Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2016, 15:28   #1
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Macbookpro 2009 Cambiarlo? Aggiornarlo? Pro In Difficoltà

Ciao a tutti! Da anni lavoro con Apple (fotografo e art director senior e videomaker junior). Ho avuto diversi mac ma mai mi sono trovato meglio che con il mio attuale MacBookPro 2009 17" unibody (adoro il suo schermo Matte con cui fotoritocco). Lavoro spesso in giro, quindi un fisso è impossibile... Considerando che lavoro con la suite Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effects) e con Lightroom 4, non ho mai aggiornato il sistema e ho ancora MacOsX 10.6.8 che fa si che il mio Mac sia veloce e snello.

Da tempo sono molto contrariato dalla scelta di Apple di trattare il settore Pro come un'estensione dell'home. Parlo dei display retina lucidoni, iper contrastati, con colori non realistici, inadatti al fotoritocco. Non mi è piaciuta nemmeno la rimozione del lettore DVD. Al momento, se cambiassi Mac, dovrei prendere un monitor esterno (Eizo, Nec...) e un masterizzatore DVD (che ancora uso)... Tralasciando il dvd, è per via del monitor che non ho mai fatto il salto... però il mio Mac lavora 10-12h al giorno dal 2009 e non so quanto ancora avrà voglia di percorrere questa strada lavorativa insieme a me (sgrat sgrat). Portando le mani avanti, ho letto che gli imminenti nuovi MacBookPro non avranno neanche le classiche USB (ci vogliono adattatori), la hdmi (e come me li guardo i film col vpr?!!!), lo slot SD e (forse) anche la presa cuffie!!

Allora che mi conviene fare? Tenere questo e aggiornare OSX? Ho sempre evitato per paura che rallentasse troppo, però non posso stare al passo con i software...

Oppure mi consigliate di prendere il'attuale 15" da 2800€ prima che lo "castrino" con i nuovi modelli? Iniziando a fare video montaggi i 16Gb attuali non vorrei fossero pochi tra qualche anno...

Che ne dite?

PS. Ho letto di qualcuno che ha installato l'ultimissimo OSX sul mio modello e dicono funzioni bene... ma sarà vero?? Io ci devo lavorare e non vorrei avere rallentamenti eccessivi!
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 13:08   #2
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Da anni lavoro con Apple (fotografo e art director senior e videomaker junior). Ho avuto diversi mac ma mai mi sono trovato meglio che con il mio attuale MacBookPro 2009 17" unibody (adoro il suo schermo Matte con cui fotoritocco). Lavoro spesso in giro, quindi un fisso è impossibile... Considerando che lavoro con la suite Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effects) e con Lightroom 4, non ho mai aggiornato il sistema e ho ancora MacOsX 10.6.8 che fa si che il mio Mac sia veloce e snello.

Da tempo sono molto contrariato dalla scelta di Apple di trattare il settore Pro come un'estensione dell'home. Parlo dei display retina lucidoni, iper contrastati, con colori non realistici, inadatti al fotoritocco. Non mi è piaciuta nemmeno la rimozione del lettore DVD. Al momento, se cambiassi Mac, dovrei prendere un monitor esterno (Eizo, Nec...) e un masterizzatore DVD (che ancora uso)... Tralasciando il dvd, è per via del monitor che non ho mai fatto il salto... però il mio Mac lavora 10-12h al giorno dal 2009 e non so quanto ancora avrà voglia di percorrere questa strada lavorativa insieme a me (sgrat sgrat). Portando le mani avanti, ho letto che gli imminenti nuovi MacBookPro non avranno neanche le classiche USB (ci vogliono adattatori), la hdmi (e come me li guardo i film col vpr?!!!), lo slot SD e (forse) anche la presa cuffie!!

Allora che mi conviene fare? Tenere questo e aggiornare OSX? Ho sempre evitato per paura che rallentasse troppo, però non posso stare al passo con i software...

Oppure mi consigliate di prendere il'attuale 15" da 2800€ prima che lo "castrino" con i nuovi modelli? Iniziando a fare video montaggi i 16Gb attuali non vorrei fossero pochi tra qualche anno...

Che ne dite?

PS. Ho letto di qualcuno che ha installato l'ultimissimo OSX sul mio modello e dicono funzioni bene... ma sarà vero?? Io ci devo lavorare e non vorrei avere rallentamenti eccessivi!
prendere l'attuale 15 "prima" che lo castrino non ha senso: meglio prenderlo dopo, così da poterlo acquistare a prezzo minore in quanto "fine serie".
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 14:34   #3
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io ho un 17" come il tuo (penso)....non ho capito se hai messo un ssd o no.
sierra lo sto provando su un hdd esterno e và bene ma, secondo me, nel tuo caso sarebbe meglio attendere la .1 o .2 . io il 17" non lo cambio assolutamente, lo porto fino alla fine

Ho il 17 come in firma, con hdd normale non ssd. Tu hai messo l'ssd? È un portatile fantastico non capisco perché Apple abbia abbandonato quella strada destinata ai professionisti e che per me si è conclusa proprio con quella macchina...
Comunque se dici che con os recenti gira bene e non rallenta troppo, lo tengo anch'io! Avevo pensato di mettergli un ssd ma visto che dal 2009 è sempre rimasto acceso almeno 12h al giorno fino a oggi, temevo di spendere una cifra notevole e poi vederlo morire per guasti dati dall'usura
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 24-09-2016, 14:36   #4
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
prendere l'attuale 15 "prima" che lo castrino non ha senso: meglio prenderlo dopo, così da poterlo acquistare a prezzo minore in quanto "fine serie".
Non mi risulta che Apple faccia sconti di fine serie. Di Solito fa uscire i nuovi computer al prezzo dei vecchi e i vecchi non li trovi più se non nei ricondizionati dove sono anche adesso.
Old 24-09-2016, 15:17   #5
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Non mi risulta che Apple faccia sconti di fine serie. Di Solito fa uscire i nuovi computer al prezzo dei vecchi e i vecchi non li trovi più se non nei ricondizionati dove sono anche adesso.
Grazie a Dio i computer Apple si comprano anche fuori dagli Apple Store..
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 24-09-2016, 21:32   #6
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
io sono ancora in attesa dei macbook pro 2016
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 22:51   #7
paolorush
Senior Member

Quote:
io ho messo (ancora anni fa e per la "modica " spesa di 220 euro) il crucial in firma. se posso.....ora un 256gb costa 70-80 euro e un 500 sui 100.....ti assicuro che cambia completamente anche se abbiamo solo il sata2 e non 3.....io cambierei e monterei l'ssd , per la spesa è un must .lo farai rivivere ovviamente io ho anche ampliato la ram a 8gb.
lo reputo un portatile fantastico come pensi tu, la mia batteria dopo 7 anni è al 63% e dura ancora sulle 3 ore.....come ti ho detto io lo porto fino alla fine, lo stramerita ;-)
Non ero aggiornato sui prezzi degli SSD. Effettivamente 100 € per un'500 GB sono spese benissimo mi sa che seguirò il tuo consiglio e metterò un disco di quelli. Gli 8 GB gli ho già da un tot di tempo. Anche a me la batteria dura ancora molto e il portatile gira ancora bene con i software che uso principalmente la suite Adobe. Tu che sistema operativo hai messo?
Old 24-09-2016, 22:53   #8
paolorush
Senior Member

Quote:
Grazie a Dio i computer Apple si comprano anche fuori dagli Apple Store..
Sono sempre stato convinto che i prezzi dei computer Apple siano uguali negli Store come in qualsiasi altro posto vengano venduti. Dove si trovano a meno come dici tu?
Old 24-09-2016, 23:17   #9
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Sono sempre stato convinto che i prezzi dei computer Apple siano uguali negli Store come in qualsiasi altro posto vengano venduti. Dove si trovano a meno come dici tu?
Nelle grandi catene commerciali, a ridosso degli aggiornamenti e subito dopo l'aggiornamento si trovano i modelli precedenti con forti sconti, una volta vidi un pro 15 pollici ex top di gamma con 500 euro di sconto
Old 25-09-2016, 09:25   #10
pippirimerlo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
Hai già la RAM, vai di ssd e ultimo os possibile e tiralo finché dura
L'ssd darà un boost apprezzabile.
L'os perché non vedo dei contro prestazionali, ma solo pro (feature, sicurezza, compatibilità sw).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 25-09-2016, 09:59   #11
paolorush
Senior Member

Quote:
Nelle grandi catene commerciali, a ridosso degli aggiornamenti e subito dopo l'aggiornamento si trovano i modelli precedenti con forti sconti, una volta vidi un pro 15 pollici ex top di gamma con 500 euro di sconto
Molto interessante, sicuramente ne terrò conto quando sarà il momento. Per ora credo che seguirò il consiglio di marcoplacido e aggiornerò HDD e OS sul mio.
Old 25-09-2016, 10:01   #12
paolorush
Senior Member

Quote:
10.11.6 el capitan....sto provando sierra su un hdd esterno usb, ti confesso che sono indeciso se metterlo come "primario"( il nostro , in realtà, non è più upgradabile ma con un "trucchetto".....) , l'ho messo sul 13" di mia moglie e sull'imac 21.5" 2009 di mio cognato (compreso l'ssd) , gira bene anche se, come ti ho scritto prima, siccome ci lavori, io metterei el capitan
p.s.: fino all'anno scorso ho usato archicad,cinema4d etc.etc........poi la crisi.....
Quindi con el capitan mi assicuri che gira bene, anche utilizzando programmi che lo mettono un po' alla frusta? Io lavoro con Adobe Photoshop, Indesign, Illustrator, After Effects, Lightroom e volevo anche installare DaVinci (che con l'OS attale non posso installare).
Che modello di SSD mi consigli? Non li conosco proprio.

pippirimerlo anche tu mi confermi che gira bene sotto frusta?

Ultima modifica di paolorush : 25-09-2016 alle 10:13.
Old 26-09-2016, 21:56   #13
paolorush
Senior Member

Quote:
con l'SSD metti el capitan..... per me, sono opinioni personali, monterei samsung o crucial.....ho montato un toshiba su quello da 13" della mia consorte e và bene ma direi di andare sul "sicuro"
Io ho sempre usato dei WD ma gli ssd non li conosco proprio.
Old 27-09-2016, 10:28   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
nel loro sito hanno ancora la voce "fine serie" ma non trovo mai prodotti in quella categoria potrebbero pure toglierla
molto più facile trovare invece i ricondizionati

nelle catene di distribuzione si trovano spesso i fine serie invece, ma lo sconto non sempre è esaltante
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian