|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sostituzione processore
Ho intenzione di cambiare processore da E8500 a Q9550. Il cambio si può fare al volo senza particolari modifiche? Devo prima disinstallare qualche driver?
Ho adesso in opera: Asus P5QL-SE Processore E8500 Scheda video Nvidia geforce GT 730 2 ram da 2 Giga Pc2-6400 (400 Mz) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
credo di si,aspetta magari qualcuno che ne sa di più.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Nessuna modifica, ci penserà il sistema operativo e ti chiederà di riavviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Se il dissipatore per la nuova cpu viene riciclato dalla vecchia configurazione ed è il dissipatore stock marchiato Intel, tieni d'occhio le temperature perchè stai passando da una cpu con tdp a 65W ad una con tdp a 95w e i dissipatori stock di Intel in genere non sono mostri di efficienza.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Si lo immaginavo. Infatti mi sono procurato un Cooler master.
Quindi ci pensa il sistema operativo a gestire i core in più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Essendo entrambe cpu a 64 bit anche secondo me non ci saranno problemi.
I 2 core aggiunti servono più che per il sistema operativo, per i software che sono installati sul pc. Comunque, per dare una "svecchiata" ad un pc ormai più che puntare sulla forza bruta della cpu, conviene passare da un disco meccanico ad un ssd perchè l'incremento di prestazioni che si percepisce nell'uso quotidiano è decisamente maggiore rispetto a quello legato al passaggio da 2 a 4 core. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quoto...nessuna modifica, però tieni d'occhio le temperature perchè il dissipatore Intel potrebbe non essere in grado di raffreddare la nuova CPU
![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.