Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2016, 20:43   #1
gianpi91
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Prestazioni deludenti del mio notebook nonostante i5

Ho acquistato da poco un Lenovo G50-80, modello con i5 5200U 2.3GHz e 4gb ram, con Windows 10 preinstallato, valore sui 450€ circa. Preso per un utilizzo abbastanza standard e quotidiano (internet, streaming, office).

Provenivo da un HP Compaq CQ58, con Intel Celeron 1.5 GHz modello 2010 e 4gb ram. Tutto sommato riusciva ancora ad accompagnarmi, ma ormai era diventato macchinoso e pastoso anche nelle operazioni elementari, e soprattutto scaldava e rumoreggiava tantissimo.

Con questo nuovo pc, avendo uno degli i5 delle ultime generazioni, pensavo che avrei avvertito un salto prestazionale notevolissimo. Tutt'altro: già a distanza di qualche settimana, mi sembra lento addirittura anche peggio del Celeron che avevo prima. Le schede di Chrome hanno ricaricamenti continui, per aprire una qualsiasi cartella/programma ci mette secondi interi, blocchi e lag continui, freeze della tastiera. L'unica cosa positiva è che, rispetto a quello che avevo prima, è sempre freddissimo e molto silenzioso. Ma magari è solo perchè è nuovo, non mi sorprenderei se in futuro iniziasse a peggiorare anche da quel lato.

Come è possibile? Cavolo da un Celeron del 2010 ad un i5 del 2015 credo ci passi il mondo. Si, non ho ancora montato un SSD, so che le prestazioni cambiano radicalmente, ma anche senza SSD mi aspettavo comunque un altro tipo di prestazioni.

Sono sempre attentissimo, scansioni virus, hardware quotidiani, tengo sempre di tenere il pc pulitissimo con Ccleaner e altri programmi specifici. Ha poche settimane, ho installato ancora pochissima roba...BOH.

Pareri? Soluzioni? Una installazione pulita di W10 potrebbe migliorare le cose? Magari è il bloatware di Lenovo ad incidere molto? Anche se diversa robaccia preinstallata ho già provveduto a toglierla, quindi non credo manco questo, non so veramente...
gianpi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 21:52   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
sei in modalità "prestazioni elevate" ?
potrebbe essere qualche aggiornamento latente del """""""""simpaticissimo"""""""" W10, lascialo per 3-4h acceso e connesso a internet
controlla che la frequenza salga col carico di lavoro (vai di cpu-z e qualche benchmark)
poi controlla il disco con crystaldiskinfo

se propio hai ancora dei dubbi reinstalla il sistema operativo

il pc è destinato a scaldare se non ci si fa manutenzione (polvere e pasta termica)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:44   #3
gianpi91
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Non ero su prestazioni elevate, ma su bilanciate, me ne sono accorto ora non lo sapevo, ora ho settato su prestazioni elevate.

Comunque non so se la situazione migliorerà tanto. Aggiornamenti latenti ho controllato, non ce ne sono.

A dire la verità, il pc prima dell'anniversary update ricordo scivolasse bene, potrei sbagliarmi ma mi sembra che il calo di prestazioni sia avvenuto da quando l'ho aggiornato...
gianpi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian