|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Consiglio CPU con il miglior rapporto TDP/score
Vorrei fare un PC davvero silenzioso per uso misto non impegnativo e non gaming. Ora ho un i5 4690 che sotto sforzo scalda parecchio (TDP 84W).
Cominciando dalla CPU ho pensato di cercare una CPU con il miglior rapporto TDP/prestazioni in modo da avere una buona potenza con poca produzione di calore. Voi cosa mi consigliereste? Si possono adottare CPU notebook per desktop? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ma vuoi cambaire anche scheda madre? di preciso ceh uso fai del pc? se vuoi qualcosa di piu silenizoso si puo pensare ad un dissipatore ed un case adatti, tu ora cosa stai usando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non so nemmeno io, se cambio la scheda madre mi scade il seriale, forse è meglio vendere tutto così e rifare da capo un nuovo PC.
![]() Credo che la scheda madre (Gigabyte GA-H97M-D3H) supporti i cambiamenti di voltaggio. Val la pena provare? Come dovrei fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non trovi le Gigabyte valide?
Quali sono le serie T che non le trovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://ark.intel.com/it/products/751...614.1478702591 Valide o non valide, dipende tutto dal modello preciso, alcuni sono buoni altri no, un pò come tutti i costruttori alla fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Casso, 370 euro, Qualcosa di più economico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se la cpu scalda si cambia dissipatore...
non chè si cambia tutto quello che sta intorno al dissipatore vuoi prestazioni ? ti tieni quello che hai vuoi consumi 0 ? ti compri un atom vuoi entrambi ? magie non se ne fanno
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non chiedo magie, infatti chiedevo nel primo post la CPU con il miglior rapporto TDP/prestazioni.
purtroppo nel mio case dissipatori oltre i 155 mm non ce ne stanno. Ora ho l ARCTIC Freezer 13 CO. Sapete se c'è qualcosa di più performante sotto i 155mm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi montare rimanendo in casa noctua: NH-C14S NH-L12 NH-U9S Oppure montare sull'artic una ventola migliore. Però alla domanda che hai posto ad inizio thread, la risposta è la linea T di intel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cavolo
![]() Quando me lo hanno consigliato pensavo fosse uno dei migliori dissipatori, forse ho capito male io ma non mi facevano differenza 30 euro su tutto il PC. Lo voglio cambiare. Belli i dissipatori che hai suggerito. Solo un dubbio. La CPU "guarda" il fianco del PC. Se metto il dissi che mi hai consigliato l'aria calda verrà spinta fra lo stretto spazio che rimane fra dissi e lato del case che non ha feritoie o aperture (circa 4 cm). Ci saranno problemi di circolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I migliori dissipatori, sono il raijintek tisis, il noctua D15, il Phanteks PH-TC14PE, l'r1 ecc ecc, in pratica tutti i doppia torre che possono ospitare ventole da 14/15cm, gli arctic probabilmente sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, vincono di gran lunga sui dissipatori stock ma sono pur sempre dissipatori da 27€ spediti da amazon. Una noctua o una qualsiasi semplice ventola di fascia alta silent costa 15/20€, quasi quanto tutto il tuo dissi ![]() Ultima modifica di TheDarkAngel : 09-11-2016 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sto guardando il Noctua Noctua NH-U12S che, a differenza dei modelli precedenti, non spingerebbe l'aria verso una parete senza griglia (intendevo questo), ma la spingerebbe verso l'alto dove c'è una grata di uscita dell'aria. È solo 3 mm in più delle dimensioni massime consentite. A misurare con il metro mi sembra che qualche millimetro di tolleranza ci sia. Sono tentatissimo di prenderlo anche se costa tanto, 70 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
entra nei case con altezza massima consentita di 155mm. cmq che case hai?quante ventole hai e come son messe?il 13 freezer C.O. nn è male come dissi e dato che nn sei in overclok mi pare strano che ti scalda tanto la cpu per quello bisognerebbe capire se per caso l'areazione nel tuo case nn è buona.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 09-11-2016 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho un CoolerMaster Silencio 352 ma senza ventole
![]() La CPU non si scalda moltissimo, arriva sui 70 gradi, forse qualche grado in più con la ventola a 1500 rpm, ma vorrei un sistema più efficiente con meno rumore ![]() Interessante il dissipatore che hai citato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
per quanto riguarda il case il minimo indispensabile è mettere una ventola davanti che immette aria nel case ed una posteriore che espelle l'aria calda e più sono grandi e meglio è perchè a parità di giri muovo più aria e quindi si possono abbassare gli rpm limitando il rumore. il dissi che ti ho citato è valido ma prima sistema l'areazione nel case che senza ventole è indecente la cosa. p.s.: la cpu che ti arriva sui 70° non è una buona temp,non è pericolosa ma è troppo alta.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vorrei un bel dissipatore che in idle permettesse la disattivazione della ventola e che in carico girasse a 800 giri tenendo la CPU a 50-55 gradi massimi senza ventole supplementari. Dalla risposta di DANY 76 capisco che forse pretendo troppo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso si possono fare più interventi, come quelli che ti ho elencato nei vari post. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.