Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2016, 13:44   #1
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
Consiglio CPU con il miglior rapporto TDP/score

Vorrei fare un PC davvero silenzioso per uso misto non impegnativo e non gaming. Ora ho un i5 4690 che sotto sforzo scalda parecchio (TDP 84W).

Cominciando dalla CPU ho pensato di cercare una CPU con il miglior rapporto TDP/prestazioni in modo da avere una buona potenza con poca produzione di calore.

Voi cosa mi consigliereste? Si possono adottare CPU notebook per desktop?

Grazie
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 14:08   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ma vuoi cambaire anche scheda madre?
di preciso ceh uso fai del pc?
se vuoi qualcosa di piu silenizoso si puo pensare ad un dissipatore ed un case adatti, tu ora cosa stai usando?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 14:18   #3
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Vorrei fare un PC davvero silenzioso per uso misto non impegnativo e non gaming. Ora ho un i5 4690 che sotto sforzo scalda parecchio (TDP 84W).

Cominciando dalla CPU ho pensato di cercare una CPU con il miglior rapporto TDP/prestazioni in modo da avere una buona potenza con poca produzione di calore.

Voi cosa mi consigliereste? Si possono adottare CPU notebook per desktop?

Grazie
Se non vuoi smanettare sui voltaggi della scheda madre, che ti porterebbe allo stesso identico risultato, magari non spendendo alcunché se la tua lo permette, devi comprare le versioni T delle cpu intel, con tdp di 35w
Old 09-11-2016, 14:32   #4
Gialandra
Senior Member

Non so nemmeno io, se cambio la scheda madre mi scade il seriale, forse è meglio vendere tutto così e rifare da capo un nuovo PC.

Credo che la scheda madre (Gigabyte GA-H97M-D3H) supporti i cambiamenti di voltaggio. Val la pena provare? Come dovrei fare?
Old 09-11-2016, 14:35   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Non so nemmeno io, se cambio la scheda madre mi scade il seriale, forse è meglio vendere tutto così e rifare da capo un nuovo PC.

Credo che la scheda madre (Gigabyte GA-H97M-D3H) supporti i cambiamenti di voltaggio. Val la pena provare? Come dovrei fare?
Ogni mobo e chipset fa storia a se, fosse stato lo z97 sono sicuro sarebbe stato possibile, non ho idea se l'h97 non avendo funzione di overclock permetta l'undervolt. Dovresti controllare nel bios se è possibile regolare in negativo la voce "offset cpu voltage" o similari, non ho in mano da una vita una gigabyte per dirti il percorso preciso
Old 09-11-2016, 14:36   #6
Gialandra
Senior Member

Non trovi le Gigabyte valide?

Quali sono le serie T che non le trovo?
Old 09-11-2016, 14:44   #7
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Non trovi le Gigabyte valide?

Quali sono le serie T che non le trovo?
Della tua generazione di cpu eccola:
http://ark.intel.com/it/products/751...614.1478702591

Valide o non valide, dipende tutto dal modello preciso, alcuni sono buoni altri no, un pò come tutti i costruttori alla fine.
Old 09-11-2016, 14:52   #8
Gialandra
Senior Member

Casso, 370 euro, Qualcosa di più economico?
Old 09-11-2016, 15:10   #9
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
se la cpu scalda si cambia dissipatore...

non chè si cambia tutto quello che sta intorno al dissipatore

vuoi prestazioni ? ti tieni quello che hai
vuoi consumi 0 ? ti compri un atom
vuoi entrambi ? magie non se ne fanno
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 15:18   #10
Gialandra
Senior Member

Non chiedo magie, infatti chiedevo nel primo post la CPU con il miglior rapporto TDP/prestazioni.

purtroppo nel mio case dissipatori oltre i 155 mm non ce ne stanno. Ora ho l ARCTIC Freezer 13 CO. Sapete se c'è qualcosa di più performante sotto i 155mm?
Old 09-11-2016, 16:43   #11
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
purtroppo nel mio case dissipatori oltre i 155 mm non ce ne stanno. Ora ho l ARCTIC Freezer 13 CO. Sapete se c'è qualcosa di più performante sotto i 155mm?
Un pò qualsiasi cosa è più performante dell'arctic, dalla sua ha il rapporto qualità/prezzo estremo, non le prestazioni.
Puoi montare rimanendo in casa noctua:
NH-C14S
NH-L12
NH-U9S

Oppure montare sull'artic una ventola migliore.

Però alla domanda che hai posto ad inizio thread, la risposta è la linea T di intel
Old 09-11-2016, 17:25   #12
Gialandra
Senior Member

Cavolo

Quando me lo hanno consigliato pensavo fosse uno dei migliori dissipatori, forse ho capito male io ma non mi facevano differenza 30 euro su tutto il PC. Lo voglio cambiare.

Belli i dissipatori che hai suggerito. Solo un dubbio. La CPU "guarda" il fianco del PC. Se metto il dissi che mi hai consigliato l'aria calda verrà spinta fra lo stretto spazio che rimane fra dissi e lato del case che non ha feritoie o aperture (circa 4 cm). Ci saranno problemi di circolo?
Old 09-11-2016, 17:30   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Cavolo

Quando me lo hanno consigliato pensavo fosse uno dei migliori dissipatori, forse ho capito male io ma non mi facevano differenza 30 euro su tutto il PC. Lo voglio cambiare.

Belli i dissipatori che hai suggerito. Solo un dubbio. La CPU "guarda" il fianco del PC. Se metto il dissi che mi hai consigliato l'aria calda verrà spinta fra lo stretto spazio che rimane fra dissi e lato del case che non ha feritoie o aperture (circa 4 cm). Ci saranno problemi di circolo?
Non ho ben capito perchè non ci sarebbe ricircolo d'aria però anche se la ventola soffia sulla cpu e non parallelamente alla cpu, non c'è alcun problema, anzi la prima soluzione raffredda efficacemente i vrm della scheda madre.
I migliori dissipatori, sono il raijintek tisis, il noctua D15, il Phanteks PH-TC14PE, l'r1 ecc ecc, in pratica tutti i doppia torre che possono ospitare ventole da 14/15cm, gli arctic probabilmente sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, vincono di gran lunga sui dissipatori stock ma sono pur sempre dissipatori da 27€ spediti da amazon. Una noctua o una qualsiasi semplice ventola di fascia alta silent costa 15/20€, quasi quanto tutto il tuo dissi

Ultima modifica di TheDarkAngel : 09-11-2016 alle 17:39.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 18:32   #14
Gialandra
Senior Member

Sto guardando il Noctua Noctua NH-U12S che, a differenza dei modelli precedenti, non spingerebbe l'aria verso una parete senza griglia (intendevo questo), ma la spingerebbe verso l'alto dove c'è una grata di uscita dell'aria. È solo 3 mm in più delle dimensioni massime consentite. A misurare con il metro mi sembra che qualche millimetro di tolleranza ci sia. Sono tentatissimo di prenderlo anche se costa tanto, 70 euro...
Old 09-11-2016, 18:39   #15
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Sto guardando il Noctua Noctua NH-U12S che, a differenza dei modelli precedenti, non spingerebbe l'aria verso una parete senza griglia (intendevo questo), ma la spingerebbe verso l'alto dove c'è una grata di uscita dell'aria. È solo 3 mm in più delle dimensioni massime consentite. A misurare con il metro mi sembra che qualche millimetro di tolleranza ci sia. Sono tentatissimo di prenderlo anche se costa tanto, 70 euro...
sempre della artic c'è il I32/I32 C.O. io ce l'ho e ci overclokko tranquillamente il pc in firma,buone performance costa poco ed è silenzioso.

entra nei case con altezza massima consentita di 155mm.

cmq che case hai?quante ventole hai e come son messe?il 13 freezer C.O. nn è male come dissi e dato che nn sei in overclok mi pare strano che ti scalda tanto la cpu per quello bisognerebbe capire se per caso l'areazione nel tuo case nn è buona.

Ultima modifica di DANY 76 : 09-11-2016 alle 18:41.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 19:51   #16
Gialandra
Senior Member

Ho un CoolerMaster Silencio 352 ma senza ventole

La CPU non si scalda moltissimo, arriva sui 70 gradi, forse qualche grado in più con la ventola a 1500 rpm, ma vorrei un sistema più efficiente con meno rumore

Interessante il dissipatore che hai citato...
Old 09-11-2016, 19:53   #17
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:

La CPU non si scalda moltissimo, arriva sui 70 gradi, forse qualche grado in più con la ventola a 1500 rpm, ma vorrei un sistema più efficiente con meno rumore
Inizio ad essere dubbioso su cosa intendi efficiente
Old 09-11-2016, 19:59   #18
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:

Interessante il dissipatore che hai citato...
scusa è ma hai un case senza ventole?e come pensi che si raffreddino i componenti all'interno?se nn vuoi il rumore esistono cmq ventole silenziose o che cmq nn danno assolutamente fastidio.
per quanto riguarda il case il minimo indispensabile è mettere una ventola davanti che immette aria nel case ed una posteriore che espelle l'aria calda e più sono grandi e meglio è perchè a parità di giri muovo più aria e quindi si possono abbassare gli rpm limitando il rumore.
il dissi che ti ho citato è valido ma prima sistema l'areazione nel case che senza ventole è indecente la cosa.

p.s.: la cpu che ti arriva sui 70° non è una buona temp,non è pericolosa ma è troppo alta.
Old 09-11-2016, 20:02   #19
Gialandra
Senior Member

Vorrei un bel dissipatore che in idle permettesse la disattivazione della ventola e che in carico girasse a 800 giri tenendo la CPU a 50-55 gradi massimi senza ventole supplementari. Dalla risposta di DANY 76 capisco che forse pretendo troppo...
Old 09-11-2016, 20:07   #20
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Vorrei un bel dissipatore che in idle permettesse la disattivazione della ventola e che in carico girasse a 800 giri tenendo la CPU a 50-55 gradi massimi senza ventole supplementari. Pretendo troppo?
Io ho appena fatto un sistema semifanless, quindi dal mio punto di vista è la normalità, fino a 55°c è totalmente a 0db non avendo dischi meccanici, solo che la cosa non si improvvisa ma vanno scelti componenti precisi.
Nel tuo caso si possono fare più interventi, come quelli che ti ho elencato nei vari post.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian