|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Modalità BIOS e tabella di partizione
Ciao a tutti,
sto comprando un computer con dentro Win 10 Home preinstallato. Vorrei disfarmene subito e installare due Win 10 Pro. Domande: BIOS Devo disattivare il SECURE BOOT? Devo usare il LEGACY o il UEFI mode? (se ho detto stupidaggini fatemi chiarezza voi, grazie!) TABELLA DI PARTIZIONAMENTO Devo lasciare il GPT oppure devo convertire in MBR? Faccio presente che i Win 10 Pro che installerò partiranno con una ISO che si trova su chiavetta avviabile e quindi dovrò impostare il BIOS che deve partire da USB. Inoltre faccio presente che per l'eventuale (se necessario) cambio di tabella di partizionamento e per la creazione delle partizioni (spazio da dedicare ad ogni SO) userò GPARTED. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per il secure boot, quando ti arriva il pc, avvii il SO, premi F2 entri nell' Uefi-Bios e vedi se è attivato o meno . Se è attivato lo puoi disattivare . Ho detto Uefi-Bios perchè le schede madri attuali, danno la possibilità di installare il SO sia in modalità Uefi, che in modalità Bios, che è la modalità classica che c'è/c'era fino a W7, Poi da W8 è stata introdotta anche la modalità Uefi, infatti da W8 i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi . Ma c'è anche la possibilità di installare i nuovi SO dopo W7, anche in modalità Bios, se uno vuole . Quote:
Quote:
Per le modalità di scelta se vuoi installare in modalità Uefi o Bios, quando ti appare questa finestra all' avvio del pc, premendo F11 (normalmente è questo tasto che fa apparire la finestra di scelta, senza dover impostare niente al boot dell' Uefi-Bios - F2, > se per esempio vedi scritto Usb-nome della pendrive-Uefi, la modalità è quella Uefi . Se vedi scritto solo Usb-nome della pendrive > la modalità è Bios, cioè il metodo tradizionale di installazione . Come detto, visto che è già tutto impostato, scegli > Usb-nome della pendrive-Uefi . Quote:
Quando sei nella finestra che ti chiede > Dove vuoi installare Windows ? Selezioni l' hd che hai, lo formatti e poi vai su > Nuovo e da li imposti i gb per le 2 partizioni
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 24-08-2016 alle 13:50. |
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Per prima cosa ho scoperto che:
1) non è piu' necessario (io sono vecchio) andare nel BIOS e cambiare l'ordine di BOOT in quanto posso farlo in tempo reale quando voglio all'avvio (con F11). 2) non è necessario agire con GPARTED ma direttamente con Windows 10 Pro Quello che non mi è chiaro è: 1) Dall'ISO di Win 10 quando mi creo le partizioni sarò in grado di "capire" se la tabella è GPT o MBR (anche solo per curiosità) o per far ciò sono costretto a ricorrere a GPARTED? 2) Quando premo F11 con la bella chiavetta avviabile inserita mi apparirà proprio l'opzione di avvio con UEFI o avvio con BIOS? Questa cosa non l'ho mai vista! 3) Devo lasciare quindi UEFI=ENABLED e SEC. BOOT=DISABLED nel BIOS, cioè, meglio installare il SO in UEFI o in BIOS? |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
A W10 Home installato vai in Gestione disco o da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione, doppio click sulla voce Gestione computer e poi su Gestione disco o digiti direttamente in Start/Cerca > gestione disco . 1 - Guarda se c'è scritto Ntfs o Gpt a sinistra dei volumi C, D...., alla voce File System . 2 - In più puoi fare sotto dove c'è scritto Disco 0.....tasto destro del mouse /Proprietà/Volumi e guardi alla voce Stile partizione. 3 - O puoi anche selezionare i volumi C, D....sempre sotto, alla sinistra di Disco 0.....tasto destro del mouse/Proprietà/Generale e guardi alla voce File system e ti appare quello che trovi scritto anche facendo come al punto 1 . 4 - Oppure utilizzi il comando diskpart e poi list disk, se escono gli asterischi il disco è in Gpt, come sarà > http://allinfo.site/2016/03/20/come-...one-tra-i-due/ Quindi se il disco è in Gpt o in mbr e tu non lo converti, rimane con la tabella di partizionamento che c'è : se è in gpt, rimane gpt, se è in mbr, rimane mbr >> alias Ntfs > (Mbr = Ntfs) . Quote:
dove c'è scritto Uefi, significa che installi in modalità Uefi . Dove non c'è scritto Uefi, ossia dove non c'è scritto niente, neanche Bios, installi in modalità Bios . Per avere un' idea guarda le ultime 4 immagini nel post, quelle tutte messe insieme, poi cliccando su ogni immagine, si ingrandisce un' immagine alla volta > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...13&postcount=3 Quote:
L' eufi è > l' evoluzione del Bios
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 24-08-2016 alle 20:54. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.