Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2016, 14:47   #1
bjorn
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
masterizzatore Pioneer BDR-207D non carica più i Blu Ray

Ciao a tutti,
il mio masterizzatore di Blu Ray, un Pioneer BDR-207D, va a singhiozzi.

Un mese fa mi sono reso conto che non mi caricava i Blu Ray al primo colpo.
Ne’ quelli masterizzati, ne’ quelli nuovi.
Per fargliene leggere uno, dovevo aprire e chiudere il cassetto una decina di volte.
In realtà quelli già masterizzati li caricava un po' meglio, e quello che facevo era inserirne prima uno masterizzato, e quando me lo riconosceva, gli mettevo quello nuovo, che riconosceva a sua volta e lo masterizzavo senza problemi.

Poi mi è venuto in mente di pulire la lente del laser.
Quando l'ho aperto ne ho trovate due di lenti, una più grandicella di colore blu, ed una piccolina trasparente.
Senza sapere le ho pulite tutte de due, tanto sono praticamente attaccate.
Ho rimontato il tutto con risultati sorprendenti.
Il masterizzatore è tornato a caricare i blu ray al primo colpo, e così ho archiviato la pratica, non nascondendo una certa soddisfazione, per le mie doti inaspettate di tecnico.

Sono tornato in questi giorni ad utilizzare il masterizzatore, e la situazione è tornata catastrofica.
Non legge più quasi niente.
Per fargli leggere un blu ray, lo devo togliere e mettere una cinquantina di volte, ci vuole un’ora.
La cosa strana è che una volta che lo ha caricato, allora lo scrive e lo legge, copia e incolla, avanti e indietro, tutto a posto insomma.
Appena apro il cassetto, si riparte da capo.
Cosa può essere successo?
Va buttato?
A me sembra che una volta che il masterizzatore riesce a caricare il blu ray, poi lo scrive e lo legge senza problemi.
Magari la soluzione per sistemarlo è semplice.

Grazie a tutti.
bjorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 19:21   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
lo hai pulito.... come? con cosa?

comunque sembra che sia la lente starata, ovvero il focus peak non è perfetto, in questi casi se si è in garanzia la si sfrutta (e te lo cambiano direttamente), viceversa se sei fuori dal periodo di garanzia.... beh... fai le prove che reputi necessarie, se lo resusciti tanto meglio

ciao ciao

P.S.
non è che per caso lanciando una distro linux live il lettore legge sempre tutto perfettamente al primo colpo, vero?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 16:54   #3
bjorn
Junior Member

L'ho pulito con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato (lo spirito).
Ho provato anche ad aggiornare il firmware, ma le cose vanno sempre peggio.
Ora non legge proprio più nessun blu ray.
L'ho riaperto per vedere se c'era qualche rotellina da girare, ma non ho trovato nulla.
Non è che questa taratura si può fare con qualche utility?
Anche se il masterizzatore ha 4 anni, ha masterizzato veramente poco, poco più di 50 blu ray.
Come è possibile che si sia starato il laser?

Linux, per provare se con tale sistema operativo funzioni, non ce l'ho.
Old 15-09-2016, 17:18   #4
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Linux, per provare se con tale sistema operativo funzioni, non ce l'ho.
Personalmente, visto che dici che il masterizzatore è stato usato poco, ti consiglierei anch'io di provare con un sistema operativo diverso per escludere che la causa del malfunzionamento sia legata a windows.
Linux è un sistema operativo che può essere usato in modalità live senza doverlo installare sul pc come windows.
Basta scaricare il file iso del sistema operativo e usarlo per creare un cd/dvd avviabile o una chiavetta usb avviabile da cui poi fare il boot.
Puoi creare un cd/dvd avviabile (ovviamente se hai un lettore funzionante in cui in seguito inserire il cd o dvd per bootare) usando nero o software simili.
Per creare la chiavetta usb puoi usare da windows un software come rufus, win32 disk imager, unetbootin o altro. Attenzione che questa operazione cancella tutti i dati presenti sulla chiavetta.
Una distribuzione linux abbastanza semplice da usare è ubuntu che puoi scaricare dal sito ubuntu.it

Ultima modifica di gianmpu : 15-09-2016 alle 17:20.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 20:38   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
come già suggerito concordo, e per la prova basta
- pendrive usb
- unetbootin
- linux mint mate 32bit

cambi l'ordine di boot nel bios e partirà linux mint in modalità live (senza toccare nulla sul tuo hdd) col quale provare a vedere se l'unità legge oppure no i dischi

se sì ha ragione gianmpu e devi cercare il problema nel tuo windows (es. daemon tools, unità ottiche virtuali, upper-lower filters di windows ecc)

se no allora l'unità è difettosa, se non è starata (e non puoi tararla da solo) avrà qualche altro problema comunque difficilmente risolvibile tra le mura domestiche.... ovvero fai prima a cambiare unità

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 09:13   #6
bjorn
Junior Member

Grazie a tutti, proverò a fare come suggerito da voi.
Il masterizzatore i DVD li scrive e li legge correttamente, quindi non ci dovrebbe essere problema a fare un DVD di avvio di Linux.
Il tempo di provare e vi faccio sapere come è andata.

Comunque sia, dovendo acquistare un masterizzatore di blu ray nuovo, ho visto che ci sono poche marche in vendita: LG, Asus e Pioneer, su quale mi oriento?
Old 29-09-2016, 19:38   #7
bjorn
Junior Member

Grazie ancora, ho tentato con Linux, ma il masterizzatore continua a non riconoscere i blu ray.
Dovendolo sostituire, cosa compro?
Mi pare che non ci sia tanta scelta, si trovano in vendita per lo più Asus, LG e Pioneer.

Grazie.
Old 16-01-2019, 09:43   #8
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjorn Guarda i messaggi
Grazie ancora, ho tentato con Linux, ma il masterizzatore continua a non riconoscere i blu ray.
Dovendolo sostituire, cosa compro?
Mi pare che non ci sia tanta scelta, si trovano in vendita per lo più Asus, LG e Pioneer.

Grazie.
Anche io ho lo stesso problema col Bdr-s07 che all interno è uguale al tuo.. Anzi dopo aver pulito la. Lente blu ray ora non mi legge nemmeno gli originali.. A saperlo mannaggia
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian