|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/ama...nti_64223.html
Accusata in passato di logorare a livello fisico e mentale i propri dipendenti, Amazon propone adesso una settimana lavorativa da 30 ore per alcuni team selezionati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Bravi, perciò vogliono mantenere una produttività alta con una riduzone del salario del 25% ? a ma sembra proprio una bella inc.
![]() Certo, più tempo libero ma meno soldi, la vera rivoluzione sarebbe stata senza il taglio dello stipendio ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Questione di punti di vista: molte persone sarebbero disposte a farlo subito
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema che vedo è che da come si capisce quelle 30 ore devono essere produttive come le attuali 40, poi ovviamente per avere più tempo libero ci saranno persone disposte a lasciare soldi sul piatto, non lo metto in dubbio.
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Il tempo vale di più del denaro, io approvo alla grande questa iniziativa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Inizieranno come al solito i paesi anglosassoni e poi si accoderanno tutti gli altri,ma alla fine si arriverà tutti alle 30h settimanali. E' una notizia fra l'altro che avevo letto tempo fa,quando all'onu si stilò un memorandum per ridurre le ore lavorative.
Del resto c'è eccedenza di manodopera e sovraproduzione,senza conta l'automazione. Non vedo altre soluzioni. In italia quando lo proporanno i sindacati faranno le barricate per far vedere che servono ancora a qualcosa,poi cederanno di schianto,come al solito. Certo in italia con la tassazione attuale lavorare 30 ,al netto di una riduzione di salario del 25%, sarebbe impossibile per chi ha famiglia. Del resto nel paese delle migliaia di stipendifici (inutili) pubblici, non potrebbe essere altrimenti.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io mi abbasserei all'80% sia di tempo che di stipendio, però da me non si può, o 100% o 50%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
amazon in questo caso non si riferisce alla bassa manovalanza da 800€ al mese, ma piu' realisticamente a quella fascia di impiegati o quadri con stipendi di tutt altro tenore. il discorso " io " poco c'entra, buon per chi puo' permettersi un taglio del 20% sul proprio stipendio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Diciamo che è una iniziativa che può andare bene per quei nuclei famigliari dove ci sono più persone che lavorano e viene comodo fare solo 30 ore settimanali. Poi però, come ha detto MadMax of Nine, bisogna vedere come te le fanno fare. Se devi produrre per 40 lavorando 30 senza manco mangiarti un panino allora meglio le 40 ma con le relative pause previste dalla legge. P.S Immagino se nel titolo, al posto di Amazon ci fosse Apple. Si scatenerebbe il finimondo... ![]() Ultima modifica di Persilù : 29-08-2016 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma dove sta scritto nell'articolo?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
l'iniziativa è buona ma io più che l'orario di lavoro ridotto preferirei quello agile potendo lavorare da casa 1 o 2 giorno la settimana
poi se ne lavoro 10 o 5 al giorno all'azienda non deve importare se porto a termine il lavoro che mi è stato assegnato, idem se sono più produttivo la sera e il mattino lo uso per delle commissioni mie non è realizzabile in tutti gli ambiti lavorativi, ma nel terziario molti potrebbero lavorare da remoto e ne gioverebbe sia la loro qualità della vita che quella della collettività (meno spostamenti = meno traffico e mezzi pubblici meno affollati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non esplicitamente, e nei vari articoli che parlano di queste riduzioni di orario sostengono che lavorando troppo alla fine ci sia un calo di performance, deducono che le ultime ore siano poco produttive, perciò, conoscendo queste grandi realtà in prima persona io non mi aspetterei un calo lineare delle performance richieste fasato sulla pura riduzione delle ore lavorate, anche perchè qualcuno il lavoro lo dovrà pure fare.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E quando ero al militare (3 anni) anche h24 (con 1gg libero) Giusto per citare la mia esperienza. La giornata lavorativa da 6h passa relativamente veloce,specie se si è impegnati. Non ti pesa come quella da 8. Per la pausa pranzo - quindi i morsi eventuali della fame - dipende. 6h sono riuscito a farle se prima mi alimentavo per bene. Però c'è da dire che poi da casa a lavoro -andare e venire- erano massimo 20 minuti. Diverso per uno che deve aggiungere 2h per andare e tornare. Altra cosa che ho imparato; Il meglio di te lo dai dalle 8 a massimo le 11. Questo lo sanno benissimo i datori di lavoro più scafati. Il resto della giornata oltre a essere un continuo calo nel rendimento equivale anche a inserire il pilota automatico.In alcuni lavori è sufficiente,in altri no. Dove ho lavorato 6h non si faceva quello che avremmo dovuto fare in 8h.Semplicemente si andava a straordinario,quando richiesto.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
è ovvio che se uno ha bisogno del suo stipendio fino all'ultimo centesimo, la sua risposta non può che essere "grazie ma no". tuttavia per qualcuno la cosa si può fare; sono quelli che già sono stati elencati; chi ha un buono stipendio, chi si è levato dalle p@lle i figli, chi ha finito di pagare il mutuo o, semplicemente, quelli a cui manca poco alla pensione e posso attingere marginalmente ai risparmi. per altro, bisogna considerare che a un 25% di taglio del lordo, corrisponde una percentuale più bassa del netto; se poi vengono fatti salvi i contributi previdenziali... beh, la cosa inizia a farsi interessante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Ma tutta sta gente che "il tempo vale piu del denaro" lo paga l'affitto o sta a casa con mamma e papà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.