Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2016, 21:43   #1
picks
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Problemi di Ping e Jitter

Salve ragazzi, è da qualche giorno che continuo a riscontrare svariati e frequenti aumenti del ping e del jitter della mia connessione, una 10/0.75 quasi piena, che di solito mi permette di pingare, sui teamspeak/gameservers italiani e non 60 ms, con un jitter abbastanza basso, di 10/15 ms circa (basso relativamente, per il Sud chiaramente).
Il mio provider lavora solo nella mia regione e fornisce la rete internet via wireless; installano un antenna fuori casa, per intenderci.
In questi ultimi giorni, specialmente in serata, noto un costante aumento di ping, che mi porta a valori assurdi che vanno dai 100 ai 200 ms per quanto riguarda il ping e dai 50 ai 100 per il jitter.
Ci tengo a sottolineare che mi collego ad internet via powerline, visto che mi è impossibile far girare il cavo ethernet per una casa intera. Molti miei amici mi han detto che non ci sarebbe da stupirsi che il problema possa essere proprio lì
Leggendo sul forum ho notato che, per capire dove sia il problema del ping e del jitter, si può effettuare un tracert verso maya.ngi.it dal cmd.

Ecco qui il mio risultato:
http://imgur.com/a/SEB2c

Mentre questo è un test verso maya.ngi.it:
http://imgur.com/a/9dlcy

Ping in TS quando la connessione inizia a non andare bene:
http://imgur.com/a/5Z66p
In media, quando va bene, il ping rimane sempre sui 70 con una decina di ms di Jitter, forse qualcosa in più.

Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/5623443297.png

Insomma, da come si è potuto capire, ho una connessione abbastanza instabile. La domanda che vi pongo è: può questa instabilità non dipendere da me nè dal provider, ma magari dal tipo di collegamento, esempio dalle due powerline (collegate entrambe a delle ciabatte e non a delle prese a sè stanti)?
E' possibile che, vista l'instabilità dell'upload, quest'ultimo possa diventare saturo, portando ad un aumento del ping?
Esistono soluzioni a questi problemi? Già provato con una sorta di Qos, chiamato "Larghezza di Banda" nel mio router (Netis), ma non ho trovato soluzioni.

Ultima modifica di picks : 11-09-2016 alle 21:45.
picks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 22:31   #2
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Sicuramente conta sia il provider (le BTS molte volte la sera si saturano e l'internet wireless ha proprio problemi di ping e jitter), che l'utilizzo delle powerline, anche quelle famose per avere problemi di ping instabile, cioè di jitter elevati, che potrebbe peggiorare la situazione.

La prima prova da fare ovviamente è provare la stessa identica situazione reale con però un cavo ethernet al posto delle powerline, e vedere se il problema scompare/migliora.

Se facendo cosi scopri che non è quello il problema allora la colpa è della connessione wireless.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 09:24   #3
picks
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Ti ringrazio innanzitutto per la tua disponibilità di rispondermi. Volendo potrei fare un test col cavo ethernet, ma non collegato allo stesso PC. Facendo il test su un altro pc (più vecchio --> scheda di rete più vecchia) cambierebbe qualcosa? Grazie in anticipo.

PS: Se può servire a capire qualcosa in più, ecco un test del ping verso il modem:
http://imgur.com/a/Rbb2k

Ultima modifica di picks : 12-09-2016 alle 09:40.
picks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Apple-1 'Hatfield', se lo volete costa f...
Colpo di scena a Washington? La moglie s...
GTA V giocabile via browser grazie all'A...
Prime Day, dispositivi Amazon in offerta...
La One UI 9 stabile arriva sui Samsung G...
Apple One aumenta ancora di prezzo in d...
Ora solare tutto l'anno: per la scienza ...
Skydance unirà HBO Max, Paramount...
Deep Tech Revolution: dieci startup e un...
Il telescopio James Webb svela le stelle...
Prime Day, tutte le scope elettriche in ...
Perseverance trova tracce di almeno tre ...
Una tastiera su nastri trasportatori: la...
L’IA entra nella fase operativa: per SDG...
Apple accusa OpenAI: nuovi argomenti imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian