Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2016, 22:43   #1
picks
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Problemi di Ping e Jitter

Salve ragazzi, è da qualche giorno che continuo a riscontrare svariati e frequenti aumenti del ping e del jitter della mia connessione, una 10/0.75 quasi piena, che di solito mi permette di pingare, sui teamspeak/gameservers italiani e non 60 ms, con un jitter abbastanza basso, di 10/15 ms circa (basso relativamente, per il Sud chiaramente).
Il mio provider lavora solo nella mia regione e fornisce la rete internet via wireless; installano un antenna fuori casa, per intenderci.
In questi ultimi giorni, specialmente in serata, noto un costante aumento di ping, che mi porta a valori assurdi che vanno dai 100 ai 200 ms per quanto riguarda il ping e dai 50 ai 100 per il jitter.
Ci tengo a sottolineare che mi collego ad internet via powerline, visto che mi è impossibile far girare il cavo ethernet per una casa intera. Molti miei amici mi han detto che non ci sarebbe da stupirsi che il problema possa essere proprio lì
Leggendo sul forum ho notato che, per capire dove sia il problema del ping e del jitter, si può effettuare un tracert verso maya.ngi.it dal cmd.

Ecco qui il mio risultato:
http://imgur.com/a/SEB2c

Mentre questo è un test verso maya.ngi.it:
http://imgur.com/a/9dlcy

Ping in TS quando la connessione inizia a non andare bene:
http://imgur.com/a/5Z66p
In media, quando va bene, il ping rimane sempre sui 70 con una decina di ms di Jitter, forse qualcosa in più.

Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/5623443297.png

Insomma, da come si è potuto capire, ho una connessione abbastanza instabile. La domanda che vi pongo è: può questa instabilità non dipendere da me nè dal provider, ma magari dal tipo di collegamento, esempio dalle due powerline (collegate entrambe a delle ciabatte e non a delle prese a sè stanti)?
E' possibile che, vista l'instabilità dell'upload, quest'ultimo possa diventare saturo, portando ad un aumento del ping?
Esistono soluzioni a questi problemi? Già provato con una sorta di Qos, chiamato "Larghezza di Banda" nel mio router (Netis), ma non ho trovato soluzioni.

Ultima modifica di picks : 11-09-2016 alle 22:45.
picks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 23:31   #2
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Sicuramente conta sia il provider (le BTS molte volte la sera si saturano e l'internet wireless ha proprio problemi di ping e jitter), che l'utilizzo delle powerline, anche quelle famose per avere problemi di ping instabile, cioè di jitter elevati, che potrebbe peggiorare la situazione.

La prima prova da fare ovviamente è provare la stessa identica situazione reale con però un cavo ethernet al posto delle powerline, e vedere se il problema scompare/migliora.

Se facendo cosi scopri che non è quello il problema allora la colpa è della connessione wireless.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 10:24   #3
picks
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Ti ringrazio innanzitutto per la tua disponibilità di rispondermi. Volendo potrei fare un test col cavo ethernet, ma non collegato allo stesso PC. Facendo il test su un altro pc (più vecchio --> scheda di rete più vecchia) cambierebbe qualcosa? Grazie in anticipo.

PS: Se può servire a capire qualcosa in più, ecco un test del ping verso il modem:
http://imgur.com/a/Rbb2k

Ultima modifica di picks : 12-09-2016 alle 10:40.
picks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian