|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problemi installazione pulita W10
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere. Vorrei installare W10 64bit sul mio vecchio PC, perchè devo usare programmi che vanno solo su OS a 64bit, ora sto funzionando con W7 32bit su un altro HD non ssd. Installazione da zero su HD SSD samsung da 250GB. Secondo me, anche se il PC è vecchio, il tutto dovrebbe poter funzionare però invece ogni volta all'inizio dell'installazione appare il logo di Windows, mi da una BSOD con errore diverso (KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE per la maggiore, ma anche altri tipi di errore) e si riavvia automaticamente. Provato sia tramite CD/DVD che chiavetta USB ma fa sempre uguale, qualche idea su dove sia il problema? Ho aggiornato il Bios all'ultima versione, ho trovato dove abilitare NX bit, SSE2 e il PAE vanno abilitati o è solo una caratteristica della CPU? questo è l'hardware (da CPU-Z): Intel Core 2 Quad Q6600 Codename Kentsfield Specification Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz Northbridge Intel P35/G33/G31 rev. A2 Southbridge Intel 82801IB (ICH9) rev. 02 Mainboard MICRO-STAR INTERNATIONAL CO.LTD Model MS-7360 6GB Ram ddr2 Name ATI Radeon HD 5450 Memory size 512 MB Grazie a tutti Mc
Ultima modifica di mcmurphy : 06-08-2016 alle 16:54. Motivo: aggiunta informazioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao prova a formattare l' hd con tool esterni tipo Gparted live o prova a cambiare l' hd .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-08-2016 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie dei feedback ragazzi
Però credo che il mio problema sia a monte perchè l'installazione non parte proprio, si avvia l'eseguibile da USB arriva la finestra di windows poi si blocca su una BSOD con errori uno diverso dall'altro. Sembra sia un problema di qualche settaggio o di incompatibilità perchè proprio non riesce nemmeno a partire. Boh Sul PC ho 2 HD, quello vecchio su cui è ancora installato W7 32bit e funziona tutto (adesso sto scrivendo proprio da qui) e uno nuovo SSD appena montato riconosciuto dal PC ma non formattato a mai usato sul quale vorrei fare l'installazione pulita di W10. Boh Boh Mc
Ultima modifica di mcmurphy : 07-08-2016 alle 10:57. Motivo: aggiunta informazioni |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima prepari la pendrive e poi > formatti .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-08-2016 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Buona domenica. Mc
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ciao ragazzi,
alla fine ce l'ho fatta, vi ringrazio dei suggerimenti. Non sono molto sicuro di quale sia il problema perchè ho fatto varie operazioni e tentativi, ma se dovessi scommettere, direi che l'aggiornamento del bios e la disabilitazione dell' NX bit (execution bit) sono i maggiori indiziati. Ho letto da qualche parte che sembra che window abbia problemi a identificare l'NX bit su CPU core2 quindi anche se dovrebbe essere abilitato, fare un po' di tentativi in un senso o nell'altro può risolvere l'inghippo. Grazie di nuovo per il supporto Mc
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene che hai risolto .
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ho parlato troppo presto! Stasera ho riacceso il PC e Win 10 all'accensione andava in errore e si riavviava di continuo. Ho allora deciso di provare a installare win7 sempre 64 bit, parecchi tentativi a vuoto fino a quando ho rimesso a default il BIOS e l'installazione è andata a buon fino, ho iniziato a sistemare un po' le cose, riavvio forzato per rendere effettiva una modifica e di nuovo non parte più Adesso mi viene da pensare 2 cose: 1. è la SSD che non funziona a dovere (presa da un noto negozio online che permette la restituzione) 2. sono le versioni di windows che sto usando. Avete qualche idea? Per quanto mi riguarda credo che farò un ultimo tentativo procurandomi una nuova versione di windows e se non risolvo mando in pensione il core2, anche se mi dispiacerebbe un po' perchè a parte il fatto che il programma che mi serve non esiste in versione 32 bit non ho altri problemi particolari. Grazie di nuovo per il supporto Mc
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prova a vedere cosa dice sullo stato di salute dell' ssd CrystalDiskInfo freeware .
Se vuoi puoi postare la schermata di CDInfo con tutti i dati Smart leggibili, anche come da ultima voce in firma (Postimage) . Puoi anche provare ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu, Fedora....) da pendrive . Dato che il live di linux, non si installa, ma si avvia da unità preparata (o pendrive o masterizzata l' Iso su cd/dvd), se il live non si avvia, il problema è hardware, escluso l' hd (visto che il live di linux non si avvia dall' hard disk ) .
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie Tellines, ottimo, farò sicuramente entrambi i test.
Dopo il 20 perchè domani parto per le ferie Una domanda, il fatto che il PC facendo il boot con il vecchio HD (non SSD che sto lasciando comunque montato) con su installato Win7 32 bit vada bene, senza nessun problema, coma andava prima di iniziare questa saga, può suggerire qualcosa? Saluti mc
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Eccomi di ritorno,
ho scaricato CDInfo, posto lo screen: ![]() qualcosa di strano? mc
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
L'SSD è a posto. Dovresti riuscire a recuperare il file dmp, ma serviva 10 installato, ora invece hai 7 mi pare.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah....hai provato a installare W10, solo con l' ssd collegato ? Perchè colpa dell' Iso di W10, non credo che sia, al limite ti riscarichi l' Iso dalla Microsoft, ma secondo me non serve . Problemi dell' hd o dell' ssd non sono, secondo me il problema è del tuo processore > Intel Core 2 Quad Q6600 Anche se qui dice che supporta il 64 bit, processore uscito sul mercato il primo trimestre del 2007 > http://ark.intel.com/it/products/297...z-1066-MHz-FSB qui, qualcuno con il tuo stesso processore è riuscito a installare W10 a 64 bit, mentre altri, sempre con lo stesso processore, non ci sono riusciti, ma non avevi risolto con l' NX ? > http://answers.microsoft.com/en-us/w...f-1616f5b1af6c Altrimenti cambi processore
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Grazie ragazzi dei feedback.
Con l'NX bit avevo risolto per un paio di giorni, ero riuscito a installare W10 64bit senza che si bloccasse ad inizio installazione ma poi dopo, appunto, un paio di giorni ha smesso di avviarsi. Allora ho pensato di "ripiegare" su W7 ma anche qui gli stessi problemi di installazione, ripristinando il Bios e tentativi vari son riuscito a installarlo ma poi ha iniziato, dopo un paio di riavvii, a non partire più. A sto punto do la colpa alla CPU che ha dato problemi anche ad altri. Cercherò di fare un upgrade dato che come avete detto comincia ad essere un po' vecchia. mc
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.