|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Problema frequenze GTX780
Salve a tutti, ho una Inno3D ichill gtx780 e fino a qualche giorno fa funzionava senza problemi raggiungendo su vari giochi i 60fps in hd. All'improvviso ho notato un abbassamento di fps fino ad arrivare agli attuali 20fps. Anche cambiando le impostazioni grafiche al minimo nulla cambia. Ho gia provato a cambiare driver e reinstallare win10 ma tutto resta invariato. In genere non faccio OC ma in questo caso per test ho provato con EVGA precision e ho visto che le frequenze che mi dava per gpu e memorie era di 324 mhz. Anche facendo OC e aumentando le frequenze restavano a 324 mhz. Diversamente GPU-Z mi mostrava l'aumento fatto in EVGA ho pensato quindi ad un mal funzionamento di EVGA. Ma lanciando Heaven benchmark anche li i risultati sono disatrosi e anche li le frequenze risultavano 324 e 324. Le aumento con EVGA rifaccio il test e restano 324 e 324 in Heaven. Se non sbaglio tali frequenze sono quelle del risparmio energetico quindi è come se la scheda stesse in perenne risparmio e nemmeno i giochi più esosi in risorse la svegliano. C'è un modo per risolvere senza doverla cambiare? Potrebbe dipendere dall'alimentatore? Ho un corsair 850w modulare che ha 4 anni ma non mi ha dato mai problemi.
La scheda è montata con un I7 quarta generazione e 16 gb ram ddr3 corsair. Help! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
temperature rilevate per gpu/cpu?
stato di salute dei dischi fissi? relativa temperatura? avrei pensato ad un miner, ma quelli invece fanno andare a palla la scheda video occupando il maggior numero di risorse, non è il tuo caso però se la scheda sbaglia P-State - o è un problema di scheda in se (si guastano anche loro) - o è un problema di driver, so che hai reinstallato tutto ma prova a cambiare versione di driver passando da DDU non credo infatti sia un problema di windows (suo o programmi terzi) e ancor meno di psu ad ogni modo un'altra prova è quella di portare la tua scheda video su un'altra macchina: amico, parente, negozio informatica vicino casa, altro.... se anche li non si schioda dalle frequenze idle allora hai una vga arrivata al capolinea ciao ciao P.S. benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao e grazie della risposta, temperatura fin troppo bassa della sk. video stabile sui 25-30 gradi. Disco è un ssd preso qualche mese fa. Driver provati tutti facendo sempre una installazione pulita e formattando il pc 3 volte. Dovrei provarla su un altro pc ma sarà difficile, tutte le mie conoscenze non hanno sk. madri in grado di far alloggiare quella sk. video.
Dovrò seppellirla
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
rimane il negozio di informatica
ad ogni modo una qualsiasi mobo degli ultimi 10 anni supporta la tua scheda video semmai potrebbe esserci un problema con la psu, se quelle degli amici sono scarse ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Prima di dargli degna sepoltura imposta da pannello nvidia gestione alimentazione in prestazioni massime, anche in win fai altrettanto, vedi se si sblocca
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

]