|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
SEGNALE WIRELESS BALLERINO FIBRA 30 MEGA
Ragazzi cercherò di essere quanto più chiaro e sintetico possibile con la speranza che qualcuno riesca ad intuire quale sia il reale problema.
Circa un mesetto fa ho ampliato il raggio wireless (o perlomeno quelle erano le mie intenzioni) del modem/router fibra di Tim prendendo un Tp-Link TD8960N (quello blu per intenderci). Configurato il tutto...impostato un secondo indirizzo IP sul tp-link questo funziona da access point wireless e viene riconosciuto da tutti i dispositivi senza problemi....La questione è questa come da oggetto che non sono riuscito ad arrivare al mio obiettivo ovvero aumentare la copertura wireless del segnale...Appena mi sposto dal punto dove è situato il router le tacche che siano dei cellulari...notebook crollano vistosamente...Addirittura il mio portatile equipaggiato con Windows 10 se viene spostato nella stanza più lontana della casa perde la connessione con questo tp-link e mi fa il classico punto esclamativo giallo (pensavo fosse una questione di driver...visto che il mio portatile ha circa 7 anni e anche Win 10 e driver affini sono tutti in default ma anche aggiornandoli il problema non si risolve) Vi dirò di più magari vi aiuta a capire....se connetto il notebook alla rete wireless quando ci sono vicino e poi lo sposto prima o poi perde la connessione......se invece tento di collegarmi alla rete direttamente dalla stanza lontana neanche ci riesce.....insomma da cosa può dipendere secondo voi?? Ho una fibra 30 mega che fa 29 mega via cavo 3 29 mega se nei pressi del Tp-link. La potenza del segnale al tp-link sta impostata al 100% e non ho toccato..nè settato nulla.... Grazie a tutti voi in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimmi te.... Grazie ancora... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Marco io ho una offerta che adesso non esiste più la TuttoFibra 30 mega, con chiamate illimitate verso fissi e cellulari a 0 centesimi di scatto alla risposta. Notai che nelle nuove offerte si paga lo scatto.... Ti dico la verità io proprio per questo motivo della 30 mega non più commercializzata pensavo ci sarebbe stato un qualche upgrade perlomeno a 50 mega lasciando inalterata l'offerta. Pago 44.90€ al mese...esiste qualcosa col profilo a 100?? Ho installato la app da te consigliata..la banda del mio access point copre i canali 1-3 dove conto 4 router...dalla 4-8 ne conto altri 4 e da 9-12 altri 3. Unico canale più libero è 13-14..ma poi è stabile?? Nel pannello di access point il canale sta settato su AUTO, modo 20/40bgn, potenza segnale settato al 100% e WIFI Multimedia ABILITATO. Il canale mi fa scegliere fino a 13. Grazie Mille Marco |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho messo la modalità 20 Mhz Ho monitorato il segnale nella stanza più lontana e mi restituisce - 68dBm con 2472 Mhz di frequenza. Ho impostato le antenne come da te consigliato perchè al momento sono impossibilitato a spostare l'access point. Ti posto la foto Marco... https://s18.postimg.org/ohmzrlj0p/20160915_150816.jpg Che mi dici?? Grazieeeeeeeee!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso di essermi sbagliato prima nel trascrivere.... Allora nella stanza più remota faccio -70/-78 dbm (segnale molto molto ballerino)....misurazioni con speed test completamente sballate fino a quando il cellulare si è staccato da quella rete e ha tentato di connettersi all'altro wifi che ho installato tramite powerline proprio in quella stanza. Non mi era mai successo che il cellulare perdesse la connessione....e in effetti mi succede anche col portatile e sono costretto a collegarmi all'altro wifi di quella stanza o come faccio io direttamente con cavo ethernet per far prima e stare tranquillo visto che sono fruitore di contenuti multimediali e ho bisogno di una rete stabile. Per quanto riguarda invece la misurazione nella stanza dell'access point faccio -33 dbm stabili. Speed test 28.68 Mbps in down 3.40 Mbps in up. Tutto misurato in wifi col mio LG G3 Grazie Marco.... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella stanza più lontana ho un altro bel router collegato tramite power line che mi fa da access point (è il router che ti utilizzavo quando avevo l'adsl) quindi utilizzo quello.... Mi consigli di rimettere le impostazioni iniziali in questo access point in AUTO? Oppure lascio così? Dei valori che ne pensi..... Grazie come sempre..... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il DHCP sta acceso solo quello del router principale, sul secondo l'ho spento. I canali sono diversi 1-3 sul tplink, 4-8 sul secondo. Encryption TKIP-AES (prima stava messo solo AES sul primo) su entrambi con autenticazione in WPA2. Unica differenza che sul secondo sta WPA2-PSK e sul primo soltanto WPA2-Personal (dovrei mettere Mixed WPA2/WPA-PSK Personal Adaptive?) Dimmi se così è tutto ok.... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie.... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premetto che la password è sempre la stessa....Ma avevo impostato i dispositivi dei miei genitori sulla seconda trovandosi spesso in quella zona della casa e i miei sull'altra per lo stesso motivo e anche per equilibrare i carichi. Con questa modifica come cambierà la situazione? I dispositivi saranno abbastanza intelligenti per "switchare" da soli da una rete all'altra? In effetti mia madre si lamentava che nella sua camera la sua connessione non prendeva e così facendo avrei risolto parecchi problemini.... Grazie per il tuo preziosissimo aiuto.... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra una piccola cosa.....ma in ottica performance per me è fondamentale. Istruiscimi se puoi.....Devo controllare le opzioni di tutti i cellulari della casa?? Sono gli unici che si spostano....Tecnicamente invece un nuovo device decide autonomamente quale è il segnale wireless più potente dei due visto che hanno lo stesso nome?? Grazie mille per la tua pazienza Marco... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie!!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Mille per la tua disponibilità!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.