Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2016, 11:17   #1
phaolo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Domande Sui Nuovi Monitor TN\IPS

Ciao, sto cercando qualche nuovo monitor adatto per una futura GTX 1070.
Per ora costa tutto troppo, ma almeno comincio a farmi un'idea.
So di Freesync, ma le schede AMD sembrano troppo indietro come prestazioni & efficienza.

Ho già trovato un elenco dei migliori:

Monitor G-Sync TN 1080p 24" (>400€):
- Acer Predator XB241H (strana base)
- Asus PG248Q LCD
- AOC G2460PG (solo 1 DP)

Monitor G-Sync IPS 1440p 27'' (>800€)':
- Viewsonic GS
- Asus ROG SWIFT PG279Q
- Acer Predator XB271HU (strana base)

Le mie domande sono queste:

1- ma non esistono G-Sync IPS a 1080p? O_o
2- una GTX 1070 riesce a sostenere giochi 1440p >60fps high\ultra? (+ video capture ogni tanto)
3- i TN hanno migliorato i colori ed degli angoli di visualizzazione? (specialmente verticali)
4- gli IPS hanno ancora problemi di "ghosting", "input lag" e "backlight bleeding"?
5- io gioco anche a titoli vecchi.. come vanno le basse risoluzioni su questi display?
6- il DRM sui cavi HDMI e DP vi hanno mai dato noia? Si riescono a registrare giochi o altro? (es: tv)
phaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 12:50   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da phaolo Guarda i messaggi
Le mie domande sono queste:

1- ma non esistono G-Sync IPS a 1080p? O_o
2- una GTX 1070 riesce a sostenere giochi 1440p >60fps high\ultra? (+ video capture ogni tanto)
3- i TN hanno migliorato i colori ed degli angoli di visualizzazione? (specialmente verticali)
4- gli IPS hanno ancora problemi di "ghosting", "input lag" e "backlight bleeding"?
5- io gioco anche a titoli vecchi.. come vanno le basse risoluzioni su questi display?
6- il DRM sui cavi HDMI e DP vi hanno mai dato noia? Si riescono a registrare giochi o altro? (es: tv)
1- è un (bel) po' che non controllo ma mi pare di no
2- quasi tutti, se poi il gioco è un mattone allucinante programmato con i piedi non c'è santo, ne vga, che tenga
3- qualcosa ma non si possono fare miracoli, la tecnologia TN quella è e quella rimane con i suoi limiti, quindi non ci si avvicina per niente agli altri tipi di monitor
4- sì e paradossalmente da quel che si legge qui in sezione pare che la problematica sia in aumento piuttosto che in diminuzione, sospetto più le regole dell'economia che i limiti della tecnologia (ovvero massimo profitto alle spese della qualità, tanto quella se la ritrova a livello di lotteria il consumatore)
5- dipende, nel senso che indipendentemente da gsync o da ips, se la risoluzione è 640x480 (preistoria) si vedrà male allo stesso modo su un 1080p, che sia gsync o meno, che sia ips o meno. MA, ma se il monitor che compri ha uno scaler interno che lavora bene, e magari anche il mapping 1:1 delle risoluzioni diverse (inferiori) a quella nativa, vedrai meglio di un altro monitor sempre 1080p con scaler/mapping assenti o che lavorano peggio. E ovviamente se il monitor è mapping 1:1 vedrai a 640x480 con cornici nere attorno attorno e vedrai come sui monitor di circa trent'anni fa
6- non ti so dire, l'ultima volta che ho registrato qualcosa l'ho fatto con fraps su un monitor 17" collegato in vga (medioevo?)

7- aspettiamo altre risposte

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 19:25   #3
phaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
[..]4- sì e paradossalmente da quel che si legge qui in sezione pare che la problematica sia in aumento piuttosto che in diminuzione
[..]5- [..] se il monitor che compri ha uno scaler interno che lavora bene, e magari anche il mapping 1:1 delle risoluzioni diverse (inferiori) a quella nativa, vedrai meglio di un altro monitor sempre 1080p con scaler/mapping assenti o che lavorano peggio.
Grazie.

4- azz.. brutte news. Per i giochi quei problemi sono terribili.

5- come faccio a sapere se i monitor hanno un buon "mapping 1:1"?
Sul mio vecchio display 1050p le risoluzioni inferiori sono un po' sfocate e con mapping impreciso.. spero che quelli nuovi vadano meglio.

Ah, poi 24'' o 27'' vanno bene se sto distante dallo schermo solo 40-50 cm?

Ultima modifica di phaolo : 09-11-2016 alle 19:30.
Old 09-11-2016, 20:02   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

5- recensioni online per i modelli che ti interessano

per la distanza dipende, IMHO 50cm sono pochi anche per un 24" FHD ma dipende tutto dalla nostra percezione e dai nostri occhi

fai una prova in un centro commerciale così ti rendi conto di persona

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 09-11-2016, 23:32   #5
phaolo
Senior Member

Quote:
5- recensioni online per i modelli che ti interessano
Eh, il problema è che a pochi interessano le vecchie risoluzioni.

Quote:
per la distanza dipende, IMHO 50cm sono pochi anche per un 24" FHD ma dipende tutto dalla nostra percezione e dai nostri occhi
Umm.. non so se avevi già capito, ma io mi riferivo alla grandezza dello schermo.
Ad esempio, alcuni dicono che 27'' è troppo largo da vicino per i giochi.
Comunque ok.
Old 10-11-2016, 18:55   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

lo so ma alcune recensioni online (tftcentral, prad, lesnumeriques, eccetera) valutano anche le potenzialità di scaling/mapping dei monitor

insomma, identificati quei 4-5 monitor tra cui scegliere io cercherei info a riguardo tra google e forum dove vi siano thread dedicati proprio a quei 4-5 modelli specifici
ed eventualmente anche chiedendo la cortesia di fare la prova a qualche volenteroso presente su quei thread/forum

sì, avevo capito che ti riferivi alla distanza

e appunto come dicevo è molto soggettiva, ad esempio io sto usando un monitor 1080p da 24" a circa 80cm dal volto e mi ci trovo benissimo con la grandezza del testo (100%)
ma altri potrebbero dirti che vedrebbero troppo piccolo e qualcuno perfino troppo grande

su questo forum c'è chi usa un 29" fhd e chi usa un 22" 4k, due esperienze visive molto, anzi MOOOOLTO, diverse

di fatto la distanza migliore (o la diagonale migliore a parità di risoluzione e distanza di visione) è molto soggettiva: prova da solo e capirai se per te è meglio 24" fhd oppure 27" fhd

il modo più semplice? andare in un centro commerciale (es. mediaworld), chiedere al commesso di mettere una pagina web/testuale su un 24" e un 27", e posizionarsi da esso alla distanza con cui poi lo vorresti usare

per i giochi non mi preoccuperi invece, quei 3" di differenza non cambiano nulla nel 99,9-periodico dei giochi

ciao ciao
Old 11-11-2016, 14:20   #7
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Anche io voglio darti la mia opinione. Ormai è da 1 anno quasi che sono con il mio attuale monitor Acer modello XB240habpr.

Mi ricordo bene che anche io come te sono stato molto dietro a quale schermo scegliere se TN o IPS pro, contro e altre cose ma sicuramente lo cercavo GSYNC 144hz e non mi importava del 4K o affini, sia per il prezzo sia per esigenze di gaming online nudo e crudo per come lo intendo io. Inoltre montando una 980ti (quindi paragonabile alla 1070) mi pareva inutile puntare ad un 4K al momento.
Oltretutto che non potevo permettermi un esborso enorme ulteriore a quello già fatto. Tutto questo preambolo per farti capire la mia situazione (nella quale magari puoi ritrovarci anche te) e arrivare al sodo.

Ho scelto l'Acer perché è a mio avviso un ottimo schermo gsync da 144hz, ed un ottimo pannello TN, ià passare all'ips erano molti € in piu. Se il monitor è un TN di buona qualità ti posso assicurare che i colori e l'immagine risultano ottime, soprattutto se hanno un buon range di gamma e regoli bene color vibrance ed rgb puoi ottenere un'immmagine molto nitida e chiara, ovviamente un po' meno nitida di un IPS, leggermente più opaca (effetto washed out dei colori) ma non tutta questa differenza, poi per l'effetto glow non so dirti di preciso quanto incide e quanto si noti.Io son comunque cieco come.una talpa eh)

Poi se ne possono fare tanti di discorsi che possono scoraggiare, ma davvero i TN non sono orribili come si dice e costano meno. Rimangono le limitazioni dell'angolo di visuale, in verticale particolarmente e comunque oggi riesci a trovare IPS a meno rispetto a prima anche se una certa differenza c'è.

Ti posso consigliare come IPS l'Acer XB270HA si trova a 500€ che è il modello prima del 271 che costa 770€, GSYNC 144hz 1440p che come risoluzione va benissimo con la 1070 dato che riesce a mandarla bene su quasi tutti i giochi.

Altrimenti vai su un pannello TN dove posso consigliarti Acer o AON ovviamente Asus e poi non ricordo altri. Sicuramente prendilo con GSync e 144hz, la differenza in fluidita di immagine si vede molto, in particolare se ti capitano situazioni di fps bassi riesce ad uniformare limmagine e sembra tutto fluidissimo (anche se per un po' viste le spec che hai non avrai problemi di fps). Come resa dell'immagine sono sicuro che non avrai rimpianti e non noterai tutta questa differenza soprattutto secondo me non ne vale l'esborso esagerato.

Spero che in tutto questo pandemonio si sia capito qualcosa

EDIT sul polliciaggio io con 24 mi trovo molto bene e non mi dà grande differenza con un 27, inoltre so abbastanza vicino 50 cm circa
Tante trattative sul forum come venditore e compratore con molti utenti e tutte concluse al meglio: VirtualT., white.devils, athlon900, Roirouge1978, vodja, halo, theGiantsKiller, thefamous, MrSwos, -ArtOfRight-, Mokurai77, MrSwos, alsafa, lalla1989, Gjovanni07, enzobond, Vegita.ssj, bingolo, phantom101, Coop, RoUge.boh, Ryujimihira, Luka83, amon.akira

Ultima modifica di SalvaFrancy1 : 11-11-2016 alle 14:47.
SalvaFrancy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 19:04   #8
phaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SalvaFrancy1 Guarda i messaggi
[..]
Grazie
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian