Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 16:35   #1
stefabona
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Attenuazione bassa, snr ok... perchè aggancio una portante scarsa??

Ciao ragazzi,
vengo subito al dunque:

alice 20mb, attenuazione down mai superiore a 13 (solitamente 12), snr 6db come da profilo (che ho fatto impostare io via 187). L'attenuazione conferma la distanza dalla centrale che è inferiore al km.

Impianto telefonico molto semplice con 3 prese, nessun telefono collegato, solo il router col suo filtro.

Aggancio a non più di 14/15 mbit indipendentemente dalla presa che uso, provato con più router anche di marche diverse...

Chi me lo sa spiegare? Pensavo che con attenuazione così bassa e snr a 6 non avessi alcun problema ad agganciare a portante piena...

grazie
stefabona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 08:41   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Impossibile non direi, io con 16 dB di attenuazione agganciavo 20000 Kb pieni @ 6 dB (con Infostrada) e i primi tempi avevo un attainable sui 22 Mb.

Magari il suo multicoppia è afflitto da problematiche di diafonia (ADSL e forse anche VDSL).
Old 03-11-2016, 09:00   #3
the lizard king
Member

Iscritto dal: Dec 2007

io ho un profilo a 6db..e ho 25 db di attenuazione come vedi ora snr è a 4 perchè giorni fa ho fatto un reboot alle 3 e non era collegato nessuno
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 09:56   #4
stefabona
Member

Vedo pareri discordanti sulla questione attenuazione.. sinceramente da quanto mi risulta i valori di attenuazione a 12db dovrebbero consentire portanti maggiori, ma correggetemi se sbaglio..

In ogni caso ho continuato con l'analisi del problema, e non avendo telefoni nè altro a parte il router ho scollegato tutto l'impianto a valle della prima presa telefonica. Ora la linea esterna arriva (e si ferma) direttamente lì, dov'è collegato anche il router. Ho un valore di attenuazione oscillante tra 9,5 e 10,5 ma la portante non è cambiata di nulla, non più di 15mbps...
Old 03-11-2016, 10:55   #5
stefabona
Member

Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
Old 03-11-2016, 11:03   #6
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefabona Guarda i messaggi
Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
E' una possibilità, è possibile che il doppino sia malmesso. In ogni caso è vero che potresti agganciare di più, però con 15 megabit su 20 teorici massimi personalmente non mi lamenterei così tanto. Io con Infostrada ULL avevo attenuazione 24 in down e SNR a 6, e agganciavo portante 17.000 con velocità di trasferimento reale a circa 14 megabit da Speedtest. E pure io sto sotto il kilometro in linea d'aria dalla centrale. Ora ho chiesto il passaggio alla FTTC, sto a 300 metri dal cabinet, vediamo come va
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 11:06   #7
stefabona
Member

Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20

L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
Old 03-11-2016, 13:55   #8
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefabona Guarda i messaggi
Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20

L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
A livello di velocità reale, chi aggancia portante a 20.000 non va piu di 18 megabit reali. Tu ne hai 11 reali, contando che hai snr a 6, che è quello forse ottimale, non credo puoi far molto di più
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:08   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
si vede che la tua tratta non è in condizioni ottimali
a casa dei miei con attenuazione 22 e profilo a 6db aggancio 18200 per la maggior parte del tempo. Se riavvio il router a tarda notte, essendoci poche persone collegate e qualcuno che spegne il modem, quindi minore diafonia, aggancio 18700
Old 17-11-2016, 15:11   #10
Zioca
Junior Member

L'Avatar di Zioca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db
Noise Margin 6.8 db 8.6 db

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up

Adsl TIM 20 Mega profilo 6db

Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Zioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 15:48   #11
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zioca Guarda i messaggi
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db
Noise Margin 6.8 db 8.6 db

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up

Adsl TIM 20 Mega profilo 6db

Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 19:36   #12
Zioca
Junior Member

L'Avatar di Zioca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
La distanza non è stimata ma misurata, abito in campagna per cui sono in presenza di linea aerea facilmente identificabile e poi con 18,5 db di attenuazione non può essere meno di 1 km.
Il cavo non è certo nuovissimo però forse di sezione maggiore rispetto ai cavi di città.

Comunque spero che rimanga così !!
Zioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian