|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
possibile virus?
Salve ragazzi
Oggi mi sta capitando quando entro nella mia casella postale di Virgilio dallo smartfone che mi escono degli avvisi a nome di whotapp nel quale si legge che il mio whotapp scade fra 30 secondi e ha bisogno urgente di un aggiornamento per poter funzionare. scaduto il conto alla rovescia non succede nulla, dovrei premere su CONTINUA cosa che non faccio assolutamente. Se cerco di tornare indietro con l'apposito tasto del cellulare mi esce un secondo avviso simile, se faccio ancora INDIETRO mi esce un'altra finestra con un pupazzo Android e la scritta "avviso si sicurezza premi su continua per verificare la presenza di virus " e mi sa che è un inganno pure questo... secondo voi di cosa si tratta? Perché mi esce solo quando apro la casella postale di Virgilio? Come faccio a non farlo uscire più? Perché poi il problema è che non posso togliere questi avvisi e quindi non posso tornare alla mia posta elettronica. ..... grazieeeee |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Provato a usare un altro browser?
Ad accedere da PC? Comunque inizia col fare una scansione con Malwarebytes Anti-Malware, tanto male non fa. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Per ora non sono entrato da PC poiché non sono a casa..... Ma il software Malwerebytes funziona anche su cellulare? O ti stai riferendo ad una scansione da fare al PC? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Lo trovi nel Play Store, è uno dei meno invasivi. Io lo uso per fare una scansione ogni tanto, la modalità di protezione real time è opzionale.
Comunque prova a scaricare qualche altro browser, per es. Firefox, e vedi se ti fa lo stesso scherzo. Ultima modifica di superlex : 25-07-2016 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non ho avuto tempo per installare malwerbyts , oggi sono entrato sia da Explorer sia da Chrome che era preinstallati sul mio cellulare è non si è verificato più quel problema.
Non so cosa pensare ora. ... Mi chiedevo ma il malwerbyts non è solo per i malwer? Serve anche per i virus? Non c'è un antivirus specifico per i cellulari? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I virus sono dei malware, così come gli adware (quello che probabilmente hai tu).
Che app usi per entrare nella posta Virgilio? Forse te la cavi cancellando l'app (dati compresi) e reinstallandola. Di antivirus è pieno il playstore.. AVG, Avast, Avira, etc. in realtà sono antimalware (visto che eliminano anche spyware, adware, etc..), io ti ho consigliato quello secondo me meno invasivo e più efficace. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ragazzi il mistero non solo continua ma si infittisce. ...
Oggi mi si è ripresentato il problema mentre ero nella mia casella di posta Virgilio. Questa volta però invece di chiedermi di aggiornare whotapp però mi chiedeva di aggiornare android.... Ho usato sia Malwerbytes che Panda antivirali ma nulla non viene rilevato nulla. Come posso risolvere questo problema? Chi mi sa aiutare? Dimenticavo il problema si presenta sia con Explorer che Chrome ho fatto caso che si presta quando premo il tasto indietro oppure dopo un po di tempo parte da se Ultima modifica di Napoleone_ : 04-08-2016 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Probabilmente sono banner pubblicitari malevoli. Usa ADBrowser per navigare e non li vedrai più
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ciao grazie per aver risposto, non credono proprio sia banner pubblicitari dal momento che non pubblicizzano nulla, ho degli screeschot che potrei allegare ma non so come si fa a postare le immagini da PC......
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per allegare foto puoi usare siti come postimage ..
Hai provato ad accedere alla posta da PC invece che da smartphone? Stessi problemi? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie della rispista. Da PC tutto regolare.... non ho problemi, ho problemi solo nella mail Virgilio e solo da smartphone.
Ora sano da cellulare guarderò il sito che mi hai detto per allegare le immagini quando rientro. In tanto vi posso dire che ho letto dagli screenshot che nelle schermate moleste compaiono i seguenti indirizzi internet: Go.mobisynergy.com Beautyandskin.m..... (non si legge la parte mancante) Ho fatto un ricerca su internet ma è tutti in inglese, non ci capisco nulla. Ultima modifica di Napoleone_ : 06-08-2016 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per favore, modifica i siti sostituendo . con [dot].
Per come la vedo io, la cosa più veloce è farti un backup dei dati e formattare il telefono. Se agisce in due browser distinti (Explorer e Chrome) non è installato a livello di estensione di un singolo browser, anche se così per scrupolo puoi provare a cancellare le singole app Explorer e Chrome, dati compresi, e reinstallarle. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ecco gli screenshot mi sapete dire di più? sono virus o no?
@superlex non ho capito devo aprire questi siti e modificare la parte finaletogliendo .com e mettendo .dot? Dimenticavo su chrome queste schermate non escono, ma se faccio tasto indietro la schermata comincia a caricarsi a ripetizione. Per ora questo si verifica sempre sullo stesso account virgilio, ho anche un secondo account virgilio ma li non succede nulla... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() host immagini Ultima modifica di Napoleone_ : 07-08-2016 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non ho capito se con chrome ti esce o no.
La sostituzione era go [dot] mobisynergy [dot] com , per evitare click involontari. Se ti esce solo con "Explorer" prova a cancellare i dati di sistema, visto che se è quello di sistema non puoi disinstallarlo. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ciao @superlex le schermate che vedi mi sono uscite solo con Explorer con Chrome invece il telefono ha preso a ricaricare a ripetizione la schermata come se la aprisse di continuo.
La cosa per me strana è che questi problemi si verificano solo su un unico indizio mail Virgilio, su altri anche Virgilio non ho problemi. Per la modifica dell'indirizzo per non rischiare blocco con il tasto centrale del cellulare. Non sono esperto mi puoi dire Come si cancellano i dati di sistema? E se secondo si tratta di un virus o meno? Grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A questo punto non saprei, hai già cambiato la password dell'indirizzo mail incriminato?
Per cancellare i dati dell'app devi andare in Impostazioni -> Gestione App o qualcosa del genere, ma tutti gli android sono diversi e io non ho un samsung. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
no non ho cambiato la password, credi sia importante?
ho trovato Gestione applicazioni, ma stranamente li non ci trovo la app di explorer, è presente però quella di chrome..... Che dire grazie cmq dell'auito....... |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Sì, prova a cambiarla da PC. Magari non risolvi, ma ogni tot tempo le password andrebbero comunque cambiate.
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
si hai ragione! c'era un'altra videata che si chiama "tutte" mi ero fermato a scaricate...
a questo punto ci sono tre pulsanti attivi uno è "Arresto forzato" il secondo è "Cancella dati" l'altro è "svuota cache" Se ho capito bene dovrei fare Cancelli dati, giusto? vorrei però sapere se dopo mi si blocca l'app o posso usarla normalmente... PS: Di tanto in tanto cambio le mio password, anche se ora non lo facci da un bel pò... Però credo mi sa che è meglio se risolvo prima il problema perchè altrimenti che senso ha farlo adesso, mi potrebbe essere rubata ancora... Ancora grazie! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Fai nell'ordine, arresto forzato, poi svuota cache e cancella dati.
Dopo cambia la password, da PC. PS: con la cancellazione dei dati, perderai cronologia, segnalibri e cose del genere, quindi segnati da qualche parte i siti importanti. L'app dopo sarà come appena installata (o come appena l'hai trovata quando hai iniziato a usarla). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.