Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2016, 10:59   #1
hatedsoul
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Windows 10 o 7?

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum. A breve devo farmi un PC da zero (i7 6800K e GTX 1070) e l'ultima cosa che mi rimane da capire è: quale sistema operativo?
Attualmente sul PC che utilizzo adesso gira Windows 7, mi piacerebbe mantenere una certa compatibilità, come per esempio scambio di files in rete locale, quindi per questo motivo sarei propenso ad installare Windows 7 anche sul nuovo. Leggo però che le DX 12 saranno disponibili esclusivamente per Windows 10.
A fronte di questo (e del fatto che utilizzerò il PC al 90% per lavorare in ambiente After Effects e il 10% per giocare), cosa mi consigliate di fare? Grazie infinite!
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 11:14   #2
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
sicuramente windows 10.
Sia per longevità che per compatibilità di driver. Dato che stai prendendo una "Bestia" nuova ti conviene sicuramente win10
Old 29-08-2016, 11:38   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Anche secondo me, installa W10, più performante di W7 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 12:46   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
L'ultima di W10 la AU ha qualche problema in più delle precedenti build. Poi ci sono parecchie incompatibilità con vecchio software, e per vecchio non intendo del secolo scorso, ma anche di 5/6 anni fa. Edge sinceramente è un browser troppo limitato ed hanno complicato al limite dell'assurdo la gestione dei preferiti e di tutto il resto delle opzioni. In più opzioni Edge decisamente scarse, cervellotiche e scomode rispetto a Internet Explorer. Per esempio non è più possibile nemmeno personalizzare lo zoom, cosa che esiste da IE6 se non erro. Ma in generale 10 offre all'utente anche un controllo molto minore sul sistema rispetto a 7. Infine ci sono i ben noti problemi di privacy. Secondo me le vere migliorie che hanno introdotto sono il nuovo start più funzionale, eliminando la seconda schermata che c'è su W8.1, il task view e il centro notifiche, che ora permette di consultare e gestire le notifiche, come dovrebbe essere normale per qualsiasi notifica, tutte cose che mancano invece su 8.1. Nel complesso però, non mi sembrano migliorie tali da giustificare del tutto un upgrade soprattutto da 8.1, che secondo me è più leggero e veloce di 10. Da 7 puoi notare qualche differenza in più, ma in sostanza 7 rimane tuttora una scelta validissima. Infine tieni presente, che per sua stessa natura W10 è un SO in continua evoluzione, che secondo me, lo condannano a restare in beta perenne, con tutti gli svantaggi del caso. Per cui in definitiva, a differenza di chi mi ha preceduto, non ti do alcun consiglio su cosa fare devi decidere da solo dopo aver letto vari pareri e soprattutto aver provato 10.

Ultima modifica di Eress : 29-08-2016 alle 15:05.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 18:45   #5
hatedsoul
Member

Ma se decidessi di tenere win 7, davvero rischio di trovarmi una scheda magari "castrata" per colpa del mancato supporto delle DX12?
Old 29-08-2016, 18:56   #6
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
la compatibilità di 7 con skylake è stata già implementata? perchè che io sappia non è ancora compatibile, o sbaglio?

edit: probabilmente sbaglio, come non detto :-P
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 20:59   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da hatedsoul Guarda i messaggi
Ma se decidessi di tenere win 7, davvero rischio di trovarmi una scheda magari "castrata" per colpa del mancato supporto delle DX12?
Si, se le DX non sono supportate in W7......è come non averle......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 08:07   #8
Diomarco2891
Registered User

Iscritto dal: Sep 2015
Imho la scelta migliore oggi è 8.1, se riesci a digerire la natura schizofrenica della sua gui.

Usando il pc per lavorare ti sconsiglio fortemente 10: come già detto è un os in continua evoluzione, e spesso ti ritrovi ad ogni update con malfunzionamenti o opzioni resettate, molto spiacevole se cerchi prima di tutto l'affidabilità.

E poi è decisamente più lento di 8.1 e meno stabile, e dulcis in fundo, ha dei problemi grossi con la gestione delle schede video, il nuovo wddm ha dato e sta dando grossi problemi, e 1 anno non sono ancora riusciti a risolvere. Gli oem danno la colpa a MS e MS da la colpa agli OEM. Questa si traduce in lag e freeze continui utilizzando software di video e grafica professionali.

Io l'ho sperimentato con rhinoceros e keyshot, freeze del pc ogni 30 secondi, se ne parla molto su diversi forum di grafica stranieri, e l'unica soluzione è il downgrade a 8.1, anche dopo Anniversary update.

Quindi per uso consumer 10 va benissimo, ma se ci devi, anche un minimo, fare qualcosa di serio, ti consiglio assolutamente 8.1 o al limite 7 se proprio non ce la fai con lo start di 8.1
Diomarco2891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 08:51   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Diomarco2891 Guarda i messaggi
Quindi per uso consumer 10 va benissimo, ma se ci devi, anche un minimo, fare qualcosa di serio, ti consiglio assolutamente 8.1 o al limite 7 se proprio non ce la fai con lo start di 8.1
Per chi non riesce proprio ad adattarsi allo start di W8.1, ci sono un'infinità di programmini per impostarlo come si preferisce, dallo stile XP fino a 10.
Old 30-08-2016, 10:47   #10
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hatedsoul Guarda i messaggi
A fronte del fatto che utilizzerò il PC al 90% per lavorare in ambiente After Effects e il 10% per giocare, cosa mi consigliate di fare?
Ho recentemente aggiornato i tre PC che utilizzo abitualmente (un fisso e due portatili) a Windows 10 Anniversay edition e sino ad ora non trovo motivo per lamentarmene.

Li utilizzo per lavoro e svago.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 11:51   #11
hatedsoul
Member

Qualcuno ha ulteriori informazioni su come Windows 10 si comporti con la suite Adobe 2015?
Old 30-08-2016, 14:28   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Basta una ricerca su google

http://lmgtfy.com/?q=windows+10+anni...nd+suite+adobe
Old 31-08-2016, 08:43   #13
zeMMeMMez
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 14:29.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 08:54   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
Concordo pienamente.
Ovviamente primissimo programma da installare è Classic Shell per riavere il menu di Windows XP invece della... mi vien da dire come informatico... schifezza di microsoft che evidentemente impiega gente che non ha capito la voragine di Bob, ME, Vista e poi 8.

OK tornando al tema: win 8.1+classic shell assolutamente consigliato sia in ambito professionale che casereccio.
Tra 10 e 7 ... 7 (+ classic shell ) tutta la vita.
Personalmente uso Start8 della Stardock con cui mi trovo molto bene, niente menu classico, ma molto migliore della seconda schermata di default.
Old 31-08-2016, 08:56   #15
zeMMeMMez
Bannato

...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 14:29.
Old 31-08-2016, 09:51   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ho 5 macchine in casa

3 utilizzano w10 AU
1 utilizza w10 liscio (per scelta tecnica)
1 utilizza linux mint

credo che valga come risposta

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 09:55   #17
zeMMeMMez
Bannato

...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 14:30.
Old 31-08-2016, 09:56   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ho 5 macchine in casa

3 utilizzano w10 AU
1 utilizza w10 liscio (per scelta tecnica)
1 utilizza linux mint

credo che valga come risposta

ciao ciao
Invece io ne ho due qui, una con W8.1, l'altra con W11 tiè!
Old 31-08-2016, 09:58   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
sì, che devi reinstallarne 4

vabbè dai era un rigore a porta vuota
anche no dato che mi trovo benissimo, più che altro la tua è nella migliore ipotesi "una boutade"

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Invece io ne ho due qui, una con W8.1, l'altra con W11 tiè!
da quand'è che fai le battutine, te?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 10:01   #20
zeMMeMMez
Bannato

...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 14:30.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian