|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Un AMD bollente
Buongiorno, oggi mi è arrivato il processore nuovo(AMD 8320E) da abbinare alla mia Asus M5A78L-M LX. Per prima cosa ho aggiornato il bios alla versione compatibile col mio procio. Per seconda cosa ho montato il tutto e installato una versione nuova nuova di Windows 10. Sin da subito noto un rumore della ventola un pochino esagerato per gestire solo il desktop senza nessuna applicazione aperta, poi noto un leggero crash. Decido quindi di installare prima Core Temp e poi SpeedFan noto subito che la temperatura è relativamente strana. Solo desktop con una pagina di Chrome la temperatura varia a 39 a 60 gradi. Provo a mettere sotto stress il tutto con un videogame e tocco temperatura alte, parliamo di 80 gradi. Ora il problema secondo voi è del processore o del dissipatore ? Quest'ultime viaggiano sempre sopra i 3000 RPM e pare un aereo in partenza
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Per prima cosa controlla, per scrupolo, che le temperature rilevate dai software di terze parti siano quelle effettive (le ventole infatti potrebbero girare al massimo anche per un erroneo settaggio della velocità nel bios): utilizza a tal scopo le letture di AMD Overdrive (che riporteranno il margine termico ancora disponibile a livello dei core) e l'utility della Asus (temperatura del socket). Può essere utile valutare anche voltaggi e percentuale di utilizzo della cpu sotto stress e in idle (power hog virus?) mediante cpu-z. Qualora avessi conferma di un eccessivo riscaldamento con voltaggi nella norma, l'ulteriore verifica da effettuare è che il dissipatore sia stato montato correttamente, con un' adeguata stesura della pasta termica. Solo a questo punto, se tutto dovesse risultare in regola, potrai pensare di effettuare l'RMA del processore.
NB Temperature eccessive, soprattutto in questa stagione, sono spesso conseguenza di un'inadeguata areazione del case. I 60 °C con solo Chrome aperto mi fanno però dubitare che nel tuo caso sia questo il problema. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
tocca il dissi con attenzione e senti se e verametne caldo cmq hai i sisstmei di risparmio energetico attivi (cool nuqite e C1E)? cmq la tua scheda madre nn e pensata x reggere cpu cosi potenti, quindi puo anceh essere ceh nn regga e le fasi di alimentazione e i regolatori di tensione che stanno x espolodere sparano voltaggi a casaccio sulla cpu in genere su una scheda madre coem la tua piu di una cpu 4core nn mi sento categoricamente di metterci su |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
compatibile significa che supporta la cpu e si accende, ma poi deve reggerla cio ceh fa con difficolta xke e una scheda amdre di fasica bassa, usa componenti elettroniceh che sono il minimo indispensabile, quindi puo essere ceh vada un po in crisi quando assorbe i 95W della cpu
come dire ceh si puo montare un motore 6.0 V8 su una Fiat punto se ce lo spazio dentro al cofano cke e compatibile ma poi bisogna vedere se la punto regge tutto il peso e i cavalli o se esplode prima la frizione, il cambio o se nn partono ammortizzatore, molle, ecc... usandola a lungo andare |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Premesso che come rileva celsius la motherboard ha un reparto di alimentazione sottodimensionato per un octa-core, personalmente procederei comunque con qualche ulteriore test prima di valutare cambiamenti di componentistica hardware. La lettura temp da bios (42 °C) è perfettamente in regola. Quella da AOD segna un margine termico un pò risicato di 18 °C, visto il moderato utilizzo della cpu. Del resto il voltaggio di 1.4 riportato da cpu-z è troppo elevato per un FX8320e a frequenza stock, e pertanto ti consiglio di provare a disattivare da bios la funzione di load line calibration, se presente, e ricontrollare i voltaggi con cpu-z, possibilmente sia in idle che sotto stress test (potresti usare il tool di AMD Ovedrive per stressare la cpu). Inoltre: il bios a che versione è aggiornato?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
1,41 a 4ghz è decisamente TROPPO..
Cmq il dissi tocca bene? La pasta è messa bene? Quanti gradi hai in camera? Fai uno screen con hw monitor o hw info in esecuzione.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Il dissipatore tocca bene,e credo pure la pasta termica (Colletmaster V1). Per le restanti cose appena arrivo a casa le mando. La temperatura è buona e la parete laterale è aperta quindi entra un bel po' di aria!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In realtà noto adesso che il voltaggio di 1.4 veniva erogato con la cpu in turbo (3.5 Ghz) e non a frequenza stock (3.2 Ghz). Ad ogni modo esso mi sembra elevato.
Pertanto: 1)Il bios è aggiornato? A che versione? 2) La camera dove hai il pc è molto calda? 3)Prova ad impostare la load line calibration al 30-40% e vedi se crasha, o se invece i voltaggi risultano più bassi (se possibile, manda anche screen delle temp di AOD dopo almeno 3 minuti di stress test continuativo, col test ancora in funzione) Ultima modifica di plainsong : 09-07-2016 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao ho i tuo stesso processore (quello in firma lo sostituisce momentaneamente).
La tua mobo supporterebbe tranquillamente CPU fino a 95 Watt. quindi dovrebbe andare bene. Il turbo dovrebbe essere a 4. GHz e a me saliva fino ad 1,42v Ma non è preoccupante perchè sono solo voltaggi momentanei. Il mio col dissipatore stock (un pezzo di alluminio con una ventola sopra) in full non arrivava a 50 gradi. Dal bios non arrivava a 20 gradi. Era inverno quindi ora ci sta che una decina di gradi in in più te li ritrovi. Detto ciò controlla come ti hanno detto la pasta termica e lascia il case aperto eventualmente piazzandoci un ventilatore vicino e vedi. Fai un po' di esperimenti. La mobo se proprio hai bisogno di una micro ATX meglio qualcosa tipo ASRock AM3+ 970M Pro3.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 09-07-2016 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma il dissi e effettivamente caldo oppure appena appena tiepido?
cmq si anceh io "giocherei" con la load line calibration e amgari leverei il turbo (cosi la scheda madre deve gestire carichi meno altalenanti |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Guarda, 3.7 GHz senza neppure toccare il voltaggio.
Fatto in estate, anche se il dissipatore non è originale.
|
|
|
#16 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
2) La camera col PC non è cosi' calda(fortunatamente) 3) Ho impostato la LLC al 35% e fatto il test per tre minuti. Stranamente non si è bloccato anche se sotto pressione. Ecco la foto: ![]() Quote:
Quote:
P.S. Questi sono i dati dopo una partita di 10 minuti su CS:GO con LLC al 35% e il turbo core disattivato con tutto al massimo:
Ultima modifica di IlTurruna : 10-07-2016 alle 10:25. |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Perfetto allora,grazie tantissimo! Un'ultima domanda secondo te per ottenere il massimo dal processore mi converebbe cambiare scheda madre e che dissipatore mi converebbe? O forse sarebbe meglio scrivere in un'altra sezione?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se non sei interessato all'overclock cambia solo il dissipatore, già con un Arctic Freezer 13 da 25€ otterresti un significativo abbassamento delle temperature.
Volendo limare ulteriormente il tutto potresti disabilitare il turbo (che altrimenti terrei attivato) e procedere ad un downvolt con cpu sui 3.8-4 Ghz, ma per questo ti conviene raccogliere informazioni nella sezione overclock. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io il turbo lo leverei, senno vedo una breve durata della tua scheda madre, cosi la solleciterebbe sicurametne meno
x le temp se giochi coi voltaggi e con il turbo dovresti stare sicurametne qualceh grado in meno e avere una situaizone piu stabile fermo restando che io x sicurezza su una scheda amdre come la tua nn mi fido molto a far girare cpu 8core x il dissipatore aftermarket se vuoi un pc silenzioso servirebbe in ogni caso (qualsiasi cpu o scheda madre avessi) metterei un arctic freezer xtreme o un A32 a seocnda dello spaizo dentro al case (nn un freezer 13 xke l'aggancio se ricordo bene permette di montarlo solo con la ventola verso il basso o verso l'altro, nn in orizzontale come dovrebbe essere montato normalmetne) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.