|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
PROBLEMA surriscaldamento improvviso notebook
Ho da circa 3 anni un notebook lenovo i5-3 con 4 gb di ram. Windows 10.
Improvvisamente oggi all'avvio di un gioco non pesante, poggio i polsi vicino alla tastiera e mi scotto. Controllo la temperatura ed è a 90 gradi circa. Mai successo. Attualmente, usando solo il browser, è a circa 60-65 quando invece mi ricordo che di solito stava a 40-45. Non ho notato processi anomali che fanno lavorare il processore. Da cosa può dipendere? Non credo si saggio usarlo a 90 gradi. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
No non è saggio, per prima cosa aprilo e puliscilo a fondo, facendo attenzione a non danneggiare ventole e altri componenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hey ciao, ho già aperto il vano dove si cambia la ram e dove c'è la ventola e non sembra esserci polvere. Per il resto, eviterei di aprirlo del tutto appunto per non fare danni..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
per essere sicuri le ventole andrebbero smontate e pulite a fondo dopodiche dovresti smontare il dissipatore di calore di cpu e gpu, pulire bene a fondo con una soluzione sgrassante (alcol va benissimo) e rimettere la pasta termica di ottima qualità xche quella della casa normalmente è pessima .... questa operazione nei prossimi giorni la proverò anche sul mio notebook che piu o meno ha gli stassi problemi del tuo
![]()
intel I7 9700K - MSI Z370 GAMING PLUS- MSI gtx 1080 gaming PLUS 8g- Ram DIMM DDR4 Corsair 16GB / 3000Mhz Vengeance - seagate 1000 GB (2) - pionner 111D - - win 10 - 64 - alimentatore EVGA 750 GQ - NOCTUA NHD15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Allora probabilmente è anche un problema di pasta termica da sostituire. Poi adesso col caldo, ti conviene tenerlo anche un po' più rialzato, in modo da far circolare meglio l'aria sotto il portatile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per un uso non pesante non supera i 60-65 gradi e va bene. Ma non posso andare oltre... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
puoi abbassare l uso del processore io ora lo tengo al 70% non va al massimo ma almeno non rischio di friggere tutto
intel I7 9700K - MSI Z370 GAMING PLUS- MSI gtx 1080 gaming PLUS 8g- Ram DIMM DDR4 Corsair 16GB / 3000Mhz Vengeance - seagate 1000 GB (2) - pionner 111D - - win 10 - 64 - alimentatore EVGA 750 GQ - NOCTUA NHD15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
ragazzi con un asus i3 ho lo stesso problema 90° adesso che è iniziato il caldo assurdo. Ho cambiato la pasta termica e rimontato tutto, anche se a dire il vero una delle 4 viti del dissipatore non si è inserita correttamente di pochissimo. Il dissipatore sta bello saldo, ma è possibile che una sola vite non messa benissimo (non capisco il perchè), con il dissipatore cmq ben saldo, possa dare problemi?
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc. Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati) Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
le viti dovrebbero essere messe tutte x bene in modo da portare il dissipatore a contatto preciso su tutti i lati e perfettamente in piano se una vite non ti tira o la hai spanata o hai tirato troppo le altre, prova ad invertire la pisizione delle viti anche se credo tu lo abbia gia fatto
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Direi anche che c'è un caldo boia quindi immagino che quei 59/65° siano giustificabili giusto? Ah parlo della cpu i3 la gpu stava sui 55°
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc. Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati) Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.