheda madre e si sente anche il rumore dell'HDD che gira. Non capisco quindi il problema a cosa sia dovuto. escludendo l'alimentatore i 3 indiziati che mi vengono sono: 1)banco ram difettoso 2)scheda grafica partita 3)scheda madre fritta. mi date una mano a capirci qualcosa in piu'? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
devi provare componente per componente su un altro pc, se non hai modo di farlo da solo fai prima a portarlo in assistenza ![]() ma la sensazione purtroppo è brutta marca e modello della psu scintillante? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq la vecchia psu era una P-CASE 460W (ATX2.01(P4)) ho un altro pc ma sarebbe un po' complicato testare tutti i componenti,anche perchè la ram non è interscambiabile. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ovviamente nessuno lo spera
![]() comunque la psu era come temevo una brutta psu http://www.anandtech.com/show/5791/c...poor-quality/4 se non hai modo di provare i componenti da solo allora credo che la via del negozio/centro assistenza generico informatica sia quella migliore concorda prima però i costi per il test, non lasciargli carta bianca solo una settimana fa una ragazza mi ha detto che per un controllo virus sul portatile le hanno chiesto 80 euro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque adesso l'ho dato ad un tecnico qui in paese e vediamo cosa mi saprà dire. a presto per aggiornamenti. grazoe |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema è la scheda madre,in vari punti non riceve alimentazione,probabilmente a causa di qualche sbalzo di tensione.
tocca prendere un altro PC. ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mi spiace, la sensazione come dicevo era appunto brutta, ti ha fritto la mobo
ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

]