Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2016, 22:36   #1
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Iscritto dal: Aug 2006
<< Hard Disk IDE non rilevato nè dal BIOS nè dal Windows >>

Buonasera a tutti,

cortesemente sono alla ricerca di qualche suggerimento riguardo un Hard Disk IDE che ha smesso di funzionare all'improvviso.

Praticamente dopo aver smontato (con ESTREMA cura) la scheda video dal mio PC, il suddetto HD non viene più rilevato dalla BIOS nè tanto meno dal Windows.

Il piccolo LED verde che si trova sulla scheda di alimentazione dell'Hard Disk si accende, e il disco fa qualche rumore... ma non succede altro.

Il rumore però, non è quello che ha sempre fatto:
sembra che voglia partire, ma non riesce a farlo.

Il rumore che emette è simile al "Tu Tuuu... Tu Tuuu... Tu Tuuu..." del telefono,
(tipico di quando si alza la cornetta con la linea libera).

Dopo qualche secondo, il silenzio più totale.
Nella mia ignoranza presumo che l'HD sia morto... o spero in agonia.

Cosa mi consigliate?
Se lo smontassi potrei tentare/risolvere qualcosa?

L'Hard Disk è un "Quantum Fireball" da 30 GB che ha fatto letteralmente la guerra.
Non posso crederci che sia morto in seguito ad un normalissimo riavvio del PC.

Grazie in anticipo per la VS attenzione.

Ultima modifica di top secret : 06-10-2016 alle 22:38.
top secret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 07:27   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Prova a dare un'occhiata qui http://www.recuperadati.it/sound/suoni_hard_disk.html
Comunque presumo sia guasto.. per eseperienza non ti conviene smontarlo.Se non sei esperto rischi di fare il patatrac
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 12:17   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Per prima cosa controllerei (a pc spento) che i vari connettori tra hd, mobo e ali, siano ben inseriti.
Forse hai mosso qualcosa e non te ne sei reso conto.
Se poi non ancora non va, buttalo.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 13:57   #4
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Grazie a tutti per le Vs risposte.

I connettori del PC sono buoni:
negli stessi connettori vi è collegato un altro HD che funziona perfettamente e, in ogni caso, ho provato a far partire l'HD in questione anche su altri PC.

Ho anche tentato di collegarlo esternamente, tramite quei cavetti che convertono i supporti "IDE/SATA-USB", ma niente.

Vorrei almeno capire COSA si è guastato:
che sia la scheda elettronica?
Ma è strano (penso), in quanto il LED verde che si trova su di essa, si accende.

Che sia il motorino? Probabile.

Però il fatto che nemmeno la BIOS lo veda, mi lascia poche speranze.

Non è la fine del mondo, nè tanto meno niente di vitale importanza, ma desidererei recuperare i dati (ma và?), che saranno circa 30 GB.

Vediamo...
Grazie ancora...

Ultima modifica di top secret : 07-10-2016 alle 14:00.
Old 07-10-2016, 14:34   #5
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
Originariamente inviato da top secret Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le Vs risposte.

I connettori del PC sono buoni:
negli stessi connettori vi è collegato un altro HD che funziona perfettamente e, in ogni caso, ho provato a far partire l'HD in questione anche su altri PC.

Ho anche tentato di collegarlo esternamente, tramite quei cavetti che convertono i supporti "IDE/SATA-USB", ma niente.

Vorrei almeno capire COSA si è guastato:
che sia la scheda elettronica?
Ma è strano (penso), in quanto il LED verde che si trova su di essa, si accende.

Che sia il motorino? Probabile.

Però il fatto che nemmeno la BIOS lo veda, mi lascia poche speranze.

Non è la fine del mondo, nè tanto meno niente di vitale importanza, ma desidererei recuperare i dati (ma và?), che saranno circa 30 GB.

Vediamo...
Grazie ancora...
Ci sono due modi di intervenire per recuperare i dati:
1)Via software.Prova a collegare l'hard disk ad un altro computer e se te lo legge utilizza qualche programma per il recupero dati.
Anche qui ne parlano
- http://www.hwupgrade.it/articoli/pro...uva_index.html
- http://www.hwupgrade.it/news/program...ery_63697.html

2)Se la prima non ha dato risultati l'alternativa è operare all'interno dell'hard disk,spesso sulla testina o a volte spostando i dischi interni all'HDD su di un Hard disk identico.Presta attenzione!! Se queste operazioni vanno a buon fine si tratta solo di una misura temporanea.. giusto il tempo di recuperare i dati e a volte nemmeno quello.E se dovesse funzionare anche dopo è sconsigliato l'uso.
Comunque io ho provato ad operare all'interno dell'hard disk dopo una caduta.
Il risultato è stato che l'ho rovinato ancora di più!
Old 07-10-2016, 17:45   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
....
2)Se la prima non ha dato risultati l'alternativa è operare all'interno dell'hard disk,spesso sulla testina o a volte spostando i dischi interni all'HDD su di un Hard disk identico.[b]Presta attenzione!! Se queste operazioni vanno a buon fine si tratta solo di una misura temporanea.. giusto il tempo di recuperare i dati e a volte nemmeno quello.E se dovesse funzionare anche dopo è sconsigliato l'uso.
Comunque io ho provato ad operare all'interno dell'hard disk dopo una caduta.
Il risultato è stato che l'ho rovinato ancora di più!
Ma cosa vai consigliando!?

Aprire un hd e addirittura smontarne i piatti (e come li riallinei poi?) e le testine senza le dovute attrezzature (camera bianca e quant'altro) e senza le dovute conoscenze tecniche, equivale a renderlo sicuramente inutilizzabile. Buono come fermacarte.

@top secret
Probabilmente sono saltate le testine.
Se non viene visto da bios non c'è sw in grado di recuperare i dati.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-10-2016 alle 17:53.
Old 07-10-2016, 19:40   #7
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Ma cosa vai consigliando!?

Aprire un hd e addirittura smontarne i piatti (e come li riallinei poi?) e le testine senza le dovute attrezzature (camera bianca e quant'altro) e senza le dovute conoscenze tecniche, equivale a renderlo sicuramente inutilizzabile. Buono come fermacarte.

@top secret
Osservazione corretta.Ma alla fine ho scritto che io avevo provato ad eseguire tale operazione ma non mi è riuscita.Forse dovevo scrivere che è un'operazione molto delicata.. ma se riesce e se si ha le conoscenze penso che si possa fare.Mi ero informato in internet qualche settimana fa perchè ho avuto un problema con un HDD esterno
Old 07-10-2016, 19:42   #8
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Comunque il messaggio di @Danilo Cecconi è corretto.E' praticamente un'operazione impossibile o quasi quella di togliere i dischi interni all'HD per chi non è del settore credo.. e quella circa il risposizionare le testine è molto rischiosa senza le dovute precauzioni.
C'è sempre la possibilità di portarlo a recuperare i dati ma i prezzi da quel che ho letto in giro sono abbastanza elevati

Ultima modifica di supremo.a : 07-10-2016 alle 19:46.
Old 07-10-2016, 20:23   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
....Mi ero informato in internet qualche settimana fa perchè ho avuto un problema con un HDD esterno
Informato come? Con i video che girano sul "tubo"? Ma lasciamo perdere.
Chi fa quei tentativi non ha la minima idea di come funzioni un hd.
Solo aprirlo in ambienti non protetti dalla polvere (camere bianche), espone la superficie dei piatti a migliaia di particelle di polvere. Il granello più piccolo è centinaia di volte più grande dello spazio che c'è tra le testine e la superficie stessa. Basta uno solo di questi che vi si interpone, per far si che le testine si rompano o "arino" (dal verbo arare) la superficie.... sai che fine fanno i dati...!?
Per non parlare poi della complessità di riallineare i piatti se questi vengono smontati. Anche fossero "sfasati" di 1/10000 di mm rispetto alla posizione iniziale, farebbe si che i dati non siano più leggibili.
Esperimenti di questo tipo vanno fatti solo se non si ha bisogno di recuperarli, altrimenti levateveli dalla testa.

PS: intendiamoci, non lavoro nel settore recupero dati, né in quello di costruzione hd!

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-10-2016 alle 20:26.
Old 07-10-2016, 20:32   #10
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
Informato come? Con i video che girano sul "tubo"? Ma lasciamo perdere.
Chi fa quei tentativi non ha la minima idea di come funzioni un hd.
Solo aprirlo in ambienti non protetti dalla polvere (camere bianche), espone la superficie dei piatti a migliaia di particelle di polvere. Il granello più piccolo è centinaia di volte più grande dello spazio che c'è tra le testine e la superficie stessa. Basta uno solo di questi che vi si interpone, per far si che le testine si rompano o "arino" (dal verbo arare) la superficie.... sai che fine fanno i dati...!?
Per non parlare poi della complessità di riallineare i piatti se questi vengono smontati. Anche fossero "sfasati" di 1/10000 di mm rispetto alla posizione iniziale, farebbe si che i dati non siano più leggibili.
Esperimenti di questo tipo vanno fatti solo se non si ha bisogno di recuperarli, altrimenti levateveli dalla testa.

PS: intendiamoci, non lavoro nel settore recupero dati, né in quello di costruzione hd!
Vorrà dire che ho imparato qualcosa di più.Grazie..
Old 07-10-2016, 23:16   #11
top secret
Member

L'Avatar di top secret

PIU' volte ho dovuto recuperare dati da altrettanti HD, mediante software di recupero dati...
ma TUTTI gli HD in questione venivano rilevati dalla BIOS.

Qui invece, non viene rilevato nulla!

E' proprio questo, l'unico vero motivo che mi lascia MOLTO perplesso riguardo un possibile recupero dei dati al suo interno.

Quote:
@top secret
Pensi che il danneggiamento delle testine comporti la non-rilevazione da parte del BIOS?

E, a questo punto mi viene spontaneo chiedere:
quali sono i motivi per cui un HD non venga rilevato dal BIOS?

Danneggiamento del motorino? Testine danneggiate?
Basetta elettrica fuori uso? O cosa?

(Io PENSO la basetta elettrica... ma potrei sbagliarmi...)

PS:
L'Hard Disk interno che sto utilizzando adesso, (e che uso da oltre 10 anni), è stato smontato e rimontato più volte.

E in un ambiente casalingo dove l'"igiene tecnico" (e non) è pura fantasia.
Eppure, ancora ADESSO, funziona correttamente.

Non ha UN solo cluster danneggiato e non ha MAI dato il minimo problema.
Anche questo HD è un "Quantum Fireball", e la sua capacità è di 6 (sei) GB.

Grazie ancora per il Vs supporto.

Ultima modifica di top secret : 07-10-2016 alle 23:25.
Old 08-10-2016, 09:36   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Qualsiasi danno che comporti il non corretto posizionamento delle testine sulla traccia o il loro funzionamento, impedisce al bios di identificare l'hd.
Quindi tutti quelli da te elencati, compresa la scheda elettronica (PCB).

Quantum Fireball da 6GB? Minimo minimo ha 15/16 anni.

Non ho capito cosa intendi con "smontato e rimontato"......forse tolto dal case e poi rimesso, o proprio aperto portando il piatto e le testine in bella vista!?
Old 08-10-2016, 10:12   #13
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Quote:
Non ho capito cosa intendi con "smontato e rimontato"......forse tolto dal case e poi rimesso, o proprio aperto portando il piatto e le testine in bella vista!?
Intendevo proprio che è stato aperto, portando testine e piatto in bella vista.

Ciò nonostante ha sempre funzionato perfettamente e funziona ancora oggi...
almeno fino ad ORA (ore 10:12 del 08/10/2016 )

Non l'ho mai cambiato proprio per questo motivo, nonostante, come giustamente hai scritto, ha minimo 15/16 anni...
(infatti era montato all'interno del primo PC che comprai, un "Pentium 133"..)
Old 08-10-2016, 12:05   #14
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da top secret Guarda i messaggi
Intendevo proprio che è stato aperto, portando testine e piatto in bella vista.
Mah! Forse era possibile con hd di quei tempi, non certo con quelli usciti da una decina d'anni ad oggi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian