|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Conservazione scheda madre non in uso
Ciao
Posso usare buste trasparenti "normali", pluriball o imballaggi plastici simili oppure si rovinano? Le lascio a contatto semplice con il cartone tipico delle loro scatole? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Usa la pluriball. Oltre a proteggere la scheda da urti, ha le stesse caratteristiche della busta antistatica.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
rischi di friggerle con una ESD o le riponi nella scatola di cartone o prima ci dai un giro di carta argentata/alluminio/stagnola (o come la vuoi chiamare...) e poi pluriball avendo cura di rimuovere la batteria tampone
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non hai un sacchetto antistatico, la stagnola prima di imballare il tutto certamente riduce il rischio di ESD. Il problema però è che tutte queste precauzioni diventano inutili nel momento in cui chi prende in mano nuovamente la scheda, non adotta tutte le precauzioni del caso. Se vuoi praticamente azzerare il rischio di ESD, l'unica è il braccialetto antistatico che usa praticamente pochissima ma davvero pochissima gente. La pluriball non mi risulta che possa generare cariche elettrostatiche da sfregamento o altro. Farò qualche ricerca in tal senso. Io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi. Ultima modifica di Persilù : 24-07-2016 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
1-se "l'altra persona" frigge la scheda per incuria problemi "dell'altra persona" (ma se sei un venditore ti tocca piangere comunque
2-infatti ho usato la parola rischio e non certezza 3-esistono svariati tipi di pluriball, c'è quello morbido che è estremamente statico in genere i materiali plastici si caricano facilmente e quindi li evito
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Grazie per le risposte
Quindi dovendola spedire la avvolgo nel solo cartone, il suo, più altro aggiunto per migliorare la sicurezza nel trasporto e stop oppure la stagnola e poi il cartone? Poi l'intera scatola la avvolgo nel pluriball e la ficco in uno scatolone Ultima modifica di matmat : 24-07-2016 alle 21:26. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mobo / stagnola / pluribal / scatola / scatolone
altrimenti se va sballottolando all'interno pieghi/rompi qualcosa lo scatolone è per evitare che venga schiacciata
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Io ho lavorato per 20 anni in un negozio di pc, quindi avrò assemblato 2000 pc minimo (100 pc all'anno minimo),più tutti quelli che ho toccato per fornire assistenza senza mai nessuna precauzione, e solo 1 volta, e ripeto 1 volta ho toccato una scheda madre mentre era accesa e mi ha fatto la scintilla per l'energia elettrostatica. Quindi le probabilità che accade sono veramente basse.Certo,prendere precauzioni è meglio, io stesso sono stato un imprudente, ma ,ripeto, le probabilità sono veramente basse. Molte volte ho preso schede madri che stavano nel magazzino del negozio (una mezza cantina con umidità) da 3-4 anni,buttate la senza niente, mai avuto un problema.
Ultima modifica di nengistelle : 25-07-2016 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io ci ho lavorato per un periodo più breve, con tanto di "fulminetti" al tocco di materiale conduttivo (case), abbastanza spesso, e non ho riscontrato problemi particolari.
Riguardo alle schede madri il problema più comune che ho riscontrato è nell'area elettro-tecnica, ovvero il trasformatore per la tensione di alimentazione di CPU e memorie. Lì spesso si annidano i guai, condensatori andati e così via. Pertanto suggerisco di fare attenzione alla protezione "fisica" (un colpetto può facilmente far saltar via un condensatore) più che "elettrostatica" della scheda smontata. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'unico componente del pc delicato è l'hard disk.Quelli sì che ne avrò buttai per imperizia o altro un bel pò. Quando ne prendevo alcuni dal magazzino, buttati là, quasi 1 su 3 era da scartare.
Per la questione dell'energia elettrostatica, magari sono stato fortunato, ma vorrei sapere di esperienze dirette di chi ha dovuto buttare la scheda madre per questo motivo,giusto per una casistica. Ultima modifica di nengistelle : 25-07-2016 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sottolineo per l'ennesima volta l'uso della parola "rischi di"
legato ad un concetto di probabilità / statistica fare una casistica è quasi impossibile: -spesso non ci si accorge di aver creato un danno da ESD (mica sempre si sente la scossetta) -il sintomo è il non-funzionamento... alquanto vago come sintomo -spesso chi lo crea non è in grado di riconoscere o è a conoscenza di questo tipo di danno le casistiche si fanno a livello industriale o di magazzino, ma non penso ti interessi questo ambito ?
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una volta che hai toccato il case, che è collegato a terra, hai già scaricato a terra la eventuale carica elettrostatica che avevi. Da lì in poi, è praticamente impossibile che, maneggiando la scheda madre, tu riesca a danneggiarla. Comunque, e allacciandomi a quanto di buono detto da Chimico, non c'è una casistica certa che maneggiando senza precauzioni componenti delicati, tu possa danneggiarli. E' consigliato prendere precauzioni in tal senso adottando misure atte a contenere il fenomeno. Come è del resto consigliato non tuffarsi in acqua, dopo aver mangiato un piatto di pasta e in piena digestione. Magari su mille volte che lo fai, non ti succede nulla. Come può essere che dopo mille e una volta, ci lasci le penne. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Sono d'accordo sulle precauzioni, ma d'altrone nei laboratori di elettronica che frequento (non di informatica) la situazione è cento volte peggio, e non rammento particolari segnalazioni.
Sulla "delicatezza" dei componenti, in teoria, al primo posto c'è la CPU, ma è raro che venga sottoposta a stress elettrici (una volta montata nello zoccolo men che meno). Analogamente le RAM (che hanno una tensione di lavoro sempre più bassa). Detto questo, tornando alla domanda del thread, poggiala dove vuoi (dove non subisce urti più che altro) e vivi sereno. Io, almeno, farei così |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo con zemmemme, la corrente elettrostatica è proprio l'ultimo dei problemi e dei pensieri. Ultima modifica di nengistelle : 25-07-2016 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.