Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2016, 15:20   #1
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Iscritto dal: Jan 2007
MacBook pro 2015 vs 2016 (15 inch)

Salve a tutti, stavo aspettando la presentazione dei nuovi macbook da un po' di tempo ormai, in vista di acquistare un nuovo portatile.
Avendo necessità un portatile leggero e con una ottima autonomia ma con buone prestazioni (in particolare mi serve con la suite Adobe ed eventualmente modellazione 3d) avevo pensato al Macbook pro 15 pollici.
Ho visto i nuovi modelli e devo dire che le novità non mi hanno entusiasmato molto e, tra le altre cose, nemmeno i prezzi.
Volevo chiedervi se secondo voi avrebbe senso acquistare oggi un Macbook pro 2015 per utilizzarlo piuttosto intensamente con Photoshop, Illustrator, premiere, Indesign oppure se è meglio orientarsi su qualcos'altro (eventualmente anche non mac).
Cosa mi consigliereste?
grazie mille
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 15:27   #2
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da theberto Guarda i messaggi
Salve a tutti, stavo aspettando la presentazione dei nuovi macbook da un po' di tempo ormai, in vista di acquistare un nuovo portatile.
Avendo necessità un portatile leggero e con una ottima autonomia ma con buone prestazioni (in particolare mi serve con la suite Adobe ed eventualmente modellazione 3d) avevo pensato al Macbook pro 15 pollici.
Ho visto i nuovi modelli e devo dire che le novità non mi hanno entusiasmato molto e, tra le altre cose, nemmeno i prezzi.
Volevo chiedervi se secondo voi avrebbe senso acquistare oggi un Macbook pro 2015 per utilizzarlo piuttosto intensamente con Photoshop, Illustrator, premiere, Indesign oppure se è meglio orientarsi su qualcos'altro (eventualmente anche non mac).
Cosa mi consigliereste?
grazie mille
Ciao, le alternative non Mac ci sono, fra le tante, la prima che mi viene in mente è il Dell XPS.
Bisogna valutare quanto ti interessa il mondo Apple, se hai altri dispositivi, se ti servono applicazioni disponibili solo per Mac, etc, in tal caso ha senso restare in casa Apple.
Ti scrivo da un Macbook Pro 2015 tutto malato e, nonostante il passaggio a skylake e le nuove GPU (sempre se andrai a prendere il modello da 3600 euro), non so quanto si rifletteranno su applicazioni Adobe. Sicuramente col nuovo MacBook si avrà un boost in applicazioni proprietarie Apple, Final Cut in primis.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 15:52   #3
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Iscritto dal: Jan 2007
io provengo da windows e avevo pensato di provare a passare a mac poichè volevo essere un po' piu tranquillo dal punto di vista manutenzione del computer (io "maltratto" abbastanza il computer) e anche perchè ho avuto una disavventura con il mio precedente lenovo g510. stavo usando intensamente photoshop e la scheda video ha smesso di funzionare (forse perchè si è riscaldata eccessivamente) e non ha mai più ripreso a funzionare
inoltre avevo sentito che l'architettura del sistema operativo mac rendeva più snello l'utilizzo di diversi software (es. quelli adobe).
l'xps l'avevo valutato ma temevo che in breve tempo potessero presentarsi problemi dovuti al deterioramento (harware e software) della macchina, mi piacerebbe prendere un portatile che duri un po' (il buon vecchio lenovo non ha superato i 2 anni)
Posso chiederti come ti trovi con il tuo 15 pollici? lo hai mai stressato o tirato al limite? riesce a starti dietro? col tempo è diventato più lento?
grazie mille
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 07:12   #4
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Le problematiche di "deterioramento hardware" di un pc di alta fascia per uso professionale e quelle di un macbook pro sono le medesime. Da utente sia Macbook pro (anche se vecchiotto) che XPS 15 ti consiglio di scegliere in alle tue esigenze e preferenze, ma un Dell o Lenovo di fascia alta hanno esattamente le stesse probabilità di presentare guasti hardware di un Apple (con la differenza che su XPS 15 puoi sostituire agevolmente ssd, ram e batteria senza ricorrere all'assistenza in caso di necessità ).
A livello software si va a preferenze e sicuramente in ambito pc molto dipende dalla bontà dei drivers sviluppati dai pari produttori, mentre su Apple il produttore è uno solo e si ha maggior controllo. Ad esempio il rodatissimo 7pro non mi ha mai dato problemi, 10 e 10 th1 un po' di rogne, 10th2 e Anniversary sono tornati a un livello di stabilità assoluta (sulla mia macchina). In ambito Mac, Snow leopard ottimo, problemi continui su Lion e Mountain Lion (tutte installazioni pulite, rallentamenti e blocchi in spegnimento NON legati a problemi hardware, problemi sporadici su Maveriks e ora (incrociando le dita), di nuovo tutto senza problemi su El Capitan e Sierra.
Personalmente per modellazione 3d con ottima portabilità andrei su un XPS15 o, anche meglio, sul suo "gemello" (come scocca) Precision con Xeon quad e NVidiaQuadro, ma dipende dal resto dell'uso e dalle preferenze

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian