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Old 18-10-2016, 13:09   #1
peicross
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6600K CPU LIMITED IN 4K

Ciao a tutti
Ho un problema con la mia configurazione composta da
i5 6600K
SLI GTX 1070 EVGA
ASROCK EXTREME 4 Z170
16GB DDR4
MONITOR 4K G-SYNC ACER XB280HK

Il problema sembra essere nella cpu,in pratica,in quasi tutti i giochi(Mafia 3,The Witcher 3,Gta 5)
La cpu sta sempre al 100% di uso e le schede invece tendono a scendere passando frequentemente dal 100% di uso al 70-80%.
La cosa strana e che nei bench come heaven engine le gpu stanno sempre al 100% con la cpu al 40-50%.
Il problema è la cpu che non riesce a reggere due 1070 in sli?
Grazie per le risposte
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Old 18-10-2016, 13:50   #2
DANY 76
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ma alla fin fine hai problemi di fps?
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Old 18-10-2016, 14:10   #3
peicross
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ma alla fin fine hai problemi di fps?


Si gli fps col g-sync dovrei averli sempre sui 60 avendo uno sli di 1070 invece nei giochi qualche volta calano a 45-50 con le schede video che al posto di aumentare la potenza e quindi passare dal 80% al 100% rimangono uguali come la cpu sta sempre al 100%
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Old 18-10-2016, 14:15   #4
DANY 76
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Si gli fps col g-sync dovrei averli sempre sui 60 avendo uno sli di 1070 invece nei giochi qualche volta calano a 45-50 con le schede video che al posto di aumentare la potenza e quindi passare dal 80% al 100% rimangono uguali come la cpu sta sempre al 100%
provato ad overclokkare la cpu?
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Old 18-10-2016, 14:30   #5
peicross
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provato ad overclokkare la cpu?
si tenuta sia a stock che a 4.5ghz.Stesso problema non vorrei che la cpu non bastasse per lo sli in 4k.
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Old 18-10-2016, 14:55   #6
Mister D
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si tenuta sia a stock che a 4.5ghz.Stesso problema non vorrei che la cpu non bastasse per lo sli in 4k.
Guarda che a rigor di logica più aumenti la risoluzione e più sarai GPU limited e non cpu limited. Ok tu ne hai 2 ma in 4k cioè 3840*2160=8,3 milioni di pixel vuol dire che ognuna si pappa ben 4,15 milioni di pixel circa un QHD 2160*1440=3,7 milioni di pixel.
Il cpu limited si verifica quando la risoluzione è bassa, si usano dettagli bassi e e zero filtri perché in tale condizione la gpu renderizza la scena in così poco tempo che la cpu non è abbastanza veloce a rifornire di dati (cosa deve renderizzare, chi deve renderizzare, ecc) la stessa gpu che di conseguenza viene frenata ergo per es invece di fare 160 fps ne fa solo 100 (è solo un esempio).
Nel tuo caso invece secondo me sei più gpu limited anche con 2 schede video. Poi hai detto che se lo porti a 4,5 ottieni gli stessi fps questo è sintomo che non sei cpu limited perché se lo fossi stato a stock gli fps sarebbero aumenti molto e proporzionalmente rispetto l'aumento di frequenza, invece se aumentando la frequenza della cpu gli fps rimangono quelli e hai cmq dei cali vuol dire che se gpu limited.
Cmq usa questo sito:
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tp...a-iii-test-gpu

A me pare di vedere che si faccia molta fatica pure con uno sli di 1080 con un i7 5960x a 4,6 (mica mi vorrai dire che è cpu limited pure quello ). Anzi direi che lo sli in mafia III non porta nessun vantaggio e quando è così è perché il gioco non ha abilitato il supporto a tale tecnologia (non sono informato ergo può essere che quando hanno fatto il test la patch o i driver per mafia III che abilitavano lo sli non c'erano ma ora ci sono).


Vedi che con singola gpu (una 1080) in fullhd già la differenza tra cpu si vede ma è cmq bassa tra un i5 e un i7 8c/16th. Altra considerazione vedendo che l'i7 6700k tra l'80 e il 60% e l'i3 è quasi sempre al 100% mi immagino che il tuo a maggiore risoluzione dovrebbe stare tra il 60% e il 80%. Qua l'unica cosa strana rispetto la tua ma non vorrei che loro misurano l'utilizzo cpu solo di quel processo (mafia III o gli altri) mentre te misuri tutto mentre giochi. Usa task manager (o altri programmi migliori) per vedere se non ci sono altri processi che tirano via dell'uso. Poi che windows hai? Il 10 immagino. Ergo io seguirei delle guide per disattivare gli aggiornamenti automatici e poi riattivarli solo quando ti serve.
Ti lascio i link per gli altri giochi:
http://gamegpu.com/rpg/rollevye/the-...-test-gpu.html
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tp...-test-gpu.html
Non ti sto a riportare il test in 4k ma te guardali ma vedendo cosa fanno con uno sli di 980 ti e 980 rispettivamente, per me te hai risultati in linea e anche loro hanno fps minimi più bassi dei medi ergo quelli che tu chiami cali.
Poi se ti posso dire ma cosa, ma a te che importa dei cali di fps visto che hai un monitor gsync che una volta attivato il gsync elimini ogni problema di stuttering, tearing (tu non lo avresti perché sono pochi i casi in cui i tuoi fps superano il refresh verticale del monitor) e input lag. Dovresti andare fluido in ogni caso altrimenti cavolo serve sta cippa di gsync ?

Ultima modifica di Mister D : 18-10-2016 alle 15:17.
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Old 18-10-2016, 14:59   #7
DANY 76
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si tenuta sia a stock che a 4.5ghz.Stesso problema non vorrei che la cpu non bastasse per lo sli in 4k.
come dice mister D allora sei gpu limited,se eri cpu limited clokkando gli fps si alzavano ma mano che alzavi la frequenza.
cmq avendo un gsync la frequenza di aggiornamento si allinea ai fps quindi nn hai problemi di shattering,al massimo prova a clokkare le vga così guadagni un pochino.
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Old 18-10-2016, 15:50   #8
peicross
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Guarda che a rigor di logica più aumenti la risoluzione e più sarai GPU limited e non cpu limited. Ok tu ne hai 2 ma in 4k cioè 3840*2160=8,3 milioni di pixel vuol dire che ognuna si pappa ben 4,15 milioni di pixel circa un QHD 2160*1440=3,7 milioni di pixel.
Il cpu limited si verifica quando la risoluzione è bassa, si usano dettagli bassi e e zero filtri perché in tale condizione la gpu renderizza la scena in così poco tempo che la cpu non è abbastanza veloce a rifornire di dati (cosa deve renderizzare, chi deve renderizzare, ecc) la stessa gpu che di conseguenza viene frenata ergo per es invece di fare 160 fps ne fa solo 100 (è solo un esempio).
Nel tuo caso invece secondo me sei più gpu limited anche con 2 schede video. Poi hai detto che se lo porti a 4,5 ottieni gli stessi fps questo è sintomo che non sei cpu limited perché se lo fossi stato a stock gli fps sarebbero aumenti molto e proporzionalmente rispetto l'aumento di frequenza, invece se aumentando la frequenza della cpu gli fps rimangono quelli e hai cmq dei cali vuol dire che se gpu limited.
Cmq usa questo sito:
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A me pare di vedere che si faccia molta fatica pure con uno sli di 1080 con un i7 5960x a 4,6 (mica mi vorrai dire che è cpu limited pure quello ). Anzi direi che lo sli in mafia III non porta nessun vantaggio e quando è così è perché il gioco non ha abilitato il supporto a tale tecnologia (non sono informato ergo può essere che quando hanno fatto il test la patch o i driver per mafia III che abilitavano lo sli non c'erano ma ora ci sono).


Vedi che con singola gpu (una 1080) in fullhd già la differenza tra cpu si vede ma è cmq bassa tra un i5 e un i7 8c/16th. Altra considerazione vedendo che l'i7 6700k tra l'80 e il 60% e l'i3 è quasi sempre al 100% mi immagino che il tuo a maggiore risoluzione dovrebbe stare tra il 60% e il 80%. Qua l'unica cosa strana rispetto la tua ma non vorrei che loro misurano l'utilizzo cpu solo di quel processo (mafia III o gli altri) mentre te misuri tutto mentre giochi. Usa task manager (o altri programmi migliori) per vedere se non ci sono altri processi che tirano via dell'uso. Poi che windows hai? Il 10 immagino. Ergo io seguirei delle guide per disattivare gli aggiornamenti automatici e poi riattivarli solo quando ti serve.
Ti lascio i link per gli altri giochi:
http://gamegpu.com/rpg/rollevye/the-...-test-gpu.html
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tp...-test-gpu.html
Non ti sto a riportare il test in 4k ma te guardali ma vedendo cosa fanno con uno sli di 980 ti e 980 rispettivamente, per me te hai risultati in linea e anche loro hanno fps minimi più bassi dei medi ergo quelli che tu chiami cali.
Poi se ti posso dire ma cosa, ma a te che importa dei cali di fps visto che hai un monitor gsync che una volta attivato il gsync elimini ogni problema di stuttering, tearing (tu non lo avresti perché sono pochi i casi in cui i tuoi fps superano il refresh verticale del monitor) e input lag. Dovresti andare fluido in ogni caso altrimenti cavolo serve sta cippa di gsync ?
ti ringrazio per la risposta cosi completa,ma tralasciando mafia che tanti utenti hanno riscontrato che con un i5 ci sono cali perchè serve un i7 per non avere l'uso della cpu al massimo.Il problema è che le schede non vengo mai sfruttate al 100% invece la cpu si con conseguenti cali.Adesso ho provato a giocare a gta 5 e le due gpu stavano al 70-80% invece la cpu era al 90-92%. e come se non le sfruttasse al massimo.

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come dice mister D allora sei gpu limited,se eri cpu limited clokkando gli fps si alzavano ma mano che alzavi la frequenza.
cmq avendo un gsync la frequenza di aggiornamento si allinea ai fps quindi nn hai problemi di shattering,al massimo prova a clokkare le vga così guadagni un pochino.
Già provato a cloccare le schede ma niente sempre stesso problema,a breve metto qualche screen
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Old 18-10-2016, 15:51   #9
DANY 76
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ti ringrazio per la risposta cosi completa,ma tralasciando mafia che tanti utenti hanno riscontrato che con un i5 ci sono cali perchè serve un i7 per non avere l'uso della cpu al massimo.Il problema è che le schede non vengo mai sfruttate al 100% invece la cpu si con conseguenti cali.Adesso ho provato a giocare a gta 5 e le due gpu stavano al 70-80% invece la cpu era al 90-92%. e come se non le sfruttasse al massimo.


Già provato a cloccare le schede ma niente sempre stesso problema,a breve metto qualche screen
allora hai ben poco da fare.
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Old 18-10-2016, 15:59   #10
Mister D
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ti ringrazio per la risposta cosi completa,ma tralasciando mafia che tanti utenti hanno riscontrato che con un i5 ci sono cali perchè serve un i7 per non avere l'uso della cpu al massimo.Il problema è che le schede non vengo mai sfruttate al 100% invece la cpu si con conseguenti cali.Adesso ho provato a giocare a gta 5 e le due gpu stavano al 70-80% invece la cpu era al 90-92%. e come se non le sfruttasse al massimo.


Già provato a cloccare le schede ma niente sempre stesso problema,a breve metto qualche screen
Prego
Cmq ti aggiungo una cosa che prima non ho detto: in sli come in crossfire avere le due o più gpu sfruttate tutte e due al 100% è veramente difficile da vedere come il perfetto scaling degli fps. La seconda gpu mediamente fa il +70/80% e in pochi e rari casi si avvicina al teorico +100% cioè al raddoppio.
Strano che cloccando le schede non aumenti (non in mafia perché a vedere anche su altri siti molti hanno problemi già con lo sli e con fps cappati).
Non hai scritto in che case hai tutto sto bel pc e con cosa alimenti il tutto. Molte volte i maggiori problemi sono dati dal raffreddamento non adeguato che costringe i componenti a calare la frequenza o dall'alimentatore non sufficiente ad alimentare adeguatamente gli stessi portando sempre a tagli della frequenza o anche a crash o bsod. Non penso sia il tuo caso (anzi sono quasi sicuro che avrai un bel case e un buon alimentatore) ma la domanda te la faccio lo stesso
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Old 18-10-2016, 16:02   #11
peicross
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Questo è l'uso dei compenti,le schede al posto di aumentare di potenza quando gli fps scendono rimangono sempre uguali e la cpu sta al 80-90-100%
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Old 18-10-2016, 16:09   #12
smoicol
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Guarda che con lo sli ci sono molti utenti che accusano tale fenomeno e qualcuno dà la colpa ai driver
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Old 18-10-2016, 16:26   #13
Mister D
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Questo è l'uso dei compenti,le schede al posto di aumentare di potenza quando gli fps scendono rimangono sempre uguali e la cpu sta al 80-90-100%
Ok cmq se quello è gta tu ottieni 50 fps circa mentre loro con i7 sti ca@@i edition sparato a 4,6 con uno sli di 980 ottengono 51 fps minimi e 58 medi.


