|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pescara
|
messa a terra di cavi rete schermati
salve,
tralasciando le discussioni sulla reale utilità, sul fatto che basta un cat 5 ecc... volevo sapere solo quanto segue: comprando cavi cat 7 sftp, oltre a utilizzarli per lo scopo per cui sono destinati, ovvero collegarci gli apparati come pc, router, switch, stampanti, ecc, devo fare qualche cosa in particolare per "metterli a terra"? Cosa esattamente? Nel mio caso tutta la rete dei server, router e switch è attaccata ad un gruppo di continuità direttamente o tramite prolunghe shuko e il gruppo di continuità è attaccato alla presa di corrente. Fatta eccezione per i componenti non cruciali che pur essendo collegati alla rete lan non sono collegati al gruppo di continuità e quindi sono collegati tutti ad una ciabatta attaccata ad un'altra presa di corrente: vale a dire stampanti e notebook/pc di lavoro. Ulteriore domanda: attualmente tutta la rete è cablata con cavi cat 7 sftp, tuttavia tutte le estremità sono crimpate con semplici terminali di plastica, perché solo ora ho scoperto che i cavi schermati andrebbero messi a terra, ma all'epoca non lo sapevo quindi ho comprato il cavo schermato ma ho crimpato cn rj45 di plastica. Cio' è un male? se si perchè esattamente? Devo porre rimedio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
nel senso che stai collegando un cavo con connettore in metallo ad un router/switch con connettore in plastica e alimentatore senza messa a terra (o messa a terra separata). con i connettori in plastica credo si comporterà da cat6, schermatura sul cavo ma non sui terminali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Spella un pezzo di cavo, saldaci un filo di rame e mettilo a terra dove ti pare, un cavo schermato non messo a terra può dare inconvenienti (diventa una antenna)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ciao , grazie, che significa mettilo a terra dove ti pare scusa l'ignoranza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Gli impianti attuali hanno le prese e ovviamente le spine a tre fili, quella centrale è la terra sulle prese a tre buchi, le alette nelle shuco/siemens (filo giallo/verde), normalmente gli apparecchi metallici hanno la carcassa connessa a questo terzo filo, quindi devi connettere la calza a questo filo o direttamente o sulla carcassa di un apparecchio non in plastica, è che sono ormai rari in ambito casalingo
Ultima modifica di pigi2pigi : 20-07-2016 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Riguardo ai cavi cat.7 essi sono essenzialmente inutili, ma non per i motivi scritti qui sopra, quanto perchè la cat.6 (ed ancor più 6A) è più che sufficiente per veicolare il traffico 10Gb, ovviamente se posata bene, cioè con riduzione dell'alien crosstalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Il punto è che io mi trovo 20 cavi categoria 7 schermati patchati con normale plastica a supporto della rete, che devo fare? fino ad adesso non ho avuto problemi. Mo che cosa è sta novità degli alieni? pure sui cavi ci sono le cospirazioni, come devo fare per evitare gli alieni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Quote:
Anche qui la stragrande maggioranza non ha idea di nulla, limitandosi a tagliare i fili e spremere delle pinze con una sequenza di colori trovata su internet, quando va bene. Quote:
Quote:
Non voglio certo convincerti, se ritieni ad esempio che sia utile usare una bottiglia da due litri per contenerne mezzo, fai pure. Il "piccolo" problema, come accennato, è che la posa del cat.7 (ed anche del 6 e 6a) è normalmente mooolto oltre il livello casereccio (e pure degli elettricisti normali, negozietti di computer sotto casa etc). Quindi lavori con un impianto fuorinorma, ritenendo che così è "meglio". OK, nessuno te lo vieta. PS ad esempio se non sai cosa significa "alien crosstalk", senza doverlo cercare su internet, valuta la situazione con maggiore accuratezza. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.