Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2016, 18:54   #1
TheNyo
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Espansione RAM, suggerimenti?

Dunque possiedo un i5 3570k su P8Z77-V LX con 2x4GB 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9

Vorrei espandere la RAM almeno a 16GB

Ora mi domando, posso prendere 2x8GB sempre 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9 (unica differenza è che saranno Low Profile sennò non ci stanno causa dissipatore) e usare i 2x4GB che ho già?
O mi conviene prendere altri 2x4GB e fare 4x4GB (non so crea qualche problema dato che la MB è dual channel)? (soluzione più economica)
O mi conviene prendere i 2x8GB e rimuovere i 2x4GB che ho al momento?

Grazie anticipatamente per le risposte
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 19:05   #2
Alemetal91
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Dunque possiedo un i5 3570k su P8Z77-V LX con 2x4GB 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9

Vorrei espandere la RAM almeno a 16GB

Ora mi domando, posso prendere 2x8GB sempre 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9 (unica differenza è che saranno Low Profile sennò non ci stanno causa dissipatore) e usare i 2x4GB che ho già?
O mi conviene prendere altri 2x4GB e fare 4x4GB (non so crea qualche problema dato che la MB è dual channel)? (soluzione più economica)
O mi conviene prendere i 2x8GB e rimuovere i 2x4GB che ho al momento?

Grazie anticipatamente per le risposte
La migliore opzione è prendere un altro kit identico 2x4 .

Se occupi tutte le 4 le slot con 4 banchi identici il dual channel funziona comunque, dato che il dual channel è relativo a un singolo canale. La tua mb ha 2 canali ovvero 2 coppie di slot (A1,B1) , (A2,B2) .
Se metti in a1,b1 2 banchi identici e in a2,b2 altri due banchi identici avrai entrambi i canali attivi in dual channel. Ora non so quello che succede se usi due coppie diverse, ma è altamente sconsigliato. Se riesci a prendere un kit identico a quello che hai già e fai un 4x4gb vai tranquillo il dual channel sarà attivo. Per esempio un mio amico ha 2 kit kingston presi in due momenti diversi con stesse frequenze e stessi timing 4x4gb e ha il dual channel attivo.

E' l'opzione più economica e più ragionevole nel tuo caso. Perchè rimuovere 2 banchi di ram che funzionano?? Non ha alcun senso ed è solo una spesa in più

Ultima modifica di Alemetal91 : 13-09-2016 alle 19:13.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 19:36   #3
TheNyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
La migliore opzione è prendere un altro kit identico 2x4 .

Se occupi tutte le 4 le slot con 4 banchi identici il dual channel funziona comunque, dato che il dual channel è relativo a un singolo canale. La tua mb ha 2 canali ovvero 2 coppie di slot (A1,B1) , (A2,B2) .
Se metti in a1,b1 2 banchi identici e in a2,b2 altri due banchi identici avrai entrambi i canali attivi in dual channel. Ora non so quello che succede se usi due coppie diverse, ma è altamente sconsigliato. Se riesci a prendere un kit identico a quello che hai già e fai un 4x4gb vai tranquillo il dual channel sarà attivo. Per esempio un mio amico ha 2 kit kingston presi in due momenti diversi con stesse frequenze e stessi timing 4x4gb e ha il dual channel attivo.

E' l'opzione più economica e più ragionevole nel tuo caso. Perchè rimuovere 2 banchi di ram che funzionano?? Non ha alcun senso ed è solo una spesa in più
Si beh se prendo altri 2x4GB sarà questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H (che a differenza di quella che ho al momento è Low Profile ed è blu, il resto dovrebbe essere uguale: DDR3 1600Mhz CL9)

Domandavo se fosse possibile perchè leggendo online la maggior parte dice che nelle schede madri con configurazione dual channel è meglio usare 2x8GB invece che 4x4GB non solo a livello di perfomance (che non si noterebbero neanche probabilmente), ma soprattutto perchè ci sarebbe meno stress sul controller della memoria e per un fatto di voltaggio

Essendo ignorante in queste caratteristiche dei componenti domando prima di fare acquisti inutili
Old 13-09-2016, 19:45   #4
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Si beh se prendo altri 2x4GB sarà questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H (che a differenza di quella che ho al momento è Low Profile ed è blu, il resto dovrebbe essere uguale: DDR3 1600Mhz CL9)

