|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
MAXIMUS VIII Formula vs Extreme
Buongiorno a tutti,
sto progettando il mio nuovo Computer che utilizzerò soprattutto per gaming. Come processore probabilmente opterò per un i7 6700k che da quel che ho capito è il meglio a cui posso puntare in questo momento. Inizialmente avevo pensato di prendere la Maximus VIII Extreme come mobo, ma poi sono stato attirato dal waterblock della Formula e dall'idea di poter raffreddare con l'impianto a liquido anche la scheda madre oltre che la CPU. Il pc lo userò soprattutto per gaming e vorrei avere possibilità di divertirmi un po' con l'OC. Voi quale delle due mi consigliereste?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ma stai aggiornando il tuo pc che hai in firma? quanto overclock farei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, diciamo che del pc che ho in firma salverò solo case e alimentatore, il resto sarà tutto nuovo con ssd CRUCIAL + raid di due WD 3tb green ram e scheda grafica ancora da scegliere (comunque punterò a qualcosa di fascia alta).
Per l'OC penso che inizierò con qualcosa di leggero, ma voglio tenermi la possibilità di spingere di più la CPU più avanti per mantenere la sezione mobo+cpu in linea con i tempi per almeno 6-7 anni.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se sei un giocatore io darei giusto una svecchiata alla scheda video
il resto e ancora piu che valido faccio un esmepio http://imgur.com/NjOkPeP lo stesso sarebbe se guaridamo la differenza fra i vari I7 delle generazioni successive |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Io uso il PC prettamente per giocare, ma a volte mi porto a casa del lavoro di sviluppo su software e database abbastanza affamati di prestazioni HW. Tipo macchine virtuali che per girare bene han bisogno di 300GB di SSD, 15-20 GB di ram dedicata e di un processore cazzuto (come portatile aziendale ho un dell m4800 con i7 di ultima generazione e 32GB di RAM e ssd da 1TB e già a volte fa fatica).
Quindi vorrei fare un salto avanti con CPU e MOBO adesso che sono ancora in grado di vendere i miei componenti a chi vuole "solo" giocare.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti converrebbe cmq aspettare se vuoi fare un salto avanti piu corposo, prima di fine anno escono i nuovi kaby lake sempre su scoekt 1151 mentre ad inizio del prossimo esce zen su socket am4, sopratutto zen che corpirà anche la fascia alta di mercato promette di riportaer una bella concorrenza, magari al rpezzo di un I7 6xxx 4core/8thread si abbassano i prezzi e ci si piglia un I7 6core/12thread o una rispettiva cpu AMD di nuova generazione a 6core/12thread
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, allora magari rimanderò la spesa.
Comunque mi piacerebbe capire in cosa si distinguono le due mobo in oggetto. A colpo d'occhio ho notato che la Extreme ha l'OC Panel in più e il waterblock in meno. A parte questo c'è un motivo per cui spendere 80€ in più per la extreme che non ha il waterblock di serie?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la extreme ha anche una seizoen di fasi d'alimentazione ancora piu spinta, nn ceh acmbi tantissimo in oc, a meno di nn occare anceh il bus della mobo e di usare raffreddamenti nn convenzionali (roba come ghiaccio secco o phase change) tanto alla fine x tirare il collo alle cpu in oc si raggiungono i limiti di frequenza in base alla fortuna del modello, con schede madri da 120-140 euro gia si possono raggiungere certi limiti, a meno di nn "deliddare" il procio e poi come dicevo usare raffreddamenti estremi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.