Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 16:32   #1
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Scheda madre FMP55 ...quale processore...

Buongiorno a tutti, esiste x favore qualche esperto ch emi sappia dire se posso cambiare il processore i7 860 montato sulla scheda madre Packard Bell FMP55?

Vorrei mettere un processore meno datato, è possibile abbinare qualcosa a questa scheda madre?...un'altro i7 più veloce...

Grazie!
Immagini allegate
File Type: jpg a5a2ee3a-a864-4a51-b8c1-0a71985467166666.jpg (21.6 KB, 3 visite)
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 17:46   #2
DeJoule
Member

L'Avatar di DeJoule

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, esiste x favore qualche esperto ch emi sappia dire se posso cambiare il processore i7 860 montato sulla scheda madre Packard Bell FMP55?

Vorrei mettere un processore meno datato, è possibile abbinare qualcosa a questa scheda madre?...un'altro i7 più veloce...

Grazie!
Il più potente che potresti montare è l' I7 875K, ma a livello di prestazioni non noteresti sostanziali differenze. I processori più recenti hanno socket diverso, ci sono stati 3 cambi di socket dal tuo ad oggi (tuo 1156 seguito da 1155 - 1150 - 1151, senza considerare le piattaforme enthusiast)
DeJoule è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 18:02   #3
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Quote:
Originariamente inviato da DeJoule Guarda i messaggi
Il più potente che potresti montare è l' I7 875K, ma a livello di prestazioni non noteresti sostanziali differenze. I processori più recenti hanno socket diverso, ci sono stati 3 cambi di socket dal tuo ad oggi (tuo 1156 seguito da 1155 - 1150 - 1151, senza considerare le piattaforme enthusiast)
Dici che avrei poco incremento prestazionale?
Ti spiego...ho montata la gtx 970 ma proprio oggi con l'uscita di F1 2016 ho notato dei cali di frame, non molto ma mi mancano dai 3 ai 10 frame su alcuni circuiti e si vede parecchio, scatticchia, non può essere la scheda video xchè la maggior parte degli utenti ha una gtx 970 e a quanto ne so ne avanza x avere i 60frame fissi... quanto mi potrebbe dare il processore...
Grazie
Old 19-08-2016, 18:06   #4
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Mi sa che hai proprio ragione, un sito di comparazioni mi da un misero +14% montando l i7 875k ........ non si può overcloccare il mio vecchio i7 860?
A questo punto un consiglio su cosa prendere senza esagerare?scheda madre e processore...devo anche cambiare le memorie?

Ultima modifica di gabrybody : 19-08-2016 alle 18:09.
Old 19-08-2016, 18:48   #5
DeJoule
Member

L'Avatar di DeJoule

Quote:
Mi sa che hai proprio ragione, un sito di comparazioni mi da un misero +14% montando l i7 875k ........ non si può overcloccare il mio vecchio i7 860?
A questo punto un consiglio su cosa prendere senza esagerare?scheda madre e processore...devo anche cambiare le memorie?
Secondo me è anche meno del 14%, la differenza è di poco più di 100Mhz per l'875K (che ha anche il moltiplicatore sbloccato, ma non penso che penso possa servirti, come ti spiegherò più avanti).

Per il discorso overclock, il tuo processore sale molto bene, ma nonostante tu abbia una scheda madre con chipset P55, essendo un prodotto per il mercato OEM, penso che abbia il bios bloccato e quindi manchino le voci per variare le frequenze. Inoltre andrebbero controllate quante fasi di alimentazione ha e sicuramente cambiato il dissipatore qualora fosse quello originale.

Personalmente, prima di pensare ad un eventuale upgrade, proverei a fare un'installazione pulita del SO, in modo da verificare in maniera inequivocabile che il problema sia causato dall'hardware.
Old 19-08-2016, 19:06   #6
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Quote:
Originariamente inviato da DeJoule Guarda i messaggi
Secondo me è anche meno del 14%, la differenza è di poco più di 100Mhz per l'875K (che ha anche il moltiplicatore sbloccato, ma non penso che penso possa servirti, come ti spiegherò più avanti).

Per il discorso overclock, il tuo processore sale molto bene, ma nonostante tu abbia una scheda madre con chipset P55, essendo un prodotto per il mercato OEM, penso che abbia il bios bloccato e quindi manchino le voci per variare le frequenze. Inoltre andrebbero controllate quante fasi di alimentazione ha e sicuramente cambiato il dissipatore qualora fosse quello originale.

Personalmente, prima di pensare ad un eventuale upgrade, proverei a fare un'installazione pulita del SO, in modo da verificare in maniera inequivocabile che il problema sia causato dall'hardware.
Ti ringrazio, il software è pulitissimo, ha windows 10 fresco di poche settimane , l'hard disk a stato solido nuovo, la gtx 970 e pochissimi programmi installati, e un solo gioco, uso solo f1.......a questo punto cosa conviene fare...cambiarlo completamente oppure upgradarlo...(ovviamente tenendo h.disk e gtx 970.......dovrei prendere scheda madre e processore e anche le memorie?
Grazie ancora, sto iniziando a capire....
Old 19-08-2016, 19:08   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
No niente overclock sui pc di marca
Cmq hai installato bene i driver? Che alimentatore e case usi?
Hai controllato le temperature che raggiungono cpu e scheda video mentre giochi?
Hai problemi con altri game?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 19:47   #8
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
No niente overclock sui pc di marca
Cmq hai installato bene i driver? Che alimentatore e case usi?
Hai controllato le temperature che raggiungono cpu e scheda video mentre giochi?
Hai problemi con altri game?

Con altri giochi non saprei...uso solo quello...
Le temperature non le ho guardate...lo farò presto...
X i driver ho provato sia con quelli vecchi che con quelli recentissimi, non cambia nulla...
la scheda video rende bene ma a questo punto non potrebbe essere il processore con relativa scheda madre a rallentare il tutto?
Old 19-08-2016, 20:05   #9
DeJoule
Member

L'Avatar di DeJoule

Quote:
Con altri giochi non saprei...uso solo quello...
Le temperature non le ho guardate...lo farò presto...
X i driver ho provato sia con quelli vecchi che con quelli recentissimi, non cambia nulla...
la scheda video rende bene ma a questo punto non potrebbe essere il processore con relativa scheda madre a rallentare il tutto?
Io fino a poco tempo fa avevo una configurazione simile, tranne per scheda video (ho una HD7970 che ho portato sul pc nuovo), cambiato per sfizio, non mi aveva mai dato problemi con alcun gioco.
Il mio consiglio in caso tu volgia cambiare piattaforma è di sostituire l'intero pc, cercando su google mi è parso di capire che il tuo chassis ospita solo mainboar microATX, dovresti ricablare led e pulsanti di accensione (al 99% sono su connettore unico configurato per la tua attuale scheda madre), inoltre avrei anche qualche dubbio sull'alimentare, ormai datato e probabilmente a bassa potenza. Ricapitolando, tieni HDD e VGA, vendi o ricicla il resto del PC e fatti una nuova configurazione ad hoc.
Old 19-08-2016, 20:27   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Si F1 e molto cpu dipendente cmq magari fai qualche benchmarck x vedere se nn ce qualche altro problema
Anche xke x upgrade la cpu l'ideale sarebbe quello di aspettare fine anno o i primi del prox xke ci saranno diverse novità
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian