|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
adattare l'immagine si sfondo alla dimensione del box
allora ho un contenitore div che occupa il 100% della pagina in larghezza (width), gli ho impostato un'immagine di sfondo, e vorrei che questa immagina occupo il 100% del contenitore (width). Ora il punto è che al ridimensionamento della pagina vorrei mi si ridimensionasse anche l'immagine, il problema ce l'ho con l'altezza. Questa e il codice interessato:
[html] <style type="text/css"> #conteiner #header { background-image: url(img.JPG); background-size: 100% auto; color: #FFF; background-repeat: no-repeat; } </style> [html] gentilmente nelle risposte scrivete il codice, cosi è tutto più chiaro e semplice. Il mio non va , o meglio, per la larghezza e ok, ma l'altezza non la modifica, resta una striscia sottile che contine giusto una parola "header". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
background: url(img.JPG);
background-position: center center; background-size: cover; |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
non va comunque...altre soluzioni?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
L'altezza del div dunque intendi?
Se si, l'altezza del div non è determinata dall'immagine di sfondo; o si adatta al contenuto o la imposti direttamente e la gestisci con js o le media queries. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
si bravo, l'altezza del div...gli ho impostato il width al 100% cosi si adatta alla pagina ed e ok xke ogni volta che la ridimensione si adatta, ma per l'altezza come posso fare?, cioè metti pure che gli imposto io l'altezza, dopo come faccio a farla diminuire in proporzione? cioè con la larghezza e tutto ok non mi da sto problema, riduco la pagina e in automatico mi si adatta....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
dandogli un'altezza minima non risolvi?
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Se ti basta cambiare l'altezza in base a degli step puoi usare le CSS media queries
esempio: @media screen and (min-width: 415px) and (max-width: 599px) { #div { height: 300px } } @media screen and (min-width: 600px) and (max-width: 767px) { #div { height: 400px } } Se vuoi invece un resize "graduale" occorre scrivere una funzioncina js che rileva la larghezza del div e poi ricava e applica l'altezza tramite la divisione della larghezza per un dato rapporto di dimensioni; funzioncina che deve essere avviata al load del documento e ad ogni evento resize. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ho da poco cominciato con HTML e CSS, fammi un esempio di una possibile funzione js e come la devo inserire
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
<script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/jquery/2.2.3/jquery.min.js"></script>
<script> function adatta_altezza() { $('#div').css('height',$('#div').width()/1.77); } $(document).ready(function() { adatta_altezza(); }); $(window).resize(function() { adatta_altezza(); }); </script> Non impostare l'altezza da css. La funzione ti mantiene un rapporto 16/9 mediante il valore 1.77 (se vuoi un 4/3, imposta 1.33 oppure 2.33 per un 21/9 e così via...) Se vuoi impostare una soglia minima e massima puoi settarle da css (min-height e max-height). Se l'immagine background è in cover (come ti ho scritto nel primo post), essa manterrà il suo aspect ratio e rimarrà sempre centrata riempiendo il div (se imposti come rapporto nella funzione lo stesso dell'immagine allora la vedrai interamente senza perderne delle parti). Ultima modifica di tigroneveloce : 13-07-2016 alle 14:21. Motivo: errore di battitura |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Milano
|
OMG abbastanza orribile l'ultima soluzione.
Il div dev'essere a tutto schermo / occupare tutto lo spazio in altezza e larghezza del padre? Se si potresti usare vh / vw come unità di misura, alternativamente un bel position absolute (rispetto al padre che ha posizionamento relativo) e larghezza ed altezza 100% |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma non ti basta un background-size:100% 100% ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.