Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2016, 18:41   #1
perperus
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Consiglio scheda video entry level da gaming (150 euro)?

Salve ragazzi!

Ho questo pc assemblato da poco, se ricordate chiesi da voi consigli, ecco:

Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB

AMD APU A8-7600, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, FM2+, 28nm, 65W

Kingston 4GBx2 1866MHz DDR3 CL10 DIMM HyperX Fury Black Series

MSI A88XM-E35 V2, A88X, DualDDR3-1866, SATA3, HDMI, DVI, D-Sub, mATX

XFX P1-500B-XTFR 500W ATX Nero alimentatore per computer

Ora mi sto arrangiando con la gpu integrata nell'apu, riesco a giocare in hd.
Ad esempio fallout 4 che sto giocando ora, ho i settaggi medi e gira a 30 fps più o meno.
Come vi dissi la gpu l'avrei presa dopo ed infatti la prenderò verso natale o anche prima se tutto va bene.

Il mio obiettivo e poter giocare in full hd a dettagli anche alti a frame anche solo di 30 fps e non vorrei spendere più di 150 euro.

Io ho optato per queste due schede video, che dite? vi dico in anticipo che non vorrei prendere una gpu usata.

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti D5 4G NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB
157,96 euro (qmaxtech)

oppure

Sapphire Radeon RX 460 NITRO OC, 4GB GDDR5 (128 Bit) HDMI, DVI, DP, LITE 138,90 euro (qmaxtech)
perperus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 13:53   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
se nn hai fretta aspetta una settimana o due, si stanno un po ribassando le 1050ti e le rx 470, inoltre dovrebbe uscire una nuova 470 "depotenziata", quindi ci dovrebbe essere un po di battaglia in quel settore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 16:51   #3
perperus
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se nn hai fretta aspetta una settimana o due, si stanno un po ribassando le 1050ti e le rx 470, inoltre dovrebbe uscire una nuova 470 "depotenziata", quindi ci dovrebbe essere un po di battaglia in quel settore
Si tanto come ho detto se tutto va bene la ordino poco prima di natale.... un rx 470? sarebbe il top per le mie esigenze o una 470 depotenziata, però non è troppo per la cpu che ho? non andrei eccessivamente in cpu limited?
Old 06-11-2016, 16:54   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

certo nn andrebbe come avere un I7 nuovo da 300 e passa euro ma no nn farebbe da tappo nel senso ceh fai solo x dire 40 fps e nn aumetna qualsaisi scheda video tu ci metta tranquillo
Old 07-11-2016, 23:00   #5
perperus
Member

Quote:
certo nn andrebbe come avere un I7 nuovo da 300 e passa euro ma no nn farebbe da tappo nel senso ceh fai solo x dire 40 fps e nn aumetna qualsaisi scheda video tu ci metta tranquillo
Quindi se ho capito bene, mi stai dicendo che mi converrebbe prendere una rx 470, se scende di prezzo, anche se in alcuni giochi avrei le stesse prestazioni (causa cpu limited) in altri potrei avere incremento di fps e di dettagli?
Per ora la si trova minimo 190 euro che per me è troppo.
Old 07-11-2016, 23:04   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si xke nn sei cpu limited, lo saresti se montando una vga da 100 euro o da 200 euro nn ti cambiassero gli fps invece si la differenza la vedresti
dovrebbero far uscire una rx 470 depotenziata che dovrebbe costare meno
Old 07-11-2016, 23:12   #7
perperus
Member

Quote:
si xke nn sei cpu limited, lo saresti se montando una vga da 100 euro o da 200 euro nn ti cambiassero gli fps invece si la differenza la vedresti
dovrebbero far uscire una rx 470 depotenziata che dovrebbe costare meno
Si la rx 470 SE, peccato che per ora è uscita solo nel mercato cinese, credo la metteranno a meno di 170 e per me sarebbe ottima. Meglio di una 1050 ti ma che costa più o meno uguale.
Old 07-11-2016, 23:19   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x prezzi e prestaizoni bisognera attendere ancora un po
Old 08-11-2016, 22:02   #9
perperus
Member

Quote:
x prezzi e prestaizoni bisognera attendere ancora un po
Ho anche appena visto una versione "economica" della 1050 ti ossia zotac mini 4 gb a 147 euro....che dici?
Old 08-11-2016, 23:39   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e interessante, anche se io x il full-hd punterei leggermetne piu su, ma con 150 al max come budget ad oggi direi ceh e il massimo che si possa fare
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1..._1920_1080.png
anceh si stanno ribassando, appena uscite erano ad almeno una 20ina di euro in più
se poi arrivera pure la 470 depotenziata ben venga, spero solo ceh nn siano troppo conservativi con le frequenze
Old 09-11-2016, 00:25   #11
perperus
Member

Quote:
e interessante, anche se io x il full-hd punterei leggermetne piu su, ma con 150 al max come budget ad oggi direi ceh e il massimo che si possa fare
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1..._1920_1080.png
anceh si stanno ribassando, appena uscite erano ad almeno una 20ina di euro in più
se poi arrivera pure la 470 depotenziata ben venga, spero solo ceh nn siano troppo conservativi con le frequenze
Si...immagino tu mi stia consigliando la rx 470 anche per una questione di longevità? alla fine la 1050 ti per ora mi permetterebbe quasi il massimo se non il massimo in 1080 però non a 60 fps (ma non mi interessa). Magari immagino la rx 470 sarebbe una scelta più saggia anche per una certa corrispondenza alla gpu della ps4 pro. In qualche modo mi farei una ps4 pro così? siccome le generazioni videoludiche sono purtroppo segnate dalle console sarebbe una cosa sensata.
Old 09-11-2016, 00:48   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diciamo ceh consdiero le vga dalla 470 in su le piu adatte a reggere bene il full-hd, con le altre se si mettono un po di filtri gia oggi si rischia di nn avere prestaizoni esaltanti, faccio un esmepio tu hai citato falluout4 un gioco nn proprio recentisismo e nemmeno fra i piu pesanti, ma una 1050ti in ultra sta sui 40 fps, insomma nn il masismo della vita e in igh sta un pelino sotto i 60
diciamo che x star tranquilli appunto una 470 arriva a circa 60 fps in ultra
poi ce anceh il discorso sulle dx12 ceh vengono digerite meglio sulle radeon della serie rx 4xx rispetto alle radeon rx 2xx e alle gtx 1xx0
il discorso sulle consolle ci puo stare ma nn sempre poi la base di quelle significa particoalri vantaggi in game, anceh se puo capitare ceh gli sviluppatori di fatto usino metodi simili x far funzionare le gpu della ps4 e delle vga dedicate x pc
cmq io vedrei un po come si smuove il mercato nei prox giorni
Old 09-11-2016, 01:27   #13
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da perperus Guarda i messaggi
Si...immagino tu mi stia consigliando la rx 470 anche per una questione di longevità? alla fine la 1050 ti per ora mi permetterebbe quasi il massimo se non il massimo in 1080 però non a 60 fps (ma non mi interessa). Magari immagino la rx 470 sarebbe una scelta più saggia anche per una certa corrispondenza alla gpu della ps4 pro. In qualche modo mi farei una ps4 pro così? siccome le generazioni videoludiche sono purtroppo segnate dalle console sarebbe una cosa sensata.
Quote:
diciamo che consdiero le vga dalla 470 in su le piu adatte a reggere bene il full-hd, con le altre se si mettono un po' di filtri gia oggi si rischia di non avere prestazioni esaltanti, faccio un esempio tu hai citato fallout4 un gioco non proprio recentisismo e nemmeno fra i più pesanti, ma una 1050ti in ultra sta sui 40 fps, insomma non il massimo della vita e in high sta un pelino sotto i 60
c'è anche da dire che molto dipende dal gioco, fallout 4 ad esempio anche se sbalza con il framerate o scende risulta ben giocabile, altri titoli basta che calano di 5 fps e sembrano scattosi, in particolare quelli più veloci e frenetici, ed oltre a questo influiscono anche la propria percezione ed eventuali settaggi ulteriori.
inoltre nel paragone con la console c'è da tener conto che quella ha giochi solitamente meglio ottimizzati e con tecniche di blur, v sync ed una distanza maggiore dallo schermo che contribuiscono a dare un senso di fluidità maggiore anche con un framerate fixato a 30 fps, salvo i casi in cui si verifichino cali tragici tipo i 17 fps di the witcher 3 che darebbero l'idea di uno slow motion anche ad un non vedente.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 21:05   #14
perperus
Member

Ho capito, allora vediamo un po' il mercato come cambia. Effettivamente mi conviene optare per una rx 470 magari aspetto di più. E' per me la scheda video ideale. Le console godono delle ottimizzazioni e ad un certo punto campano di quello. Sto seriamente puntando alla rx 470 *.*
Ora il prezzo minimo su qmaxtech è 188.
Old 09-11-2016, 21:40   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il problema nel tuo caso sono i tempi, se fosse stato un altro peridoo, con la 1050ti uscita e la 470 dep in arrivo anche le 470 si sarebbero ribassate anche in tempi relativametne rapidi, ma visto ceh siamo quasi gia sotto natale le logiche dei rivenditori cambiano e i prezzi faticano di piu a variare
Old 09-11-2016, 22:42   #16
perperus
Member

Quote:
il problema nel tuo caso sono i tempi, se fosse stato un altro peridoo, con la 1050ti uscita e la 470 dep in arrivo anche le 470 si sarebbero ribassate anche in tempi relativametne rapidi, ma visto ceh siamo quasi gia sotto natale le logiche dei rivenditori cambiano e i prezzi faticano di piu a variare
si, a parte perché verso natale è il mio compleanno vorrei prendere la scheda video il prima possibile anche perché non vorrei che il pc diventi troppo vecchio e dunque diventi uno spreco aggiornarlo. Visto il budget limitato ho dovuto prendere componenti non al top e non modernissime. Rimandando rischierei di far passare parecchio tempo e di ritrovarmi con un pc obsoleto. Immagina passi un anno ne varrebbe la pena spenderci 150 o più euro? La mia intenzione è prenderci la gpu ed al massimo un cambio delle ram in futuro per aumentarne la capacità, poi tenermelo così com'è. Non ho un pc con un i5-i7 skylake. Allora si che potevo aspettare, volendo mi prendevo una gpu pure usata giusto per arrangiare e tipo tra un anno o pù prendere una scheda video sia nuova che potente.

Ultima modifica di perperus : 09-11-2016 alle 22:48.
Old 09-11-2016, 22:51   #17
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da perperus Guarda i messaggi
si, a parte perché verso natale è il mio compleanno vorrei prendere la scheda video il prima possibile anche perché non vorrei che il pc diventi troppo vecchio e dunque diventi uno spreco aggiornarlo. Visto il budget limitato ho dovuto prendere componenti non al top e non modernissime. Rimandando rischierei di far passare parecchio tempo e di ritrovarmi con un pc obsoleto. Immagina passi un anno ne varrebbe la pena spenderci 150 o più euro? La mia intenzione è prenderci la gpu ed al massimo un cambio delle ram in futuro per aumentarne la capacità poi tenermelo così com'è. Non ho un pc con un i5-i7 skylake. Allora si che potevo aspettare, volendo mi prendevo una gpu pure usata giusto per arrangiare e tipo tra un anno o pù prendere una scheda video sia nuova che potente.
lato gaming ha più senso scheda nuova, capacità di ram idonea e cpu/mobo non proprio al top e non necessariamente delle ultime serie uscite, che non cpu performantissima e scheda grafica entry level di 3 generazioni passate. è vero che una vga molto avanzata viene frenata, talvolta anche pesantemente, da una configurazione vecchia ma i giochi solitamente girano, e se la cosa ti soddisfa non necessiti realmente, o per lo meno non strettamente, di sostituire il resto.
la questione pc obsoleto su cui non vale la pena spendere altri soldi è estremamente soggettiva e vincolata al tipo di uso che viene fatto.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 23:35   #18
perperus
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
lato gaming ha più senso scheda nuova, capacità di ram idonea e cpu/mobo non proprio al top e non necessariamente delle ultime serie uscite, che non cpu performantissima e scheda grafica entry level di 3 generazioni passate. è vero che una vga molto avanzata viene frenata, talvolta anche pesantemente, da una configurazione vecchia ma i giochi solitamente girano, e se la cosa ti soddisfa non necessiti realmente, o per lo meno non strettamente, di sostituire il resto.
la questione pc obsoleto su cui non vale la pena spendere altri soldi è estremamente soggettiva e vincolata al tipo di uso che viene fatto.
Non sono particolarmente esigente (sarei già molto felice di poter giocare con le prestazioni di una 1050 ti), però mi piacerebbe poter sfruttare per bene le componenti del pc. Sapere ad esempio che a causa del processore la scheda video da il 20% in meno delle performance mi farebbe storcere un pò il naso ed a questo punto prenderei una gpu meno potente. Da quello che ho potuto vedere in rete la rx 470 dovrebbe essere il limite (o poco oltre) in full hd per la mia cpu, cioè con alcuni giochi farà un pò da collo di bottiglia, ad esempio in gta 5, in altri darà qualche frame in meno. Ovviamente felice di poter essere smentito. Se dovesse essere così aspetto e mi prendo addirittura un rx 480 o più.

Ultima modifica di perperus : 09-11-2016 alle 23:40.
Old 09-11-2016, 23:52   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se facessi un po di overclock sulla cpu direi ceh nn farebbe da tappo nel senso specifico del termine neanche a vga come la rx 480 da 4gb o la gtx 1060 3gb
cmq una 470 secondo me ci sta bene o una shceda di fascia simile
Old 10-11-2016, 00:16   #20
perperus
Member

Quote:
se facessi un po di overclock sulla cpu direi ceh nn farebbe da tappo nel senso specifico del termine neanche a vga come la rx 480 da 4gb o la gtx 1060 3gb
cmq una 470 secondo me ci sta bene o una shceda di fascia simile
La mia cpu non è overcloccabile, si lo penso anche io. Altre gpu di fascia simile anche più datate? ovviamente spero anche nella 470D.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian