|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Eliminare rischio elettrostatico
Ciao, a breve mi arriveranno i componenti per montare il nuovo PC. Finora non mi sono mai posto il problema, ma guardando su youtube qualche tutorial ho notato che qualcuno utilizza dei braccialetti antistatici per scaricare a terra eventuali cariche elettrostatica. Ho cominciato a documentarmi e vedo che vendono anche guanti antielettrostatici.
Quindi quello che mi chiedo è: può bastare toccare il metallo di un vecchio case prima di mettere le mani sulla componentistica (magari scalzo in modo da non avere i piedi isolati dal pavimento) o servono davvero questi gadget? |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mai usati.
Palpo il retro del pc (collegato alla presa elettrica quindi anche alla terra) che ha il metallo più esposto e amen. Occorre stare attenti per lo più nei giorni d'inverno molto secchi, specie se non sei solito umidificare la stanza, e chiaramente se vesti sintetico. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Montato tantissima elettronica, mai successo di rovinare componenti per problemi di elettrostatica.
Se proprio hai moquette acrilica, e hai i capelli che sembri un porcospino allora mettiti un filo di rame attorno al braccio e collegalo a terra (un termosifone, una tubazione idraulica...) |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
montato/smontato pc per anni senza alcun bracciale
poi anni fa ne ho preso e ho smontato/montato pc per tanti altri anni con il bracciale addosso mai avuto problemi ne prima ne dopo, però fin quando ho fatto il "tecnico a domicilio", il metterlo addosso ha sempre suscitato interesse e rispetto ![]() con quel che costano (credo meno di 5 euro) puoi anche azzardarti a prenderne uno secondo me ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per essere corretti va collegato a terra, ovvero al pin centrale della presa elettrica o ad un termosifone o ad un tubo dell' impianto idrico http://www.hardwareforums.com/thread...ity-faq.22813/ ma immagino che possa andare bene (per fare scena con amici parenti o clienti) anche attaccarla al metallo del case
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Ovviamente, se vuoi eliminare (o quanto meno ridurre al minimo) il rischio, il braccialetto non batte nessun altro artifizio. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.