Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2016, 10:56   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/program...ari_64358.html

OpenOffice è a rischio chiusura e a dirlo sono gli stessi responsabili del progetto. Il motivo: una mancanza di volontari per lo sviluppo del software e per la correzione dei bug di sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:02   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Bè, certo vedere openoffice che ti consiglia di usare microsoft office, fa un certo effetto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:09   #3
Krog
Member

Iscritto dal: Jan 2016
c'è libreoffice
ciao ciao!
Krog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:10   #4
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Era ora! Concentriamoci su LibreOffice.

Comunque, come ho già evidenziato più volte,
il mondo opensorce sta risentendo parecchio della crisi economica
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:28   #5
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
OpenOffice ha da tempo un piede nella tomba. Mi sorprende che ci siano ancora così tanti download.
Da quando la maggior parte degli sviluppatori di OO sono passati a LO, quest'ultima è diventata la miglior suite per ufficio libera.
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:30   #6
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Non deve necessariamente neppure essere un male: 6 sviluppatori in meno per OO potrebbe significare 6 sviluppatori in piú per LO. La frammentazione eccessiva é uno dei cancri del sw open source, e progetti come Blender dimostrano che una saggia gestione delle risorse e la non frammentazione possono portare grandiosi risultati.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 11:48   #7
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Puo essere un problema dei software gratis.

Se tutti puppano e nessuno da'.. poi ci sta chiudano, a ufo non mi stufo diceva quello..
Il fatto è che gli sviluppatori non si sono stufati, i pochi rimasti di OO sono pagati da IBM, gli altri che non collaborano più sono passati in massa allo sviluppo di LibreOffice per vari motivi.
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:23   #8
turcone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
è la stessa cosa di qualsiasi progetto open appena passa l'interesse il progetto collassa e chiude ormai i progetti open che funzionano li si possono contare sulle dita delle due mani tra i vari milioni disponibili
dovrebbero imporre una gestione più efficiente e razionale per tutti i progetti open
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:31   #9
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da conts Guarda i messaggi
OpenOffice ha da tempo un piede nella tomba. Mi sorprende che ci siano ancora così tanti download.
Da quando la maggior parte degli sviluppatori di OO sono passati a LO, quest'ultima è diventata la miglior suite per ufficio libera.
Appunto.
Era anche solo una mera questione di donwload.
Il primo, da tempo non se lo filava più nessuno in favore del secondo che lo ha di fatto soppiantato.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:40   #10
Nurgiachi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
L'alternativa esiste già, anche lei non è al livello di Microsoft Office ma per chi non ha grandi pretese è comunque bastevole.

Ultima modifica di Nurgiachi : 05-09-2016 alle 12:42.
Nurgiachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:44   #11
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Che OO fosse morente si era già capito nel momento stesso in cui era stato fondato il progetto LO.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:47   #12
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da conts Guarda i messaggi
perchè per la gente comune, "l'altro Office", quello degli Odf è OO, Libre office non ne hanno mai sentito parlare....
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 12:50   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Dire che la cosa era nell'aria, le scelte scellerate di Oracle non potevano che portare a questo.
Ormai LibreOffice incentrava la maggior parte delle risorse della community, e il rallentamento di OpenOffice era evidente a tutti.

Da un certo punto di vista potrebbe essere un bene, le due suite sono talmente simili che alla fine la scelta era legata più a simpatie che ad altro.

Da un altro punto di vista è un peccato, perchè le differenza a volte tornavano utili. Per esempio ho trovato OpenOffice più stabile in certi contesti in cui LibreOffice (che principalmente uso) mi dava problemi.
Oppure le differenze nella gestione della formattazione, dove OpenOffice con l'eliminazione della formattazione manuale elimina sia questa che gli stili di carattere, mentre LibreOffice solo la formattazione manuale. A seconda di quello che dovevo fare utilizzavo l'uno o l'altro.

Mi pare comunque che la "storia" raccontata nell'articolo non sia esatta.
Che io ricordi, dopo l'acquisizione di SUN da parte di Oracle, questa si era messa contro la community di OpenOffice a causa dei progetti che aveva per la suite, così è nato Libreoffice e c'è stata la migrazione degli sviluppatori. Dopo qualche tempo, rendendosi conto di non essere più in grado si sostenere il progratto, Oracle ha donato OpenOffice alla fondazione Apache, ma era troppo tardi, ormai il progetto era stato abbandonato da troppi sviluppatori.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 14:01   #14
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Mi sono effettivamente sempre chiesto cosa servisse OO se esisteva LO.
A mio parere quest'ultimo è uguale al primo ma è migliore, da quanto ho letto non è manco un progetto diverso.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 14:06   #15
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
E' infatti un fork del primo...

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Storia:
Il progetto nacque in risposta all'acquisto di Sun Microsystems da parte di Oracle Corporation: alcuni sviluppatori della comunità di OpenOffice.org, preoccupati che Oracle potesse sospendere lo sviluppo di OpenOffice.org o porre fine ad esso come progetto open source, come aveva già fatto con OpenSolaris di Sun, il 28 settembre 2010 hanno dato vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e reso disponibile un fork di OpenOffice.org rinominato appunto LibreOffice e basato sulla versione 3.3
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 15:34   #16
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
E' infatti un fork del primo...

Esatto. E col cavolo che il redattore l'ha sottolineato.
Comunque, speriamo che muoia del tutto e che il nome possa cosi essere di nuovo associato ad un solo progetto, che a questo punto e' diventato libreoffice.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 19:51   #17
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
E su LibreOffice come siamo messi? Credo che se la gente smettesse di usare il MS-Office piratato questi software Office di tipo open avrebbero la maggiore.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 20:10   #18
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da globi Guarda i messaggi
E su LibreOffice come siamo messi? Credo che se la gente smettesse di usare il MS-Office piratato questi software Office di tipo open avrebbero la maggiore.
Libreoffice è già un ottimo software per il 99% degli usi. Sono davvero poche le cose che richiedono necessariamente MS-Office, e quasi nessuno utilizza quelle funzioni.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 20:28   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Sarò sempre grato ad OpenOffice, con cui mi sono liberato per sempre di MS Office
Old 06-09-2016, 14:03   #20
kuyku
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Mi pare comunque che la "storia" raccontata nell'articolo non sia esatta.
Che io ricordi, dopo l'acquisizione di SUN da parte di Oracle, questa si era messa contro la community di OpenOffice a causa dei progetti che aveva per la suite, così è nato Libreoffice e c'è stata la migrazione degli sviluppatori. Dopo qualche tempo, rendendosi conto di non essere più in grado si sostenere il progratto, Oracle ha donato OpenOffice alla fondazione Apache, ma era troppo tardi, ormai il progetto era stato abbandonato da troppi sviluppatori.
Ora mi sembra che la storia sia raccontata nel modo giusto. OO è stato ucciso da SUN, solo che ci ha messo molto tempo a morire. LO non è altro che la fenice che rinasce dalle sue ceneri ed è il vero erede morale del primo OO. Mi sarei atteso un merge dei due progetti dopo il passaggio ad Apache e non ho mai capito cosa lo abbia impedito.
kuyku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian