Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2016, 20:23   #1
olamigo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Assemblaggio nuovo PC

Ciao a tutti come da titolo sono propenso a cambiare il mio ferrovecchio che ha parecchi anni alle spalle per assemblare qualcosa che regga tutti i giochi attuali (gaming sarà l'utilizzo principale della macchina).
Se possibile, vorrei gentilmente qualche consiglio su che componenti indirizzarmi, ho dato un occhio ma la scelta è veramente ampia ed è molto che non bazzico il mercato.
Tendenzialmente vorrei un pc di fascia medio/medio alta per potere giocare in risoluzione 4K senza problemi.(troppo??)
Parto praticamente da zero, forse posso salvare il Case o lo schermo, ma non ne sono sicuro.Consigli sono ben accetti.

La mia configurazione attuale: AMD Phenom II X4 945;Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P;4GB Corsair XMS DDR3;NVIDIA GEforce GTX 275;Screen BENq G2411HD;Case Centurion CoolerMaster;

Budget previsto: intorno ai mille euro ( 3-400 euro in più se devo cambiare monitor, spero bastino )
olamigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 21:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
vuoi recuperare qualcosa dal tuo attuale pc o cambiare tutto?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori, schede madri e schede video all'inizio del prossimo anno
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 21:58   #3
olamigo
Member

Ciao,
il cambio è dettato dall'impossibilità di giocare con DX11,sono un appassionato di strategia e volevo proprio infognarmi con il nuovo Civilization 6.
Mi piacciono anche altre tipologie sia chiaro(sparatutto,sport....) quindi mi servirebbe un pc con buone prestazioni in generale.
Avevo pensato ad un solo upgrade parziale,magari solo la VGA,ma non sono sicuro che sia una mossa buona....forse nel frattempo che aspetto novità è la cosa migliore da fare....se devo fare un acquisto vorrei che durasse nel tempo,il pc attuale ce l'ho da più di 5 anni e non ha mai dato problemi.
Old 30-10-2016, 22:01   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a quale risoluzione vorresti giocare?

si il pc e datato ma si puo anche fargli raddoppiare/triplicare le prestazioni mettendoci una vga piu potente
ceh alimentatore hai? mai fatto overclock sulla cpu?
Old 30-10-2016, 22:23   #5
olamigo
Member

Ali ho un Cooler Master 700W, la CPU mai toccata, mi sono scordato ho anche uno Zalmax in rame (penso almeno) per farla raffreddare a dovere.
Old 30-10-2016, 23:24   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se hai uno zalman tipo
http://www.zalman.com/contents/products/view.html?no=43
potresti fare overclock

il modello preciso di alimentatore?

sulla risoluzione che ci dici?
Old 31-10-2016, 10:33   #7
olamigo
Member

Si lo Zalman sembra proprio lui, l'alimentatore è un CM RS-700-ASAB-L3 http://www.coolermaster.com/service/...l/RS-700-ASAB/

al momento gioco a 1920*1080, mi va anche bene, forse devo abbandonare l'idea del 4K di risoluzione...
Old 31-10-2016, 14:38   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn e di gran qualità come alimentatore cmq ha piu di 600W effettivi e ad un pc moderno nn ne servono 450W x funzionare bene

X il 4k si può arrivare a spendere 1500-2000 euro x il pc, e cmq potrebbero esserci problemi vari, x cui e presto x.usare una risoluzione cosi alta
Se giochi in full-hd con una nuvoa vga e overclock della cpu triplichi le tue attuali prestazioni
Old 31-10-2016, 15:29   #9
olamigo
Member

Hmm mi gusta come idea, non ho mai fatto overclocking però...dici che è fattibile da un novizio?Si tratta di impostare valori di clock più elevati?Si fa tutto da software giusto?
Per la VGA cosa mi consiglieresti che vada bene con la mia MoBo?
Old 31-10-2016, 18:25   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dal bios della shceda madre ce cmq tutta una seizone del forum dedicata all'overclock, sicurametne trovi gia qualche altra discussione in cui puoi prendere info oppure apri direttamente una nuova discussione (voelndo anceh nella sezione processori potresti beccare qualcuno ceh ha il tuo phenom o lo aveva e puo dirti direttamente che parametri ha usato lui x fare overclock)
la vga ti resta acneh se fra qualceh mese decidi di aggiornare, x cui punterei direttametne alla fascia alta, se giochi in full-hd RX 480 8gb
Old 01-11-2016, 15:35   #11
olamigo
Member

Ok per l'overclock proverò sul forum...x quanto riguarda la RX 480 ho visto ci sono modelli leggermente diversi in frequenza,su quale mi dovrei orientare?
per il produttore poi su chi vado?Sapphire?Asus?

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_85maz6sl8s_e

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_rx_480.aspx
Old 01-11-2016, 20:35   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se usi amaz, la piu conveniente da 8gb e la sapphire nitro
Old 02-11-2016, 00:49   #13
olamigo
Member

https://www.amazon.it/Sapphire-11260...rds=rx480+8gb&

Sto per ordinare questa....con la RAM dici che sono a posto?Al momento ho solo 4GB..
Old 02-11-2016, 12:40   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si va bene
Si, se vuoi provare a tenere la base del pc cercherei altri 4gb di ram come la tua e di fare oc
Old 02-11-2016, 17:55   #15
olamigo
Member

Ok,prendo la scheda e provo l'OC allora....per la RAM mi ricordavo qualcosa sulle limitazioni della quantità installabile sulla MoBo,mi pareva che più di 4GB non venissero letti o forse era relativo al sistema operativo,non ricordo bene...tu ne sai qualcosa?

In caso dici mi convenga investire su 8 gb nuovi o le RAM che ho sono ancora performanti?

Ultima modifica di olamigo : 02-11-2016 alle 19:00.
Old 02-11-2016, 21:50   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sistema oeprativo, se e a 32bit al max sfrutta 3gb di ram
x la compatibilita son piu semplici da trovare usate uguali alle tue, poi cosndiera ceh molti modelli sono anceh garantiti a vita quindi e una delle cose piu comuni da ricercare nell'usato
Old 03-11-2016, 07:42   #17
olamigo
Member

Ciao,intanto grazie mille per le risposte.
Visto che devo prendere la VGA pensavo di fare un solo ordine dall'amazzone e mi girava in testa l'idea di prendere anche 2 banchi RAM a questo punto.
Vorrei prendere qualcosa da potere però riutilizzare anche quando farò il cambio CPU/MoBo in futuro come la scheda video del resto....

Avevo adocchiato queste come ti sembrano?Sono 2 banchi da 8 gb
https://www.amazon.it/gp/product/B00...&ascsubtag=ram
Old 03-11-2016, 08:51   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn si possono piu recuperare le ram xke fra qualche anno le schede madri nuove useranno solo ram ddr4
Old 03-11-2016, 08:59   #19
olamigo
Member

Ho capito,il problema è che le mie non le trovo sull'amazzone,visto che non costano tantissimo sarei per prenderle nuove comunque....16 GB sono troppi?
Hai qualche consiglio sul modello?In teoria la mia MoBo legge tutte le DDR3?
Old 03-11-2016, 09:02   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Vanno bene praticamente tutte le ddr3 da 1333 o 1600Mhz con 1.5V (anche 1.65V nn dovrebbe dar problemi)
Hai gia guardato nell'usato?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Steam Machine partirà da circa 1....
Google limita i riassunti di AI Overview...
iPhone Air 2: più autonomia e un ...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Apple sceglie Google Gemini per potenzia...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian