|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Spegnimento Improvviso pc
Ciao a tutti ragazzi!
Ho avuto un piccolo problema con il pc che ho in firma che voglio condividere con voi ed avere i vostri pareri! In pratica qualche giorno fa mentre giocavo ad iracing il pc si è improvvisamente spento senza nessuna spiegazione! Premendo il tasto di accensione non succedeva niente, e quindi l'ho subito aperto... guardandolo non sembrava ci fosse niente di strano.. Tutti i collegamenti erano ok... Al che provo a staccare la vga ma niente.. tolgo alla batteria alla mb ma lo stesso niente.. al che stacco l'alimentazione e ponticello il verde e il nero e non succedeva niente (dovevano partire le ventole collegate dirette all'alimentatore). passato qualche minuto provo a ponticellare di nuovo verde e nero e magia le ventole ripartono e sento una leggera puzza di bruciato! stacco subito l'alimentazione e riattacco tutto e provo nuovamente ad accendere.. Finalmente il pc parte ma rimane bloccato nella schermata di avvio con continui riavvii.. Al che allora provo a staccare le ram e provare a farlo partire e ovviamente ha cominciato a fare i beep di errore, ne metto solo una e finalmente riparte, supera la schermata di avvio e mi da errore del bios, al che ripristino i dati di default e finalmente il pc riparte! Spegnendolo ho attaccato anche l'altro banco di ram e tutto funziona alla perfezione. Avete idea di cosa può essere successo?? Che ne pensate?
Cm Storm Stryker - Intel i5 6600k - Cooler Master 212evo - AsRock Z170 Extreme 4 - 2*8Gb DDR4 G-Skill Trident Z 3200mhz - Sapphire R9 290x TriX VaporX OC - XFX TS 650W 80 Plus Gold - thrustmaster t500rs * Trattative concluse positivamante con: Dark_Lord; Storm5; Rezael87; tury80; dejan_465; f3d387* |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
io credo che l'alimentatore in questione vadi bene per questa configurazione un mio amico ha la stessa scheda video con i5 4670k a 4.3 ghz con amperometro alla presa giocando in full o nei benchmark non abbiamo mai superato i 510 che è stato il picco più alto in più lui ha 3 hdd + 6 ventole quindi credo che potrebbe essser successo qualche problema all'ali per quanto di qualità possa essere però molto strano.
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus TUF RTX4090 ali be-quiet dark power pro 12 1500w
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se si stacca di botto l'alimentazione e non si riaccende se non staccando e riattaccando la spina di corrente è un cortocircuito, interviene la protezione SCP.
Non è detto che sia l'alimentatore il problema. Potrebbe essere qualsiasi pista elettrica di alimentazione della scheda madre o della scheda video, come anche dei connettori molex, pcie, sata lasciati a giro che urtano nella massa del case.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
|
in ogni caso la leggera puzza di bruciato non è mai un buon segno. hai un altro alimentatore da farti prestare? La puzza di bruciato sei riuscito a capire da dove veniva?Non ho ben capito ma quando hai ponticellato avevi staccato tutto o c'era qualcosa attaccato? Prova anvhe a controllare tutti i voltaggi.
Ultima modifica di skywalker1976 : 30-09-2016 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Il residuo odoroso di bruciato lo dovrebbe sentire se avvicina il naso al foro della ventola nell'ali..
Strano che quell'ali abbia ceduto perchè questo XFX TS 650w non è altro che un Seasonic G650 privato della parte full-modulare dunque un ali di buona qualità e affidabile,certo come detto in altra discussione l'ali sfortunato può capitare.. invero ne vedo un pò troppi ultimamante... Aggiungo che cmq la 290x è una delle gpu più esose in termini di w assorbiti, e certo quell'ali doveva anche supportare la cpu @4.3 Ghz.. però alla fine avrebbe dovuto tenere botta ugualmente, evidentemente era fragile in qualche componente e tirandogli il collo ha ceduto.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte! Allora stamattina ho sforzato il pc giocando a vari giochi e adesso sembra perfetto! A questo punto penso proprio che sia intervenuta la protezione... Anche perchè da un anno e mezzo che lo monto e non mi ha mai dato alcun problema... E penso anche di aver capito cosa lo abbia provocato! La settimana scorsa ho montato dei led blu di dubbia provenienza! Che tra l'altro non ricordavo neanche più di aver montato. E secondo me sono stati proprio loro che dopo circa 6-7 ore di accensione avranno causato il corto... Tra l'altro se non sbaglio appena staccati l'alimentatore, dopo pochi secondi è ripartito
Cm Storm Stryker - Intel i5 6600k - Cooler Master 212evo - AsRock Z170 Extreme 4 - 2*8Gb DDR4 G-Skill Trident Z 3200mhz - Sapphire R9 290x TriX VaporX OC - XFX TS 650W 80 Plus Gold - thrustmaster t500rs * Trattative concluse positivamante con: Dark_Lord; Storm5; Rezael87; tury80; dejan_465; f3d387* |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a tutti dei consigli! Anche se ora ho la scimmia di cambiare ali con uno più potente!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.