|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Problema partizioni
Salve a tutti, vorrei creare una partizione con sistema operativo Windows 7 da affiancare alla partizione nella quale ho al momento Linux Mint KDE, il problema è che ho già provato in precedenza a creare 2 partizioni con sistema operativo (sia da linux che da win) ma riesce a vedermi solo una partizione, quella primaria e il pc parte in automatico con il SO della partizione primaria. Io invece vorrei, al momento dell'avvio, poter scegliere quale sistema operativo usare. In che modo posso farlo da Linux Mint?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Partizioni con sistema operativo che vuol dire? Da Mint non ti fa restringere una partizione per creare spazio libero? Oppure la meglio è farlo da live scaricando gparted e partizionando.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
li hai installati?
in che ordine? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Da mint non ho ancora provato ma ho provato sia da Debian che da windows 7 più volte, in tutti i casi la seconda partizione non viene vista e, se parto con un SO qualunque, installando un altro SO in una seconda partizione questa viene vista come la partizione primaria e il pc parte in automatico con quella, mi spiego meglio:
io installo Linux, poi creo un'altra partizione e in quella partizione metto Win7, quando riaccendo il pc la partizione con Linux non viene più vista e il pc parte sempre con Win7, stessa cosa se installo prima Win7 e poi Linux. Io vorrei invece che dal bios io possa vedere entrambi i SO e decidere quale usare, cioè accendo il pc e mi mostra l'opzione di far partire o Linux o Win ed io scelgo uno dei 2. Mi chiedevo se fosse possibile questa cosa! Il fatto è che vorrei usare Linux il più possibile ma per certe cose allo stato attuale Win è insostituibile, vedesi gaming ed altre cose. Non voglio rinunciare a giocare su pc ma voglio anche usare linux per studio e uso home (musica, film ecc...). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
eseguendo il comando: sudo update-grub2
dovrebbe trovare anche il sistema windows e inserire un'entrata nel menu di grub http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.