|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Stadio S.Paolo
|
Sapphire Radeon HD6950 Toxic VENTOLA IMPAZZITA!
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi/consigliarmi:
come da titolo e da hardware in firma, ieri sera dopo aver chiuso il gioco Fallout 4, lo schermo si è spento e la ventola della sk video è partita a tutta birra come un elicottero, al massimo della velocità. Riavviato, più volte ed anche staccando la corrente, il problema sussiste appena parte il pc , prima di entrare in Windows, quindi presumo non sia un problema di driver, ne di temperatura. Stasera proverò a reinstallare i catalyst, dopo che l'avrò tolta , dato una soffiata e rimessa al suo posto. Il mio timore è che siano rotti i sensori di temperatura. Qualcuno ha mai avuto questo problema ed è riuscito a risolvere? In alternativa Se ho la stretta necessità di fare un piccolo upgrade , non vorrei spendere più di 150-200€, compatibilmente con la mia mobo /processore. Grazie
Fino alla fine affrontare ogni gara come se fosse una FINALE! Amd Ryzen 7 5800X3D + Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360mm -ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II - G.Skill Trident Z RGB 32GB (8x4) DDR4 3200MHz - ASUS ROG Strix Radeon RX 6700 XT OC Edition - Be Quiet Pure Power 12 M 750 W ATX - Samsung 860 EVO 500 GB - Crucial P5 Plus 2Tb - Western Digital 2TB - Be Quiet! Shadow Base 800 FX - MSI Optix MAG241C - Razer Barracuda X |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Se torni a Napoli come dicono i rumor (molto rumor) allora ti aiuto
Allora, si, in effetti potrebbero essere i sensori che rilevando temp sballate fanno partire le ventole a palla, io ti consiglio di cambiare i catalyst ma prima di reinstallare usa Display Driver Uninstaller. Un'altra prova che puoi fare per capire se il problema è hw o sw è provare la scheda in un altro pc, in modo da capire se la scheda il problema, in quel caso allora sarebbe da cambiare (non credo che cambiare il dissipatore risolverebbe qualcosa). In caso, come scheda nvidia potresti provare tra le nuove una gtx 960, invece tra le vecchie e usate credo una 760/770 per avere qualcosa in più della tua scheda. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beh,quando ho letto le prime righe pensavo fossi un mio amico dato che domani proprio torno a napoli dato che ora vivo altrove
Grazie dei suggerimenti! Le ho provate tutte ma niente Devo solo provare a metterla in un altro pc di qualche amico,dopodiché con rammarico dovrò sostituirla...il peccato é che ventola a parte la scheda funziona... Sapphire trixx rileva la temperatura a -110° e la ventola al 25% della velocita,provando a settarla nn cambia nulla....
Fino alla fine affrontare ogni gara come se fosse una FINALE! Amd Ryzen 7 5800X3D + Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360mm -ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II - G.Skill Trident Z RGB 32GB (8x4) DDR4 3200MHz - ASUS ROG Strix Radeon RX 6700 XT OC Edition - Be Quiet Pure Power 12 M 750 W ATX - Samsung 860 EVO 500 GB - Crucial P5 Plus 2Tb - Western Digital 2TB - Be Quiet! Shadow Base 800 FX - MSI Optix MAG241C - Razer Barracuda X Ultima modifica di EdinsonCavani : 04-08-2016 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ma dopo essere entrato in windows le ventole rallentano?
che temperature registri a desktop e poi ingame? se poi la scheda ha il doppio bios prova a farla partire con il secondo bios, vediamo come si comporta a parte le ventole niente errori, bsod, artefatti o altro? se hai windows10 potrebbe darsi che ti ha aggiornato i driver vga per conto suo, nel caso 1. blocca l'autoupdate http://www.windowsblogitalia.com/201...in-windows-10/ 2. reinstalla i driver passando attraverso ddu http://www.guru3d.com/files-details/...-download.html ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Scusatemi se riprendo solo oggi, sono stato in ferie e molto disconnesso
-In un paio di prove ho usato Display Driver Uninstaller per disinstallare tutto come suggerito da NeverKnowsBest -ora che ci penso forse Trixx non lo avevo disinstallato, anche perchè non lo facevo avviare automaticamente con windows, e praticamente l'ho avviato solo un paio di volte mesi fa, da allora sempre disattivo. -come anticipato, Sapphire trixx rileva la temperatura a -110° e la ventola al 25% della velocità in idle, non ho visto in game, ma ti confermo che funziona tutto normalmente ; -non ho effettivamente ancora provato la versione del bios bloccata:il prossimo fine settimana cerco di fare anche questa prova. -ho windows 7 Se un tool proprietario della sapphire non riesce a modificare la velocità delle ventole davvero dite che vale la pena provare con msi afterburner? Il vero problema è che fa talmente tanto frastuono che dopo massimo 15 minuti inizia a diventare insopportabile
Fino alla fine affrontare ogni gara come se fosse una FINALE! Amd Ryzen 7 5800X3D + Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360mm -ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II - G.Skill Trident Z RGB 32GB (8x4) DDR4 3200MHz - ASUS ROG Strix Radeon RX 6700 XT OC Edition - Be Quiet Pure Power 12 M 750 W ATX - Samsung 860 EVO 500 GB - Crucial P5 Plus 2Tb - Western Digital 2TB - Be Quiet! Shadow Base 800 FX - MSI Optix MAG241C - Razer Barracuda X |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

]