|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Consigli per nuova configurazione.
Ciao a tutti.
Ho in programma di sostituire il mio vecchio pc su negli anni ho cambiato diversi componenti, e che attualmente conta di: mobo m2n e sli, processore 2.80 ghz, ATI radeon 5400, 2 hd (160 gb + 500 gb), alimentatore Tecnoware ATX 12v 2.2. Come da altra discussione qui sul forum, in questi giorni ho avuto problemi tali per cui il pc è inservibile, e sembra che dipenda dall'alimentatore. Mi chiedo quindi se componenti come la scheda video e la scheda madre siano obsoleti oppure, se ancora funzionanti, vadano bene per l'uso che ne farò. UTILIZZO: sostanzialmente ho bisogno di un pc che sappia "reggere allo stress", in quanto al momento lo uso per scaricare, vedere video e per esigenze "di ufficio". No esigenze di gaming. BUDGET: vorrei spendere il meno possibile, o meglio capire da quale soglia di spesa si potrebbe avere un pc con queste caratteristiche. Quindi non so indicarlo. Se fosse possibile anche avere qualche consiglio sui metodi di acquisto, vale a dire se prenderlo già assemblato o prendere i componenti e farselo assemblare (quanto costa un assemblaggio?), e quali sono eventualmente le piattaforme adatte all'acquisto. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dipende dal budget se gia cosi va bene, metterei solo l'alimentatore e magari un ssd ceh velocizza un po il pc se hai un budget maggiore si puo anche aggiornare passando a un sistema piu moderno x l'assemblaggio di solito in un negozio fisico chiedono sui 50 euro, online si varia dai 20 ai 50 euro nel caso di installare un solo o deu componenti e nn l'intero pc cmq potrebbero chiederti meno dei 50 euro canonici |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
mi resta difficile indicare un budget, nel senso non so se con (esempio) 400€ di componenti, cambiando a sto punto anche la scheda madre e salvando la scheda video, magari cambiando il case con uno che mi permetta di avere un pò più di ventilazione (se ne esistono)...si può avere un buon pc, per l'esigenza che ho. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
fino ad roa ti sei trovato bene o cmq senti che il pc arranca un po
avesti un ambito in particoalre in cui vorresti migliorarlo? ad esempio un ssd rispetto al tuo vecchio hdd va 10 volte piu veloce, quindi tutti i caricamenti sarebero piu rapidi, mentre ora cpu e scheda video devono aspetare che l'hdd carichi i dati e quindi sentiil frullino che gira e poi dopo un po che hai schiaccito o avviato qualcosa si apre mentre con un ssd che usa memorie elettroniche di fatto si riducono le latenze di questo genere se poi ad esmepio hai tanti programmi aperti tutti in contemporanea e fai piu cose alla volta allora magari dovresti puntare su un quadcore (sto rpesumendo ceh tu abbia un athlon X2 dualcore, cosa che e frequenze x l'epoca del tuo pc) e di conseguenza devi aggiornare scheda madre e ram (guadagnandoci cose nuvoe come le usb 3 e 3.1, sata 6gbps, hdmi, ecc...) inoltre vendono processori gia dotati di grafica integrata piu potente rispetto alla tua e che torna utile se ne fai un uso multimediale |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prendnendo tutto nuovo online (quindi anche il case xke senno nn ti possono montare i pezzi) potrebbe uscire qualcosa di simile:
1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122] Euro 41.19 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD FM2+ A8-7650K 3,3GHz Box 0 [AD765KXBJASBX] Euro 79.85 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ] Euro 65.75 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8] Euro 45.46 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Case BitFenix Comrade Midi-Tower - Bianco [BFC-COM-100-WWXS1-RP] Euro 36.47 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01] Euro 5.2 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC2133 8GB CL11 Corsair VenPk CMY8GX3M2A2133C11R Euro 51.63 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti Euro 19 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 337,63 iva Comp. Paypal : 344,52 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) i tuoi hard disk puoi tenerli in funzione di storage x film, musica, ecc.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Sono molto combattuto tra il rinnovare completamente tutto a queste cifre o continuare a mettere mano al mio vecchio cassettone... Chiaro che con SSD cambierebbe la musica quanto a velocità, ma rispetto ai componenti attuali farei un passo indietro con questa nuova configurazione? Perdonami se le domande ti sembrano stupide, ma non ho i mezzi per giudicare da solo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
budget?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh con un pc di casa così indubbiamente x i prox anni nn avrai problemi a fare nulla nell'uso comune e hai i vantaggi di avere hardware nuovo, cpu quadcore, usb 3/3.1, sfrutti la massima velocita dell'ssd, ecc...
cmq dipende da quanto pensavi di spendere tu si puo anche dare un'aggiornativa al tuo, gia con un solo ssd la reattivita del tuo pc migliora e si vede ad occhio |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Considera comunque che c'è la quasi certezza che abbiano problemi sia l'alimentatore che la mobo, o quantomeno uno dei due. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
alimentatore ed ssd puoi prenderli da quella lista e montarli direttametne sul tuo pc
però allroa ti conviene verificare di preciso cosa nn va, xke altrimenti finisci x pagare piu spese di spediizone e piu volte l'assemblaggio |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Intanto ho trovato un alimentatore e faccio qualche prova con quello. Grazie
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok, facci sapere
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
provalo un po, mettilo sotto carico, controlla le temperature
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.