|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
consigli per nuovo pc per codifica h265
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un nuovo pc per la codifica in h265.
Potete darmi un consiglio sui componenti che ho scelto, se possono andare bene? Scheda madre: msi x99 godlike gaming cpu: i7 6850k o 6900k ram: ddr4 g skill 32gb Hard disk primario: ssd Samsung 950 pro M2 256 gb Hard disk secondario: ssd Samsung 950 pro 512 gb sata Sheda video: msi gtx 960 gaming Componenti che recupero dal vecchio pc: alimentatore Enermax e701 600W Masterizzatore blu ray LG Case Thermaltake Xraser III Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che software utilizzi? Di preciso fai conversioni, rendering, ecc...? Ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale? Budget max? Hai uno shop preferito da voler usare? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Unico consiglio prendi una scheda video più recente tipo gtx 1060 o rx470 che hanno la codifica hardware del h265 migliorata. la gtx 960 l'ha già ma era la prima versione di nvidia ad averla mentre in Pascal l'hanno potenziata abbastanza.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie a tutti per i consigli
I software sono vidcoder che usa il motore di handbrake, internet friendly media encoder che usa il motore x265. Le codifiche le faccio a titolo semi-pro Budget 2000-2500 euro Ho scelto quella scheda video per due motivi il primo che non faccio uso di giochi il secondo perché i software sopra menzionati non usano la potenza del gpu ma solo cpu e quindi non volevo spendere dei soldi inutilmente. Se avete altri consigli sono ben accetti. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo di chiedere quanta fretta hai di comprare? Xke Amd a fine anno o i primi del prox farà uscire una nuova generazione di cpu, quindi ci sarà concorrenza nella fascia alta, adesso ce solo intel e spara i prezzi che vuole
X lo shop hai preferenze? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ho molta fretta, posso ancora attendere un po'
Per lo shop non ho preferenze. Un dubbio: l'alimentatore in mio possesso anche se vecchio riesce a reggere la nuova configurazione oppure devo cambiare anche quello? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se puoi aspettare questi mesi allora ti conviene seguire le news qui del sito e quando esce la recensione delle cpu Zen, poi le valuteremo e vedremo anche i prezzi
Cmq si l'ali può reggere ma visto che nn ce problema di budget io lo cambierei con qualcosa di piu nuovo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok allora ci sentiamo più avanti.
Intanto grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, figurati
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ciao a tutti sono in attesa dell'uscita di zen, nel frattempo mi è sorto un dubbio questi processori (zen e i7 6900) come si comportano con video 4k h265 in codifica? Perché visto la spesa in gioco non vorrei trovarmi magari fra sei mesi che ho dei problemi a gestire il 4k.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Credo che nessuno dei due avrà problemi in questo senso. E comunque con una qualunque scheda video recente ce la fanno a tutti.
Per quanto riguarda Zen o meglio RyZen saranno presentati il 2 marzo. Il 28 febbraio scade l'NDA il divieto di pubblicazione delle notizie. Da quanto si intravede anche da utenti di questo forum che probabilmente ce l'anno sotto mano per i test ma non possono dire nulla, sembrerebbe non deludere le aspettative.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 18-02-2017 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
diepdne dalla pesantezza dei file che userai
cmq essendo cpu top di gamma di piu e diffiicel fare a meno di nn puntare un piccolo server con quadsocket con 16core di cpu ciascuno ne abbiamo spedito un paio stamanttina a lavoro, ma ti dico che la cifra era a 4 zeri |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie a tutti, per le risposte, ho visto un test del 6900k in codifica h265 con un video 1080p gira sui 35 frame/s passando a 4k non riesce a superare 3 rame/s, è questo che mi fa sorgere qualche dubbio.
Aspetterò ryzen magari essendo nuovo rispetto al 6900k ha delle istruzioni in più che lo facilitano nella codifica. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Puoi postare il test?
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
diepdne da cosa faceva nel test
cmq http://cdn.mos.cms.futurecdn.net/npm...rKF-650-80.png nell'encoding dell'H265 si usa essenzialetne la gpu, i processori nn sono adatti a questi lavori in quello, una cpu da 1000 euro nn so se starebbe dietro ad una cpu da 200 euro + vga dedicata da 100 euro |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Mi sono informato molto su h265 è se vuoi avere la massima qualità devi usare solo ed esclusivamente la cpu, le gpu è verò sono molto più veloci ma hanno una qualità molto inferiore rispetto alla cpu.
Nel test che mi hai fatto vedere si parla di un video 1080p che siamo in linea con quello che ti fo fatto vedere io circa 30-35 frame/s, io sto parlando di video in 4k. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il fatto e ceh ci lavori semi-professionalmetne
x cui nn ti consiglio di andare a comrpare una workstation da 8/10000 euro nn ce l'hanno neanche alla Rai x dire punta al top in ambito desktop e poi se vuoi avere la max qualita con l'H265 ti tocca aspettare quelle ore, tanto credo che lascerai il pc di notte a lavorare |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Sì hai ragione anche perché non ho cosi tanta disponibilità, volevo solo avere più informazioni e meno dubbi nel fare il miglior acquisto possibile e non dover aspettare 12 ore per fare una conversione
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
guarda quando avrai il pc sottomano amgari farai qualceh prova fra cpu e vga, cosi vedi se il tempo in meno nn ti preclude troppo la qualita o se rpeferisci la max qualtia e ci metterai qualchr ora in piu
Ultima modifica di celsius100 : 11-05-2017 alle 18:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.