Magari come dice smicol è proprio un problema di driver che con una o due uscite risolvono, magari pure con qualche patch del gioco stesso
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Old 19-10-2016, 00:53   #14
newtechnology
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Ok cmq se quello è gta tu ottieni 50 fps circa mentre loro con i7 sti ca@@i edition sparato a 4,6 con uno sli di 980 ottengono 51 fps minimi e 58 medi.


Magari come dice smicol è proprio un problema di driver che con una o due uscite risolvono, magari pure con qualche patch del gioco stesso

Se la cpu arriva al 100% e le gpu calano vuol dire che è cpu Limited anche se mi sembra strano , il 6600k ha abbastanza "banane"
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PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300

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Old 19-10-2016, 01:58   #15
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6600K CPU LIMITED IN 4K

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Ok cmq se quello è gta tu ottieni 50 fps circa mentre loro con i7 sti ca@@i edition sparato a 4,6 con uno sli di 980 ottengono 51 fps minimi e 58 medi.





Magari come dice smicol è proprio un problema di driver che con una o due uscite risolvono, magari pure con qualche patch del gioco stesso

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Se la cpu arriva al 100% e le gpu calano vuol dire che è cpu Limited anche se mi sembra strano , il 6600k ha abbastanza "banane"

Bhe si,domani monto lo sli di 1070 su un pc con un i7 6700k e vediamo se risolvo.
Intanto vi lascio un video nel quale in 2k con uno sli di 1070 e un 6600k le gpu stanno sempre al 99% e la cpu sta al 70-80%
https://m.youtube.com/watch?v=uKREyKwa22A

Ultima modifica di peicross : 19-10-2016 alle 02:09.
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Old 19-10-2016, 06:58   #16
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Bhe si,domani monto lo sli di 1070 su un pc con un i7 6700k e vediamo se risolvo.
Intanto vi lascio un video nel quale in 2k con uno sli di 1070 e un 6600k le gpu stanno sempre al 99% e la cpu sta al 70-80%
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Old 19-10-2016, 11:03   #17
Mister D
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Se la cpu arriva al 100% e le gpu calano vuol dire che è cpu Limited anche se mi sembra strano , il 6600k ha abbastanza "banane"
Hai ragione ma se lui porta a 4,6 il suo i5 e non aumentano gli fps cosa dici? Se Se uno è cpu limited alzando la frequenza gli fps aumentano per forza perché rimuovi in parte il collo di bottiglia facendo lavorare molto più velocemente la cpu (e cavolo 4,6 su i5 6600k non mi paiono pochi) Per me, quindi, non è problema di cpu limited ma è qualcos'altro. A parte che non ha scritto né l'ali né il case ma a vedere dagli screen sembrava tutto relativamente molto fresco ergo penso che problemi di raffreddamento non ci siano.
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Old 19-10-2016, 11:07   #18
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Bhe si,domani monto lo sli di 1070 su un pc con un i7 6700k e vediamo se risolvo.
Intanto vi lascio un video nel quale in 2k con uno sli di 1070 e un 6600k le gpu stanno sempre al 99% e la cpu sta al 70-80%
https://m.youtube.com/watch?v=uKREyKwa22A
Allora a maggiora ragione tu hai un problema di driver/pacth gioco o di schede video perché lui fa circa 70/80 fps in 2k con tutte le gpu al massimo e dovrebbe essere più cpu limited di te perché la risoluzione è nettamente più bassa ergo la sua cpu fa più fatica della tua. E cmq ottiene risultati in linea con gamegpu
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Old 19-10-2016, 11:51   #19
Roland74Fun
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Messaggi: 12888
Prenditi un i7 6700k. Con solo 350 euro ti levi il pensiero.
Se poi non dovessi risolvere puoi sempre fare uno sli di 1080.
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CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 19-10-2016 alle 11:56.
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Old 19-10-2016, 12:15   #20
udria
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Città: Savona
Messaggi: 551
Non me ne intendo molto di SLI ma da quello che ho capito pochi giochi lo sfruttano bene. Sicuramente la CPU va bene nel 90-95 per cento del tempo ma nelle fasi più "complesse" secondo me non è sufficiente per sfruttare lo SLI, cioè sei cpu limited più a causa dello SLI che non dei limiti della CPU. Poi non so potrebbe esserci la questione delle linee PCI. Ne dovresti avere 28, magari con quella configurazione le superi boh
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PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
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