Domandavo se fosse possibile perchè leggendo online la maggior parte dice che nelle schede madri con configurazione dual channel è meglio usare 2x8GB invece che 4x4GB non solo a livello di perfomance (che non si noterebbero neanche probabilmente), ma soprattutto perchè ci sarebbe meno stress sul controller della memoria e per un fatto di voltaggio

Essendo ignorante in queste caratteristiche dei componenti domando prima di fare acquisti inutili
Se il problema è lo stress sul controller della memoria .. ti dico vai tranquillo .. tranne quest'ultima configurazione in cui ho avuto un'occasione e ho preso un kit usato 2x16gb ..ho sempre avuto config con 4 banchi , 4x1gb sulla vecchia Asus P5E , 4x2gb su una Asus P67 , e 4x4gb su un Asus z97-A .. mai avuto alcun problema, ram sempre overcloccate ..e tutte e 3 le configurazioni le ho vendute e sono ancora funzionanti, l'Asus p5E ha 9 anni e con 4 banchi ancora non ha mai dato mezzo problema.

Si è meglio usare una configurazione con 2 banchi ma sono dettagli trascurabili dal momento che hai già un kit 2x4 e sarebbero soldi buttati prenderne uno 2x8 e smontare quello che hai già sopra.

La maggior parte dei problemi li crea la gente con menate psicologiche e fobie. Vai tranquillo non avrai alcun problema..e se si presentasse un problema non è di certo per due banchi in più di ram..ci sono 4 slot .. usiamole
:P

Mi raccomando ogni kit di ram devi montarlo a slot alterne , slot 1,3(a1,b1) il primo kit e 2,4 (a2,b2) il secondo kit , soprattutto controlla che le specifiche dei due kit siano identiche.

Ultima modifica di Alemetal91 : 13-09-2016 alle 19:53.
Old 13-09-2016, 22:40   #5
TheNyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Se il problema è lo stress sul controller della memoria .. ti dico vai tranquillo .. tranne quest'ultima configurazione in cui ho avuto un'occasione e ho preso un kit usato 2x16gb ..ho sempre avuto config con 4 banchi , 4x1gb sulla vecchia Asus P5E , 4x2gb su una Asus P67 , e 4x4gb su un Asus z97-A .. mai avuto alcun problema, ram sempre overcloccate ..e tutte e 3 le configurazioni le ho vendute e sono ancora funzionanti, l'Asus p5E ha 9 anni e con 4 banchi ancora non ha mai dato mezzo problema.

Si è meglio usare una configurazione con 2 banchi ma sono dettagli trascurabili dal momento che hai già un kit 2x4 e sarebbero soldi buttati prenderne uno 2x8 e smontare quello che hai già sopra.

La maggior parte dei problemi li crea la gente con menate psicologiche e fobie. Vai tranquillo non avrai alcun problema..e se si presentasse un problema non è di certo per due banchi in più di ram..ci sono 4 slot .. usiamole
:P

Mi raccomando ogni kit di ram devi montarlo a slot alterne , slot 1,3(a1,b1) il primo kit e 2,4 (a2,b2) il secondo kit , soprattutto controlla che le specifiche dei due kit siano identiche.
Io al momento ho queste: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Se, come consigli tu, comprerò un altro kit 2x4GB sarà questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

Sembra siano gli stesso apparte il colore e il Low Profile (che mi serve causa dissipatore), correggetemi se sbaglio

Comunque grazie per l'aiuto: effettivamente andare a prender 2x8GB e pensionare la RAM che ancora ho e funziona non mi sembrava cosa buona e giusta, oppure andare con 24GB (2x8GB + 2x4GB) di RAM in totale mi sembra decisamente eccessivo
Old 14-09-2016, 03:07   #6
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Io al momento ho queste: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Se, come consigli tu, comprerò un altro kit 2x4GB sarà questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

Sembra siano gli stesso apparte il colore e il Low Profile (che mi serve causa dissipatore), correggetemi se sbaglio

Comunque grazie per l'aiuto: effettivamente andare a prender 2x8GB e pensionare la RAM che ancora ho e funziona non mi sembrava cosa buona e giusta, oppure andare con 24GB (2x8GB + 2x4GB) di RAM in totale mi sembra decisamente eccessivo
Quelle che hai scelto vanno bene

Non c'è di che se posso essere utile mi fa sempre piacere. Buone compere
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian