Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2016, 19:37   #1
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Milano, Lombardia (ITALIA)
HELP ME ! Acer 5715z e nuovo hd 1t da sostituire ...

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio e dritta, su come eseguire la sostituzione del hd di un Acer 5715z con vista e programmi, su un nuovo hd da 1tb.

Non so se devo prima infilarlo in un box esterno sata da 2,5 usb che ho gia e clonare l'intero hd interno con vista ... (non ho idea che programma gratuito ottimo faccia questo) e poi installarlo nel portatile, e di conseguenza poi installare windows 7 home...vorrei provarlo se regge e gira meglio di vista !

Oppure installare direttamente windows 7 home sul hd nuovo in un box esterno e a sua volta montarlo nel portatile.

L'hd originale da 160gb con vista (che non mi fa fare piu aggiornamenti pur avendo licenza originale) lo vorrei tenere nel caso andasse storto qualcosa.

Mentre quello nuovo da 1tb con tentativo di installare windows 7 home 32 bit, vorrei partizionarlo cosi prima di installare nuovo sistema operativo:
100gb per sistema e programmi, e 900gb per foto, video, musica, doc.

Qualcuno mi aiuterebbe con qualche driita, tutoria e consigli programma valido per clone ?
E nel caso come procedereste voi ?

Grazie di cuore in anticipo

Ultima modifica di mad kat : 08-08-2016 alle 19:39.
mad kat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 20:26   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Originariamente inviato da mad kat Guarda i messaggi
Oppure installare direttamente windows 7 home sul hd nuovo in un box esterno e a sua volta montarlo nel portatile.
Installare direttamente 7 Home mi sembra la cosa migliore. Ma fallo dopo averlo inserito nel portatile, il passaggio "box esterno" mi sembra superfluo ed anzi, potrebbe aggiungere ulteriori problemi.

Il portatile regge benissimo 7.

Per partizionare io uso Gparted Live, funziona senza problemi, lo puoi scaricare ed installare su una chiavetta USB avviabile tramite un programmino che si chiama Lili USB Creator, molto facile ed intuitivo.
Old 08-08-2016, 21:13   #3
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Quindi dici di installare direttamente hd nuovo cosi come mi é arrivato e far partire windows 7 da usb, ma ci pensa lui a formattare il disco prima di installazione sistema operativo ?
E decidere quanto dedicare alle partizioni quando lo faccio, dopo che ho installato tutto ?
Old 09-08-2016, 09:11   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Windows non si installa su un disco esterno.
Scegli l'installazione personalizzata, crea una nuova partizione e indica i MB. Le altre partizioni puoi farle dopo da windows.
Prima di cambiare disco esegui il trasferimento guidato file e impostazioni su vista così da poter migrare più agilmente la tua roba su 7. Ti servirebbe un disco esterno però.

Ormai è troppo tardi per scriverlo ma a meno che non ti sia di vitale importanza tutto quello spazio ti avrei consigliato un ssd.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 10:23   #5
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

i file (foto, video, musica, documenti) li ho gia spostati su un hd esterno.
il resto a parte le mail, si può formattare, in quanto non cè su nulla di particolare.

mi servira poi office !

quindi i file del sistema operativo windows 7 lo tengo su usb ? o devo creare cd ?
la chiavetta deve essere predisposta per avvio ?

1-sostituisco hd (cosi il vecchio rimane pronto se qualcosa non va storto)
2-avvio tenendo premuto che tasti per fargli scegliere da usb e installazione personalizzata ?
3-al termine riscarico tutti i programmi che mi occorrono e re importo i file.

p.s. una guida dettagliata dove potrei trovarla ?

se volessi nel caso fare un clone preciso preciso del hd sul nuovo e poi installarlo e a sua volta installare windows 7, il miglior programma free che fa questo lavoro ?

Ultima modifica di mad kat : 09-08-2016 alle 10:38.
Old 09-08-2016, 13:24   #6
gianmpu
Senior Member

Un programma free per clonare il disco è clonezilla. Io lo uso e mi trovo molto bene perchè è basato su una distribuzione linux quindi è stabile, ma ce ne sono anche altri.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 14:48   #7
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

ok grazie ragazzi...stasera ci provo.
prima faccio clonazione, poi sostituisco e a sua volta installo windows 7.

processo molto piu lungo, ma se dovesse andar storto qualcosa, posso sempre bloccare e mantenere vist.

p.s. in quanto non so il perchè su vista non riesce piu a fare aggiornamenti (l'ultimo risale forse al 2012-2013) gli dò avvio ricerca aggiornamenti e frolla all'infinito (lasciato una notte in tera e nulla...ricerca sempre), esiste un programma free o un modo, che prima che clono di riparare il registro, e riaggiornare il tutto e poi clonare ?
Old 09-08-2016, 19:27   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

C'è WSUS offline.
Comunque fare un aggiornamento Vista > 7 quando potresti fare un'installazione pulita mi sembra una scelta poco pratica. Sia per il tempo che per le prestazioni.
Old 09-08-2016, 21:25   #9
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Si vorrei fare avvio da usb esterno con windows 7, ma sto dannando con ultraiso per creare usb di ripristino con file iso windows 7....

Mi dice che devo avere i permersi da aministratore ma se sono entrato nel pc come aministratore con password !!

Ho tolto spunta in account utente e riavviato pc, e quando torno in ultra iso mi dice ugule ! Eppure gli ho installato io il programmino !!

Volevo farmi 2 dvd di windows 7 sia 32 che 64 bit...ma se non funziona ...nulla.

Mi sa che mi tocca formattare vista direttamente e poi riprovare con ultra iso, poi installare hd nuovo e avviare da dvd o usb creata con ultra iso.

Che zuppa !!!

Fortuna che non ho clonato altrimenti passavo vista tutto incasinato su hd nuovo.

Ultima modifica di mad kat : 09-08-2016 alle 21:29.
Old 10-08-2016, 06:39   #10
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Per creare una chiavetta USB di W7 usa questo: https://www.microsoft.com/it-it/down...-download-tool
(vale anche per DVD)
Old 10-08-2016, 08:18   #11
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Con queste caratteristiche, quale windows 7 mi conviene installare:

Pentium t2390 dual core 1.86ghz frequenza 533mhz
Ram ddr2 3gb

Home basic
Home premium
Professional

Tutti 32bit. Presumo che il piu leggero sia home basic

Ultima modifica di mad kat : 10-08-2016 alle 08:51.
Old 10-08-2016, 08:32   #12
gianmpu
Senior Member

In questo forum si parla di software licenziati ufficialmente, quindi dovresti installare quello di cui hai acquistato il seriale (o che ti è stato dato insieme al pc). Di solito sullo sticker di licenza è specificata la versione di windows a cui il seriale è associato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 08:46   #13
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Licenza home basic, ma volevo sapere se nel caso avessi preso home premium (come windows vista di prima) avrei messo piu in affanno il portatile con le sopra citate caratteristiche ?

E quando arrivo al momento del passaggio del installazione sul disco, e vorrei partizionare subito in questa maniera:

100 gb per sistema e programmi C: primario
900 gb per foto, video, musica D: secondario

Come devo eseguire i passaggi giusti ?
Devo allocare anche la seconda parte o imposto solo i 100gb del primario per il sistema

Ultima modifica di mad kat : 10-08-2016 alle 09:01.
Old 10-08-2016, 09:41   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma allora non leggi quando ti si scrivono le cose.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 10:05   #15
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Si ho letto il tuo msg, ma volevo utilizzare solo 100 gb tra partizione di systema e quella che crea lui per ripristino.....
Praticamente voglio tenere 900 gb puliti per partizione di solo archivio D: secondario.

Mi sono incasinato nei calcoli e partizioni quindi ho spento e riprendo a riformattare e partizionare stasera.

P.s. Non smanetto con windows dal 2007, da quando sono passato a macintosh.

Ultima modifica di mad kat : 10-08-2016 alle 12:04.
Old 10-08-2016, 13:27   #16
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Windows 7 Home Basic non esiste, quindi non c'è il problema.
C'è la versione Starter ma veniva data solo in licenza OEM sui vari netbook.

Quando installi 7 ti scegli la dimensione di 100 GB e lì ci mette il sistema, fa tutto lui. Una volta fatto questo avvierai 7 e cercherai "gestione disco". Una volta aperto vedrai il tuo disco con una bella fettona di spazio non allocato, ci cliccherai col destro e farai "Formatta...". Da lì segui la procedura guidata e ti creerà la partizione dati.
Old 10-08-2016, 14:33   #17
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Home premium intendevo

Quindi creo una partizione da 102.400 mb (equivalente 100gb) e via, il resto dopo.

P.s. La piccola parte che creerà di ripristino é sempre compresa nelle 100gb ?

Speriamo che con home premium vada meglio rispetto a vista home....ero tentato di installare un vecchio xp professional, pur non potendo piu aggiornare ma almeno valido e sprintoso...con le caratteristiche di questo pc.

Ultima modifica di mad kat : 10-08-2016 alle 14:44.
Old 10-08-2016, 15:00   #18
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Originariamente inviato da mad kat Guarda i messaggi
Home premium intendevo

Quindi creo una partizione da 102.400 mb (equivalente 100gb) e via, il resto dopo.

P.s. La piccola parte che creerà di ripristino é sempre compresa nelle 100gb ?

Speriamo che con home premium vada meglio rispetto a vista home....ero tentato di installare un vecchio xp professional, pur non potendo piu aggiornare ma almeno valido e sprintoso...con le caratteristiche di questo pc.
La piccola parte di ripristino non è inclusa nei 100. Ricorda che non è comparabile alla partizione di ripristino fatta dal produttore ed avviabile tramite combinazione.

7 andrà certamente meglio di Vista. Non come XP ma quasi. La scheda Intel gestisce aero senza problemi, in ogni caso. Potresti pensare ad un upgrade del processore ma sono convinto che il risultato non valga lo sforzo pur semplice necessario.
Old 10-08-2016, 23:39   #19
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Anche l'Hitachi da 1tb é rumoroso quanto quello da 160 gb
Spero solo non continui a frollare inutilmente anche quando non viene usato...che gia mi da ai nervi !

Mi correggo hd silenzioso, il rumore fastidioso proviene dal lato opposto di dove alloggia hd..cosa ci sia non so ! Ma sembra il rumore della giostrina di un criceto

Ultima modifica di mad kat : 10-08-2016 alle 23:47.
Old 11-08-2016, 00:18   #20
mad kat
Member

L'Avatar di mad kat

Sono in gestione disco, cé una parte non allocata da 833,86 gb e una (C) da 97,66 gb ntfs.

Se clik destro su partizione non allocata, mi dice nuovo volume semplice o proprieta, se clik su nuovo volume, non mi fa scegliere nella tendina la lettera (D) ....non cé proprio !

Dove la trovo ? Formatto in F e poi vedo se riesco a cambiargli lettera in D ?

Ultima modifica di mad kat : 11-08-2016 alle 00:20.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian