|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Espansione RAM, suggerimenti?
Dunque possiedo un i5 3570k su P8Z77-V LX con 2x4GB 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9
Vorrei espandere la RAM almeno a 16GB Ora mi domando, posso prendere 2x8GB sempre 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9 (unica differenza è che saranno Low Profile sennò non ci stanno causa dissipatore) e usare i 2x4GB che ho già? O mi conviene prendere altri 2x4GB e fare 4x4GB (non so crea qualche problema dato che la MB è dual channel)? (soluzione più economica) O mi conviene prendere i 2x8GB e rimuovere i 2x4GB che ho al momento? Grazie anticipatamente per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
|
Quote:
Se occupi tutte le 4 le slot con 4 banchi identici il dual channel funziona comunque, dato che il dual channel è relativo a un singolo canale. La tua mb ha 2 canali ovvero 2 coppie di slot (A1,B1) , (A2,B2) . Se metti in a1,b1 2 banchi identici e in a2,b2 altri due banchi identici avrai entrambi i canali attivi in dual channel. Ora non so quello che succede se usi due coppie diverse, ma è altamente sconsigliato. Se riesci a prendere un kit identico a quello che hai già e fai un 4x4gb vai tranquillo il dual channel sarà attivo. Per esempio un mio amico ha 2 kit kingston presi in due momenti diversi con stesse frequenze e stessi timing 4x4gb e ha il dual channel attivo. E' l'opzione più economica e più ragionevole nel tuo caso. Perchè rimuovere 2 banchi di ram che funzionano?? Non ha alcun senso ed è solo una spesa in più ![]() Ultima modifica di Alemetal91 : 13-09-2016 alle 19:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Domandavo se fosse possibile perchè leggendo online la maggior parte dice che nelle schede madri con configurazione dual channel è meglio usare 2x8GB invece che 4x4GB non solo a livello di perfomance (che non si noterebbero neanche probabilmente), ma soprattutto perchè ci sarebbe meno stress sul controller della memoria e per un fatto di voltaggio Essendo ignorante in queste caratteristiche dei componenti domando prima di fare acquisti inutili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è meglio usare una configurazione con 2 banchi ma sono dettagli trascurabili dal momento che hai già un kit 2x4 e sarebbero soldi buttati prenderne uno 2x8 e smontare quello che hai già sopra. La maggior parte dei problemi li crea la gente con menate psicologiche e fobie. Vai tranquillo non avrai alcun problema..e se si presentasse un problema non è di certo per due banchi in più di ram..ci sono 4 slot .. usiamole :P Mi raccomando ogni kit di ram devi montarlo a slot alterne , slot 1,3(a1,b1) il primo kit e 2,4 (a2,b2) il secondo kit ![]() Ultima modifica di Alemetal91 : 13-09-2016 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Se, come consigli tu, comprerò un altro kit 2x4GB sarà questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H Sembra siano gli stesso apparte il colore e il Low Profile (che mi serve causa dissipatore), correggetemi se sbaglio Comunque grazie per l'aiuto: effettivamente andare a prender 2x8GB e pensionare la RAM che ancora ho e funziona non mi sembrava cosa buona e giusta, oppure andare con 24GB (2x8GB + 2x4GB) di RAM in totale mi sembra decisamente eccessivo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non c'è di che se posso essere utile mi fa sempre piacere. Buone compere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.