|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Un mezzo disastro causato dall'alimentatore
Ciao a tutti, il negozio dove ho portatato il mio pc a riparare, a causa di uno spegnimento improvviso (non si era più riacceso!) mentre stavo giocando a Wolfenstein The Old Blood, mi ha appena comunicato che il problema è stato causato da un picco di tensione provocata dall'alimentatore che ha mandato in tilt scheda madre e cpu che non sono più riutilizzabili, mentre il resto dei componenti è ok, compreso l'ali che però mi hanno sconsigliato di riutilizzare. MB e CPU che dovrò sostituire sono le seguenti: Gigabyte GA B85M-D3H e I3 4330, l'ali è un Be Quiet modulare Pure Power L8 CM 430W 80 Plus Bronze.
Premetto che il pc che era stato da me assemblato poco più di due anni e mezzo fa, e non mi aveva mai dato un problema, all'inizio come SO avevo Win 7, poi ero passato a Win 10. La mia domanda potrà sembrare banale, ma siccome non avevo mai avuto un'esperienza così disastrosa (per le mie tasche) vi chiedo se quello che mi è capitato è “normale” che possa accadere, specialmente riguardo la sorte della cpu o se sono stato solo molto sfigato... I componenti elencati erano stati acquistati nuovi, e ripeto prima del fattaccio funzionavano perfettamente. Come VGA utilizzo una Gigabyte nvidia 750 Ti che mi hanno detto, non ha subito conseguenze, idem come i due moduli ram da 4Gb Kingston Hyper Fury 1600Mhz. A qualcuno di voi, è mai capitato un danno simile, causato da un ali di marca?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Molto strano.....
Sicuro che il laboratorio non sia furbetto?? Io non farei riparare niente, pagherei il disturbo e con la scusa di venderlo a pezzi lo porterei a casa, se quello e' il danno puoi cambiare anche da solo, ma se fanno i furbi te ne accorgerai |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
In effetti è quello che ho pensato anch'io, quando mi hanno detto il problema, sapevo che di solito è la MB che "parte" ma non il processore
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio! Mi rimane il dubbio sull'affidabilità del Be Quiet, lo tengo o lo cambio? Mentre riguardo il SO, cambiando MB e CPU dovrei reinstallarlo, o è un'operazione che si può evitare?! Ciao e grazie Ultima modifica di GMClaudio : 02-10-2016 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il sospetto è legittimo
ma il danno potrebbe anche essere stato diagnosticato correttamente, saresti abbastanza sfigato, ma potrebbe essere tutto corretto nel caso comincerei a pormi delle domande sull'impianto elettrico di casa o sull'eventuale ciabatta utilizzata per collegare il pc all'impianto elettrico fossero poi entrambi a norma potrebbe sempre essere un problema di sovratensione del fornitore dell'energia elettrica (nel precedente appartamento ogni sera alle 23 e qualcosa tutte le lampadine di casa aumentavano di intensità, sia da me che in tutto il quartiere). O un fulmine.... e quindi al posto tuo io valuterei l'acquisto di un buon ups, qui il thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9150&page=1449 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
La scheda madre potrebbe ancora essere che si sia bruciata, ma la cpu è praticamente immortale a meno di non farlo apposta
Fossi al posto tuo, appurato che l'alimentatore è il problema e non più affidabile, ne comprerei uno nuovo e lo proverei, e nel caso ancora non funzionasse cambierei poi la scheda madre. Ma quando è successo hai fatto qualche prova per conto tuo anche?
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per i consigli. Bye |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Però mi è difficile credere che mi vogliano fregare... Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi e' capitato gia' |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Purtroppo non ho modo di fare altre prove, perchè non ho un'altro pc con la stessa piattaforma. Questo è il motivo per cui ho dovuto rivolgermi ad un negozio specializzato.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
E' esattamente la stessa cosa che mi ha detto il tecnico (molto giovane) che ha verificato il mio pc.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo la cpu ho deciso di contattare la Intel, per verificare se ho ancora diritto a qualche forma di garanzia (ma non credo) e se possono provare/verificare se il processore è veramente morto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

]