|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Programmare: questione di attitudine?
Dopo poche settimane dall'inizio di uno stage in una piccola startup, comincia a ronzarmi nella testa questa domanda.
Premetto che ho esperienze esclusivamente scolastiche e da autodidatta nel campo della programmazione. Ci si rende conto ben presto che non costituiscono altro che un infarinatura e che il grosso lo si dovrà apprendere sul campo. Sto venendo indottrinato su javascript (mai utilizzato) e node.js + hapi. Alcuni concetti in node.js, tipo l'asincronicità e le relative funzioni di callback sono concetti che ho trovato abbastanza ostici ma che tuttavia sono riuscito a capire. Il problema è che nonostante ciò faccio una fatica immensa quando si tratta di scrivere codice mio. Features che devo integrare in un applicazione già produzione. Non so se questa curva di apprendimento lenta è normale e necessaria o sono semplicemente io a nom esserci portato. Se la programmazione deve essere un po' innata o è una questione di allenamento. Ci sono momenti in cui mi sento stupido e inutile e mi sembra di far sprecare un sacco di tempo a tutti. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Vai tranquillo allora, è più che normale. Mano mano che lavori e acquisti esperienza, programmare ti verrà naturale come scrivere. Ci vuole tempo e impegno e ancora sei molto giovane! 😊 se ti senti così vuole solo dire che hai preso la strada giusta. Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
C'è il talento innato e c'è la propensione ad imparare. Conta tantissimo anche quando si inizia (chi inizia a 10-13 anni è sicuramente avvantaggiato).
L'università può dare degli strumenti per aumentare l'efficienza, la chiave di volta però la fa la personale propensione a imparare ed adattarsi. I concetti che stai vedendo sono piuttosto semplici ma non vuol dire che sono banali per tutti, io avendo visto passare tanti ragazzi stagisti e tirocinanti ho visto persone molto brillanti e altre che in futuro non saranno mai programmatori. Detto questo però non ti abbattere, lo capirai da solo se non sarai portato o meno, per ora direi che poche settimane sono poche per dirlo soprattutto se non hai mai fatto nulla prima.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.