|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
|
Problema con il SSD...
Salve a tutti,
ho un problemino con il mio SSD crucial M4 da 128 gb. Fino ad ora nessun problema , su questo, perchè era già una sostituzione in garanzia di un altro in quanto saltato. Allora questo prima cosa strana e che ha incominciato a non avviare windows, e al reset perde il SSD, anche nel bios della MB sparisce. Questo santuariamente. Altra cosa strana e collegato a una porta sata 3 mentre crystal disk info dice e collegato su sata 1... Che dite mi sta abbandonando?
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Cosa dice di altro il test con CrystalDiskInfo? Potresti controllarlo anche con l'utility del costruttore per esempio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato a cercare sul sito della crucial ma non ho trovato nulla.Che mi sia perso sicuramente qualcosa.
Allego lo screen di crystal disk info ![]() Ps. Da notare che appena avviato lo vedeva sata 600 tempo 2 minuti e diventato come da screen..
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus Ultima modifica di Black_Angel77 : 18-07-2016 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sono due voci sospette, blocchi difettosi di fabbrica e poi quella degli avvii non allineati. Ma è allineato l'ssd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come faccio a vedere se e allineato?
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non so se puo servire..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il benchmark sembra quello di un HD meccanico e nemmeno dei migliori. Potresti chiedere consiglio direttamente nel therad ufficiale sugli ssd in questa stessa sezione del forum. Intanto per controllare se il trim è attivato puoi provare con questo tool
http://files.thecybershadow.net/trimcheck/ lo lanci segui le istruzioni e chiudi tutto. Poi aspetti 20 secondi lo rilanci e ti da il risultato. Dal benchmark l'allineamento sembrerebbe ok..
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 19-07-2016 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto...
questo e il risultato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho aperto la pagina web della tua mobo, quindi chiedo
- a che porta sata hai collegato l'ssd, quella che fa capo al chipset intel o ad una che fa capo ad un eventuale altro chipset (es. asmedia)? - è una porta sata o una porta sata raid? - hai provato a sostituire i cavi sata-dati e sata-power? - hai provato a reinstallare i driver del chipset? - hai provato ad installare (o a disinstallare) i driver intel irst ed me? - quanto è pieno questo ssd? - hai provato ad aggiornare il bios della mobo? - hai provato a vedere se c'è un firmware aggiornato per il tuo ssd? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
-Allora il SSD e collegato alla porta sata 3 su chipset intel (Ha le marvel come sata 3 aggiuntive) sempre stato li negli ultimi 3 anni. -Sata - No Dici che potrebbe essere quello? - No quello potrei provare - ho win 10 , con gli intel rapid storage intendi questi? - metà - ha gia' l'ultimo bios (di un paio di anni fa) - ha gia' l'ultimo bios (sempre di un paio di anni fa) Incomincia ad avere la sua età il mio pc.. Anche se sto giù preparando la croce per il mio SSD Incomincia a perdere i colpi anche all'avvio. Non viene riconoscito, si blocca. Però quando carica windows poi non si blocca mai almeno per il momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ok, direi che è tutto come dovrebbe essere
prova a sostituire il cavo sata data che lo collega alla mobo e quello sata power proveniente dalla psu prova anche a collegare l'ssd alla prima porta sata3 su chip intel, sempre che non sia già li, se è li prova a collegarlo alla seconda non ti avevo chiesto se per caso hai la macchina in OC, questo potrebbe influire sul comportamento e comunque 4 anni per un ssd, per quanto uno riesca a maltrattarlo sono un tempo non sufficiente a farlo morire, e con molto impegno nel peggiore dei casi un ssd dovrebbe tenere botta per 8-10 anni ![]() IMHO è più un problema legato a windows che all'ssd, se hai w10 potresti provare a disabilitare l'aggiornamento automatico dei driver (IMHO una piaga pari all'indicizzazione files di Vista), guida http://www.windowsblogitalia.com/201...in-windows-10/ e quindi a reinstallare tutti i driver per ogni chipset manualmente prendendoli aggiornati dai rispettivi siti (es. intel, marvell, realtek, eccetera) poi proverei un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin se anche così non risolvessi al tuo posto valuterei la reinstallazione pulita di windows (salva prima i tuoi dati ovviamente) se anche dopo la reinstallazione la macchina si comporta in modo anomalo allora proverei a recuperare un hdd meccanico e proverei a installare windows li sopra e a quel punto - se sul meccanico tutto bene allora avevi ragione tu ed è proprio l'ssd concio ![]() - se invece anche con il meccanico riscontri gli stessi problemi allora il guaio sta altrove (mobo, ram, psu, cpu ecc) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non vi ho abbandonati..
qualche gg di pausa con format e cambio di ssd per l'avvio. allego nuovi screen e penso che decretino ormai il risultato. Il nuovo ssd non da problemi di sorta con windows. SSD incriminato ![]() allego anche screen di quello nuovo non mi fanno impazzire i dati.. pero sembra che funzioni almeno ![]() ![]() fatto anche sfc scan risultato. (Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.)
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus Ultima modifica di Black_Angel77 : 25-07-2016 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.