Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2016, 04:00   #1
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
CADUTA REFLEX

Capita che la mia ragazza prende la D80 con il 18-105 e va a fare delle foto, capita che torna con questo risultato:

https://drive.google.com/open?id=0Bz...U41WGZtZHhsWVk

Sembra che la macchina montata su cavalletto si sia rovesciata all'indietro per un colpo di vento improvviso (lei in quel momento si era distratta, trattandosi di un paesaggio notturno l'aveva lasciata un attimo incustodita); succede insomma che il flash (lasciato montato da prima sfortunatamente) si spacca in direzione della slitta e l'obiettivo si sgancia dal corpo e rotoli per terra.

Ora andando in ordine di priorità:
- che controlli mi conviene fare sul corpo macchina? domani verifico se funziona tutto, sembra che ci siano solo 3 graffi irrilevanti, uno sulla pellicola del diplay ma che funziona perfettamente.
- Sempre verificando poi che funzioni perfettamente, che posso usare per incollare il pezzo rotto della slitta? credo che l'attak non tenga a lungo a parte dei graffi dietro sembra integro (non si è aperto) e la parabola muovendolo si muove (sperando non sia disallineata)
- l'obiettivo ha il danno più serio, non è in garanzia e sopratutto a parte l'anello della baionetta sembra si sia rotto anche quel che sta sopra in direzione della vite (di fatti l'ho trovato sollevato), pezzo che non riesco a trovare sul web; ha 2 graffi puntiformi sulla lente frontale (giustamente il paraluce era montato al contrario) che non so se possono incidere negativamene a riparazione ultimata; secondo voi varrebbe la pane farlo controllare ad un centro (considerando che l'ho pagato usato al tempo 140€) quanto potrebbero chiedermi anche per la sostituzione della lente frontale?
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 08:53   #2
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da darp Guarda i messaggi
Capita che la mia ragazza prende la D80 con il 18-105 e va a fare delle foto, capita che torna con questo risultato:

https://drive.google.com/open?id=0Bz...U41WGZtZHhsWVk

Sembra che la macchina montata su cavalletto si sia rovesciata all'indietro per un colpo di vento improvviso (lei in quel momento si era distratta, trattandosi di un paesaggio notturno l'aveva lasciata un attimo incustodita); succede insomma che il flash (lasciato montato da prima sfortunatamente) si spacca in direzione della slitta e l'obiettivo si sgancia dal corpo e rotoli per terra.

Ora andando in ordine di priorità:
- che controlli mi conviene fare sul corpo macchina? domani verifico se funziona tutto, sembra che ci siano solo 3 graffi irrilevanti, uno sulla pellicola del diplay ma che funziona perfettamente.
- Sempre verificando poi che funzioni perfettamente, che posso usare per incollare il pezzo rotto della slitta? credo che l'attak non tenga a lungo a parte dei graffi dietro sembra integro (non si è aperto) e la parabola muovendolo si muove (sperando non sia disallineata)
- l'obiettivo ha il danno più serio, non è in garanzia e sopratutto a parte l'anello della baionetta sembra si sia rotto anche quel che sta sopra in direzione della vite (di fatti l'ho trovato sollevato), pezzo che non riesco a trovare sul web; ha 2 graffi puntiformi sulla lente frontale (giustamente il paraluce era montato al contrario) che non so se possono incidere negativamene a riparazione ultimata; secondo voi varrebbe la pane farlo controllare ad un centro (considerando che l'ho pagato usato al tempo 140€) quanto potrebbero chiedermi anche per la sostituzione della lente frontale?
Sia l'obbiettivo che il flash, sono progettati apposta in quel modo per rompersi in caso di caduta e salvaguardare sia la slitta flash della macchina fotografica che l'attacco a baionetta sempre della macchina stessa.
Secondo me, il danno è solo in quei pezzi, la fotocamera non dovrebbe avere subito danni.
Ma questo, lo puoi verificare solo tu provando a scattare foto con diversi tempi/diaframmi.
Magari fai anche dei test con una focus-chart per vedere che non si sia starato l'autofocus della macchina.
Comunque, per i ricambi, se cerchi bene sul web, usando come termini di ricerca l'inglese, dovresti trovare qualcosa.
Prova ad esempio con questo termine: Bayonet Mount Ring Part for NIKON...
Comunque, non è la prima volta che leggo di un danno del genere e, chi è capace, con i pezzi di ricambio ha risolto da se senza scomodare l'assistenza....
p.s
Per i graffi puntiformi sulla lente frontale non mi preoccuperei, non dovrebbero essere così rilevanti per la qualità finale della foto.

Ultima modifica di Persilù : 28-07-2016 alle 09:01.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 14:58   #3
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

https://drive.google.com/folderview?...&usp=drive_web

Non s'è rotto solo l'anello della baionetta ma anche quello che sta sopra vedere ultima foto della collezione, dove lo rimedio questo?
Old 08-08-2016, 13:25   #4
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Obiettivo rimpiazzato, ma rimane il problema sul vecchio, per ora in vendita come pezzi di ricambio, comunque vorrei provare a sistemarlo, se qualcuno ha una dritta sull'anello rotto...
Old 07-09-2016, 10:55   #5
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Aggiornamento, l'obiettivo alla fine è bastato cambiare l'attacco baionetta, l'anello sopra sta anche con 2 viti e alla fine sono riuscito a venderlo sulla baia.

Il flash invece, dopo averlo riparato s'è rotto di nuovo, va sostiuito lo zoccolo, non c'è altro modo.... oppure lo "risaldo nuovamente" e lo uso come flash ausiliario e di supporto.
Old 07-09-2016, 13:08   #6
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Aggiornamento, l'obiettivo alla fine è bastato cambiare l'attacco baionetta, l'anello sopra sta anche con 2 viti e alla fine sono riuscito a venderlo sulla baia.

Il flash invece, dopo averlo riparato s'è rotto di nuovo, va sostiuito lo zoccolo, non c'è altro modo.... oppure lo "risaldo nuovamente" e lo uso come flash ausiliario e di supporto.
Spero tu l'abbia venduto come difettato.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 13:09   #7
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Spero tu l'abbia venduto come difettato.
ovviamente si, specificando tutto quanto è stato fatto.
Old 07-09-2016, 13:13   #8
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Alla fine l'anello l'avevo trovato in UK, 25€ spedito ma chissà se era realmente disponibile, tempi di consegna, alla fine ho preferito montizzare anche un pò meno di quel che si poteva fare e stop e regalare qualcosa ad ebay...
Old 08-09-2016, 08:32   #9
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
ovviamente si, specificando tutto quanto è stato fatto.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian