Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2016, 14:46   #1
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Upgrade pc 4790K!

Ciao a tutti, ipotizzando un upgrade per il mio pc con i7 4790K @ 4400MHz vcore 1.1 da bios su MSI Pc Mate z97 mi aiutereste?
Ho letto sul sito MSI che la mobo in mio possesso è garantita per il Crossfire AMD ergo pensavo in barba ai consigli di acquistare due schede video anche nel mercatino del forum, cosa mi consigliate?
Il mio dubbio è che in rete ho letto di problemi con 4x-8x (praticamente il Crossfire funzionerebbe bene a prescindere dei problemi eventuali con i driver o no?) cose arabe per me visto che sul sito della MSi ho letto

Slot

• 2 Slot PCIe x16
- PCI_E2 supporta PCIe 3.0
- PCI_E4 supporta PCIe 2.0
- Supporta modalità x16, x4/x4

• 2 Slot PCIe 2.0 x1
• 2 Slot PCI

Pensavo a due rx470 o simili per poi giocare a 4k oppure avete alternative?
Il mio pc con dissipatore i30 Artic non scalda nulla, rimane ben lontano dai 60° anche con aida64 o cinebench!
Ha 2 banchi di DDR3 PC1866 CL9 Kingstone Hiperx (totale 16GB) Savage, sarebbe meglio aggiungere altri due banchi uguali, sfrutterei correttamente il dual channel per un totale di 32GB di ram (il problema eventuale è che mi sembra ad occhio che le ram aggiuntive non potrebbero entrare vista l'interferenza con le misure del dissipatore quindi dovrei usarne a basso profilo, quali)?

P.S. Mi è venuta la voglia di giocare e dopo aver capito l'andazzo che stanno prendendo le console, posseggo una One, ho pensato visto che il mio pc è abbastanza performante perché non usarlo anche per giocare (attualmente ho l'integrata )?

Ultima modifica di Annamaria : 30-10-2016 alle 14:54.
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 14:50   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nei tuoi panni aspetterei gennaio-febbraio usciranno le nuove schede video super top di gamma, e forse con una di quelle ci si potrà giocare bene in 4k
x il resto nn cambierei nulla
dicci ceh alimentatore e case hai magari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 15:30   #3
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nei tuoi panni aspetterei gennaio-febbraio usciranno le nuove schede video super top di gamma, e forse con una di quelle ci si potrà giocare bene in 4k
x il resto nn cambierei nulla
dicci che alimentatore e case hai magari
Sempre puntuale celsius100!
Se io non volessi aspettare?
Mi spiegheresti se sia possibile un Crossfire sfruttandolo al massimo senza limitazioni 4x o non ho ben capito (magari nel mercatino trovo qualcosa tipo Crossfire MSI 7970 LIGHTNING, basterebbero due di queste per il 4k o meglio 2 R9 290x XFX 4gb)?
Alimentatore Thermaltake London 550W!
Case d'epoca ma ancora valido (sto pensando di aggiungere Asrock Front USB 3.1 Panel su uno degli alloggiamenti visto il mio uso di USB frequente) CoolerMaster CM Stacker!
Essendomi fissata con i 32GB di ram mi consiglieresti cosa prendere viste le limitazioni di cui parlo sopra?
Ho capito che dovrei cambiare alimentatore con cosa?
Uno come quello sottostante andrebbe bene o meglio un 1000/1200W (basta un bronze gold)?
Corsair HX750i CP-9020072-EU Alimentatore ATX/EPS Serie HXi da 750 Watt

oppure volendo risparmiare un Alimentatore 1000W LC-Power (W) LC1000 o Lepa B1000-MB MaxBron 1.000 W, accoppiandogli due RX470 o RX480 in Crossfire (ma servirebbe anche un cavo o qualcosa per collegarle)?

http://www.xbitlabs.com/articles/cas...cmstacker.html

Per le schede video avevo pensato a due ASUS DUAL-RX480-O4G AMD Radeon RX 480 4GB da collegare se ho capito bene con Club3D ATI Crossfirex - Ponte di interconnessione

Grazie.

P.S. Qui ho visto che con il Crossfire di due RX 480 non si va male a The Witcher 3 ULTRA 4K anzi

https://www.youtube.com/watch?v=NIQH2sINQ6o

Ultima modifica di Annamaria : 30-10-2016 alle 15:58.
Old 30-10-2016, 17:25   #4
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Dovendo comprare da zero le schede video, un crossfire/sli non ha il minimo senso.
Il tuo PC con quel processore a quella frequenza supporta tutto: i 32GB di RAM non servono a niente, nemmeno i 16GB a dire il vero, salvo tu faccia rendering/editing video/foto pesante e/o a livello professionale.

Il discorso per il resto è semplice: a quale risoluzione vuoi giocare??

1080p: compra GTX 1060 6GB oppure RX 480 8GB
1440p: compra GTX 1070
4k: compra GTX 1080

Il tuo alimentatore regge benissimo qualsiasi scheda.
L'unico senso dello SLI è qualora la 1080 non ti basti, prendendone due, semplicemente perchè non esiste scheda di potenza superiore per ora.

Ultima modifica di MuCcIo : 30-10-2016 alle 17:27.
MuCcIo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 18:17   #5
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da MuCcIo Guarda i messaggi
Dovendo comprare da zero le schede video, un crossfire/sli non ha il minimo senso.
Il tuo PC con quel processore a quella frequenza supporta tutto: i 32GB di RAM non servono a niente, nemmeno i 16GB a dire il vero, salvo tu faccia rendering/editing video/foto pesante e/o a livello professionale.

Il discorso per il resto è semplice: a quale risoluzione vuoi giocare??

1080p: compra GTX 1060 6GB oppure RX 480 8GB
1440p: compra GTX 1070
4k: compra GTX 1080

Il tuo alimentatore regge benissimo qualsiasi scheda.
L'unico senso dello SLI è qualora la 1080 non ti basti, prendendone due, semplicemente perchè non esiste scheda di potenza superiore per ora.
Vorrei giocare a 4K e mi sembra di capire che dovrei prendere la 1080
Old 30-10-2016, 18:47   #6
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Esatto, metti una 1080 e sei a posto.
Old 30-10-2016, 19:39   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si in questo momento come scheda video singola (la scelta piu semplice x chi vuole evitare le varie problmeatiche legate a sli/crossfire) ce solo la 1080, ceh rende abbastanza bene anche in 4k ma nn si possono avere i 60 fps fissi neanche spendendo 700 euro in questo momento, forse nel futuro si pota fare ma nn e detto
diciamo ceh la cosa migliroe in assoluto direi che sarebbe quella di vedere se le nuove schede reggeranno il 4k, se lo faranno bene se nn saranno nenache loro in grado di essere utili x gicoare almeno un paio di anni in 4k allora si potrebbe pensare ad uno sli/cross (x avere piu potenza si ma anceh un po piu di mal di testa in certe situazioni)
Old 31-10-2016, 03:02   #8
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
si in questo momento come scheda video singola (la scelta piu semplice x chi vuole evitare le varie problmeatiche legate a sli/crossfire) ce solo la 1080, ceh rende abbastanza bene anche in 4k ma nn si possono avere i 60 fps fissi neanche spendendo 700 euro in questo momento, forse nel futuro si pota fare ma nn e detto
diciamo ceh la cosa migliroe in assoluto direi che sarebbe quella di vedere se le nuove schede reggeranno il 4k, se lo faranno bene se nn saranno nenache loro in grado di essere utili x gicoare almeno un paio di anni in 4k allora si potrebbe pensare ad uno sli/cross (x avere piu potenza si ma anceh un po piu di mal di testa in certe situazioni)
Ciao celsius100 dall'alto della mia ignoranza vorrei però capire se con la mia MSI z97 Pc Mate, considerando il discorso del 4x-16x veramente una lingua araba per me, un Crossfire di RX480 renderebbe al massimo o dovrei sostituire anche la mobo; riguardo i mal di testa con Crossfire/SLI nel video di cui sora con The Witcher 3 la modalità multi gpu funziona egregiamente ma, evidentemente è grazie a quel gioco "vecchio"!
Su trovaprezzi ho visto

Kfa2 Scheda Video nVidia KFA2 GTX1080 EXOC 8GB DVI/HDMI/3xDP DDR5X [80NSJ6DHL4EK] 581,55€

Inno3D GTX1080 Gaming OC 8192MB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP Cod: N1080-1SDN-P6DNX 589,96€

Manli Scheda Video nVidia Manli GTX1080 Ultimate, 8GB GDDR5X,HDMI,DVI,3xDP PCI-E mit CUDA [GP10824J530L880] 626,00€

Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming, 8192 MB GDDR5X [GV-N1080G1 GAMING-8GD] (511510) 632,83€ da taopc

Specialmente le prime due mi sembrano ottime come prezzo ma sono valide o meglio spendere qualcosa in più per non avere problemi, che ne so, magari gestione del doppio monitor?
Ciao e grazie della pazienza a te e tutti!

P.S. Ho trovato una evga gtx 980 classified a 260,00€ è valida per quello che vorrei farci io, 4k o meglio aspettare o prendere una RX 480?

Ultima modifica di Annamaria : 31-10-2016 alle 05:16.
Old 31-10-2016, 14:10   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sarebbe melgio avere un doppio pci-e x8
X il 4k la gtx 1080 e al limite dell'usabilita, ci si gioca ma può essere che fra un anno nn basti più, insomma spendere 600 euro x usarla un anno nn e piacevole, se poi coi giochi nuovi devi scendere di risoluzione, x questo consiglio di aspettare 3 mesi e vedere le schede top di gamma come si comporteranno

Di gtx 980 ne servono 3 x godersi appieno il 4k
Old 31-10-2016, 15:35   #10
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Sarebbe melgio avere un doppio pci-e x8
X il 4k la gtx 1080 e al limite dell'usabilita, ci si gioca ma può essere che fra un anno nn basti più, insomma spendere 600 euro x usarla un anno nn e piacevole, se poi coi giochi nuovi devi scendere di risoluzione, x questo consiglio di aspettare 3 mesi e vedere le schede top di gamma come si comporteranno

Di gtx 980 ne servono 3 x godersi appieno il 4k
Ciao avendo il pc di cui sopra e dovendolo passare a mia figlia, ne ho preso un leggermente "pompato" nel mercatino, abbasserò le mi pretese a full hd, meglio che niente; ora uso ancora l'integrata intel e la mia ultima scheda video vera è stata la geforce 6600GT!

asus maximum hiro 7 serie rog
i7 4790k
16gb ddr 2133 gskyll 2x8
hdd ssd samsun 840evo 250gb
alimentatore evga supernova 1200watt
evga gtx 980 classified
Old 31-10-2016, 18:27   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il full-dh va benissimo così
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian