Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2016, 19:59   #1
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Casa in campagna con Telecom 7mb (teorici): migliorabile?

Salve a tutti,

ho una casa in campagna con contratto Telecom 7mb. La casa è un pò distante dalla centrale (la portante massima si aggira attorno ai 3-4mb, in base a come si sveglia la mattina) ma nonostante ciò la velocità effettiva pochissime volte arriva a questo valore, solitamente rimane sotto i 2mb (sempre se va; molte volte si disconnette, soprattutto quando piove).

Può essere che c'è qualche problema nell'impianto in casa?
Questi sono i valori che vedo dal router:



Grazie a tutti per l'aiuto
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 20:05   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Hai filtri e telefoni in casa? Prova a staccarli e collegare solo il router alla presa principale.
Con 45 di attenuazione non si può comunque pretendere un granchè. Anche un profilo a 6dB potrebbe avere problemi di instabilità
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 08:54   #3
ivanuzzo4
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 51
sei lontanissimo dalla centrale.
Smonta tutte le prese tripolari e vedi se ci sono condensatori/jumper dentro. Vanno tolti.
Metti il router alla prima presa (dove arriva il cavo esterno telecom) e stacca gli altri telefoni e riprova a fare le statistiche.

Purtroppo in queste situazioni non c'è molto da fare oltre questo...


O passi a gestori wifi tipo linkem (o qualcun altro locale) oppure usi chiavette 4g. Ci sono flat che ti danno anche MOLTI giga al mese e se il segnale prende viaggi una bomba, leggi il thread apposito
ivanuzzo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 11:06   #4
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho una casa in campagna con contratto Telecom 7mb. La casa è un pò distante dalla centrale (la portante massima si aggira attorno ai 3-4mb, in base a come si sveglia la mattina) ma nonostante ciò la velocità effettiva pochissime volte arriva a questo valore, solitamente rimane sotto i 2mb (sempre se va; molte volte si disconnette, soprattutto quando piove).

Può essere che c'è qualche problema nell'impianto in casa?
Questi sono i valori che vedo dal router:



Grazie a tutti per l'aiuto
Se già si sconnette a 12 db e un po' di pioggia, abbassando il profilo a 6db forse anche un po' di umidità renderà dura tenere la linea stabile

La linea è su rete palificata? Vedi giunti lungo la tratta? hai accesso alla chiostrina?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 22:39   #5
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Ma soprattutto, è residenza o è seconda casa? Perché se è residenza, allora vale la pena di sbattersi un po'.
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 08:16   #6
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Grazie a tutti per le risposte! Farò un pò di prove con tutti i telefoni staccati nei prossimi giorni.

La chiostrina è la "scatola" di fuori?

Stavo anche valutando connessioni alternative, ma:
- l'unico operatore che prende abbastanza bene in casa è Wind (ma solo in 3G, arriva a 6-7mbps)
- TIM prende bene fuori casa (sempre in 3G) mentre in casa crolla, ma penso si possa risolvere posizionando il router di fuori, no?
- gli altri operatori non prendono
- se faccio la verifica copertura di EOLO wifi, vedo che la "macchia verde" arriva fino a 10 metri da casa mia, mentre esattamente sopra casa mia dice che non è attivabile quindi sarebbe un terno al lotto. Potrei far fare il sopralluogo al tecnico, ma rischio di buttare via 70€ per niente se effettivamente il segnale non c'è

MA...
a lavoro usiamo Tooway satellitare e, aldilà del ping ovviamente allucinante (700ms), va abbastanza bene e per il mio uso basterebbe. Ho solo un dubbio: siccome abbiamo attivato un profilo business, non è che va bene perchè ha una priorità maggiore? Mentre se a casa attivo un profilo "home" in realtà l'affidabilità e\o le prestazioni sono inferiori a quelle che sperimento sul posto di lavoro?

Scusate il papiro e grazie a tutti per il tempo che mi dedicate
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 09:28   #7
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ed in 4G ? il segnale a 4G in genere è piu forte di quello 3G in quanto è a 800 Mhz fuori città, mentre il 3G è a 2100.
TIM e Wind sicuramente no, vanno al massimo in H+.
Per gli altri operatori, come posso controllare? Devo avere per forza delle Sim o ci sono metodi alternativi?
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:20   #8
supernitro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 618
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
TIM e Wind sicuramente no, vanno al massimo in H+.
Per gli altri operatori, come posso controllare? Devo avere per forza delle Sim o ci sono metodi alternativi?
per Vodafone
http://www.vodafone.it/portal/Privat...e-4g-copertura

per Tre
http://www.tre.it/assistenza/prodott...vizi/copertura

Prova anche a vedere se sei coperto da Linkem, Aria o Eolo
http://www.linkem.com/Copertura/Page...?Level=privati

http://www.ariamax.it/verifica-la-copertura/

https://www.eolo.it/home/copertura.html
supernitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 11:21   #9
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
su vodafone (che ha il 4G piu esteso in italia) puoi guardare sulla cartina di copertura e se hai un cellulare android 4G puoi provare a fare la ricerca reti bloccandolo in 4G.
Ho provato a fare una ricerca reti (senza blocchi) e la situazione è:

dentro casa:
WIND 2G+3G
TIM solo 2G
VODAFONE solo 3G (possibile? e il 2G dov'è? vuol dire che uno con Vodafone non può chiamare ma può accedere ad internet? )

fuori casa prende anche il 3G di TIM

stasera o domani provo a rifare la ricerca bloccandolo in 4G, ma immagino che non troverà niente..
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 07:23   #10
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ehm, guarda che il 3G veicola anche il segnale voce , da 15 anni è cosi altrimenti 3 come farebbe visto che ha solo una licenza 3G ? E recentemente anche il 4G veicola la voce con il VoLTE (voice over LTE)
Ah, sorry, non sono molto esperto in questo campo
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v