Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air combina diverse carte molto interessanti: un OLED PaperMatte da 12 pollici, un corpo sottile e una tastiera molto comoda. Durante la prova abbiamo apprezzato fluidità, audio e comfort visivo, mentre i test hanno chiarito pregi e qualche limite nelle prestazioni. L'autonomia ha convinto anche nell'uso intermittente; la scelta passa dalla compatibilità delle proprie app e dal valore del pacchetto con accessori, proposto a 749 euro
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2016, 09:19   #1
valkyry
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 429
hard disc tradizionale o ssd

Quando tra le caratteristiche di un pc e' indicato - per quanto riguarda la capacita' del disco fisso - esempio sata 500 gb vuol dire che il disco fisso e' del tipo tradizionale ma con attacco sata oppure sta ad indicare che il disco fisso eì del tipo SSD cioe' a stato solido ?
Per sapere se il pc e' equipaggiato da un disco solido tra le caratteristiche ci deve essere l'indicazione SSD seguita dalla capacita' ?
I dischi SSD possono avere una capacita' massima di quanto ?
Perché mi sembra di aver visto che oltre 500 gb non vanno o sbaglio ?
Oggi come oggi qual è meglio l'HD tradizionale meccanico o gli ssd ?

grazie
valkyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:35   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11687
se c'è scritto sata 500bg sicuramwente è un HD meccanico da mezzo tera,se è un ssd deve essere specificato con la silgla appunto SSD e poi il taglio di gb.
il massimo di un ssd?nn lo sò nn ho guardato.

tra un vecchio HD meccanico ed un ssd nn c'è propio storia,ssd tutta la vita!prestazioni imparagonabili!anni luce più veloce in qualsiasi ambito,caricamenti fulminei!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:44   #3
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Come limite massimo per un ssd, ho letto proprio ieri sera che Seagate ha appena presentato un ssd da 60Tb. Ovviamente è un prodotto di tipo enterprise e il prezzo andrà di conseguenza. Per gli utenti "normali" ci sono sia ssd da 500 Gb che quelli da 1 Tb, ma il prezzo dei secondi è ancora alto mentre ormai un ssd da 500 Gb ha un costo che può essere speso. La spesa, infatti, ti garantisce prestazioni decisamente superiori rispetto a un disco meccanico.

Edit: Comunque, specifica di che pc stiamo parlando (fisso o portatile, nuovo o usato) e di qual è la cifra totale indicata. Se si tratta di un fisso nuovo, infatti, è difficile che il disco da 500 gb sia un meccanico perchè ormai i tagli minimi partono da 1-2 Tb. Se si tratta di un portatile nuovo, invece, bisogna vedere
qual è il prezzo per capire se è stato montato un ssd o un disco meccanico.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 11-08-2016 alle 09:58.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:45   #4
valkyry
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 429
Devo acquistare un pc nuovo e non volevo prendere lucciole per lanterne con tutte queste sigle.
Siccome sono intenzionato a prendere un all in one fisso o Hp o acer lo cercavo anche con un hard disc ssd incorporato da 1 o 2 tb ma gli ho visti per esempio uno della acer con un ssd ma solo da 500 gb euro 2200,00 quest'ultimo

Ma poi e' meglio l'hd tradizionale o l'SSD ?
valkyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 13:18   #5
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Sei sicuro di quello che hai scritto? Facendola semplice, un all-in-one è un pc completo "compresso" dentro il monitor e quindi privo del classico case che contiene i vari componenti.
Un 2-in-1 invece è qualcosa che ultimamente si vede molto di più ed è composto fondamentalmente da un tablet + una tastiera che lo trasforma in un pc.
Detto questo, personalmente non consiglio gli all-in-one.
Ho potuto aprirne qualcuno e ho verificato che, per diminuire l'ingombro dei vari componenti, vengono realizzati di solito usando componentistica presa dal mondo dei portatili. Hai quindi un pc che non è trasportabile come un notebook, ma da quest'ultimo eredita il dover scendere a compromessi per quanto riguarda l'hardware.
Infatti, rispondendo alla tua domanda (come abbiamo già fatto più volte, ma forse ti è sfuggito) un ssd ha prestazioni nettamente superiori ad un disco meccanico. Gli ssd però, come hai potuto vedere, hanno una dimensione inferiore rispetto agli hard disk. In un pc fisso "tradizionale" si può risolvere la cosa senza dissanguare il portafoglio, mettendo un ssd piccolo su cui installare solo il sistema operativo e i programmi e salvando i propri dati su un disco meccanico che offre molto più spazio. Su un notebook, invece, potresti trovare già montato un ssd e per realizzare la stessa configurazione basterebbe aggiungere un disco meccanico (di solito sacrificando il masterizzatore di dvd che ormai non si usa più molto). Negli all-in-one, però, fare ciò è difficile perchè spesso non c'è abbastanza spazio a disposizione all'interno. Quindi le alternative sono comprarne uno con un ssd da 1 Tb e pagarlo un patrimonio, oppure prenderne uno con un ssd piccolo spendendo meno ma dover poi collegare un eventuale hard disk all'esterno via usb.
Invece, l'alternativa del comprare un pc nuovo con solo un hard disk e senza un ssd non ha molto senso al giorno d'oggi per le prestazioni superiori degli ssd e il loro costo ormai abbordabile (almeno nella fascia 120 - 250 Gb)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:30   #6
valkyry
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 429
certo che sono sicuro

ho gia' da 10 anni un portatile da 18 pollici Credevo di volerlo portare in giro ecco perché mi ero cromprato un portatile Ed invece in 10 non l'ho mai spostato dal tavolo di casa dove si trova adesso. Ecco perché ora volgio un all in one e non pezzi da assemblare. Ho gia' visto alcuni modelli e se avessi spazio o riesco a crearmelo prenderei un bel
Sprout 3D AiO Desktop Computer, Scanner & Printer Bundle |
valkyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:34   #7
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quello che hai linkato è un modello pensato per usi "particolari".
Quello che posso dirti sugli all-in-one è ovviamente un'opinione personale ed è dettata dal fatto di aver fatto assistenza su alcuni di questi.
In un negozio, ad esempio, per avere un pc esteticamente più adatto all'ambiente, sono stati convinti dal venditore di turno a comprare due all-in-one anche se avevano tranquillamente lo spazio per mettere in piedi (e nascondere) due semplici pc fissi.
Gli all-in-one in questione vengono usati solo come cassa e quindi giacciono accesi in idle per la maggior parte della giornata.
Posso garantirti che, in media una volta ogni sei mesi, mi tocca smontarli completamente e fare una pulizia completa dalla polvere perchè per garantire il minimo ingombro, le ventole montate sono sottodimensionate. Quindi lo spazio interno molto ridotto unito alla polvere che normalmente si accumula e limita l'azione delle ventole, genera calore non smaltito che porta quei pc ad andare in protezione e a spegnersi periodicamente.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
Il documentario su Elon Musk fermato per...
Tutte le principali tecnologie NVIDIA DL...
Ultimate Performance: il piano segreto d...
iPhone Duo senza compromessi: i benchmar...
Metallo liquido per CPU e GPU, ecco cosa...
WINDTRE rimodula ancora: la linea fissa ...
Giù di altri 100€ ECOVACS T90S PR...
Galaxy S27 Ultra con chip Exynos? Qualco...
La NASA annuncia alcuni aggiornamenti pe...
Meridian Space si separa da SpinLaunch e...
Gli astronomi hanno scoperto stelle che ...
Facebook cambia il feed: ora l'algoritmo...
I nuovi Vivo X500 potrebbero costare qua...
Due pallet di RTX 5090 spariti nel nulla...
Oral-B iO in offerta su Amazon: spazzoli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v